Biscotti spirali bigusto

Ultima ricetta prima di Natale.Vi consiglio di provarli che sono veramente golosi, ideali da regalare o mangiare in compagnia durante le feste.
Buon Natale a tutti!!



Ingredienti per circa 40 biscotti:
- 180 gr di burro morbido
- 300 gr di zucchero
- 1 uovo grande
- 350 gr di farina
- 60 gr di cioccolato fondente tritato
- un pizzico di sale

Procedimento: lavorare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema, unire l'uovo leggermente sbattuto e mescolare e unire man mano la farina fino a formare il classico panetto,
Dividere l'impasto a metà. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e quando si sarà raffreddato mescolarlo per bene a una metà dell'impasto precedentemente preparato.
Stendere separatamente, su una spianatoia infarinata o tra due fogli di carta forno i due impasto precedentemente preparati. Gli impasti non devono essere stesi ne tanto finemente ne troppo spessi, e stenderli in modo da formare due rettangoli.
Mettere la pasta bianca sopra quella al cioccolato, arrotolare il tutto formando un rotolo stretto partendo dal lato lungo. Avvolgete nella pellicola trasparente e tenete in frigorifero per almeno 30 minuti.
Scaldare il forno a 170°C e rivestire due placche con carta forno. Tagliare la pasta a fette spesse meno di un centimetro e distribuirle sulla placca non molto vicine, e cuocere  per 10/12 minuti.
Lasciate intiepidire i biscotti sulla placca e trasferirli poi sulla gratella per farli raffreddare completamente.

Treccia di panbrioche Natalizia

Soffice, profumata e buonissima!! Ideale da mangiare a colazione la mattina di Natale o nei freddi pomeriggi festivi, accompagnata da una  tisana o dal classico tè.
Potete usare le spezie e la frutta secca  che più vi piacciono, non c'è limite alla fantasia.
A presto con altre ricette natalizie!



Ingredienti:
- 150 gr farina 00
- 125 gr farina manitoba
- 125 ml latte
- 35 gr di burro morbido
- 1 uovo
- 65 gr di zucchero
- 1/2 cubetto di lievito di birra (io un po' meno)
- 100 gr di noci
- 50 gr di uvetta
- gocce di cioccolato
- spezie ( io un cucchiaino di cannella, 1/2 cucchiaino di noce moscata e 1/2 di chiodi di garofano, 1 cucchiaino di cacao amaro)

- 2 cucchiai di latte e un tuorlo per spennellare
- zucchero a velo




Procedimento: in una ciotola capiente setacciare le due farine e unire lo zucchero, scaldare leggermente il latte e sciogliere dentro il lievito. Versare il latte nella farina, mescolare e aggiungere anche il burro e l'uovo leggermente sbattuto. Lavorare bene il tutto fino a formare il panetto che metterete a lievitare coperto fino al raddoppio. Un'oretta circa a seconda della temperatura.
Nel frattempo sminuzzare un po' con un coltello le noci metterle in una ciotola insieme alle spezie e alle gocce di cioccolato.
Una volta che il panetto è lievitato unire il mix di noci e spezie, mescolare bene per distribuirle in modo omogeneo in tutto l'impasto e poi dividerlo in tre pezzi. Infarinare leggermente la spianatoia e iniziare a formare i filoncini stretti e lunghi e formare la treccia che andrete a posizionare direttamente sulla placca da forno rivestita da carta forno e lasciare di nuovo lievitare fino al raddoppio.
Riscaldare il forno a 180° e prima di informare spennellare la treccia con il tuorlo sbattuto e il latte e cuocere per circa 25/30 minuti.
Una volta raffreddata spolverare a piacere con dello zucchero a velo.

Chocolate peanut butter pretzels

Non è proprio una ricetta ma un'americanata, da provare se piace il contrasto tra dolce e salato, o solo per curiosità. Sono veramente molto sfiziosi e neanche a dire che uno tira l'altro, quindi preparatene in quantità che durante le feste tra una partita a tombola e una carte andranno via in un batter d'occhio.
Provare per credere :)
Potrebbero essere anche un'idea simpatica e nuova per dei regalini, magari confezionati in barattoli decorati da voi come quelli in foto. Se vi piacciono seguite il tutorial QUI
A presto con altre idee per i vostri dolci natalizi.




Ingredienti per circa 40 pretzels:
- salatini pretzel
- 100 gr di cioccolato fondente
- 1/2 cucchiaio di burro di arachidi

Procedimento: sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente, e ricoprire i salatini aiutandovi ad esempio con un forchettone per la pasta o una forchetta di plastica a cui toglierete i due denti centrali.
Sistemarli in una teglia ricoperta da carta forno e aspettare che il cioccolato si asciughi. Una volta solidificato, ammorbidire a bagnomaria il burro di arachidi in modo da poterlo "spolverare" sopra ai salatini aiutandovi con un cucchiaino.
Far asciugare e conservare in una scatola di latta.