Pizzicotti alle noci

Bentrovati a tutti, eccoci entrati nel periodo delle feste o quasi, ma ormai si respira già aria natalizia ovunque da giorni, ed io inizio a sfornare biscotti. Questi sono facilissimi e veloci da preparare e con pochi ingredienti. Se siete amanti delle noci non potete non provarli, anche se in realtà credo che possano venire bene anche con le nocciole o le mandorle. Sono leggermente croccanti fuori e morbidi dentro. 
Fatemi sapere se li provate, a presto!

Ingredienti per circa 40 biscotti:
- 350 gr di noci sgusciate
- 150 gr di zucchero semolato
- 2 albumi
- scorza grattugiata di un limone bio
- zucchero a velo q.b.

Procedimento: in un frullatore ridurre in polvere le noci, metterle in una ciotola ed aggiungere lo zucchero, mescolare per amalgamare bene. Dividere gli albumi dai tuorli e con una forchetta sbattere gli albumi (senza montarli) ed aggiungerli al composto di noci e zucchero, e grattugiate dentro anche la scorza del limone. Mescolare finché non diventa un impasto omogeneo, che rimarrà comunque morbido e un po' appiccicoso. Formare delle palline di media grandezza e passatele nello zucchero a velo che avrete messo precedentemente in un piatto. Prendere le palline con il pollice e il dito indice in modo da pizziccarle leggermente e posizionatele in una teglia rivestita con carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Non toccare i biscotti prima che si siano raffreddati.

 
















 

Mummie zero sbatti

Eccomi di ritorno dopo mesi di assenza dal blog, purtroppo o per fortuna il tempo a disposizione ultimamente  causa lavoro è stato alquanto poco, e la stanchezza nei vari momenti di riposo ha preso il sopravvento. Ma ora che la stagione lavorativa sta rallentando e le feste si avvicinano sarò sicuramente più presente da queste parti, e sui vari social dedicati al blog.
Queste mummie le ho preparate ieri insieme a mio nipote, sono facili e veloci da fare con solo tre ingredienti.
Se avete Instagram vi lascio il link per vedere il video della preparazione,e se non mi seguite ancora potete iniziarlo a farlo QUI



Ingredienti per circa 20/25 mummie:
- 500 gr di cioccolato bianco
- 20/25 savoiardi
- gocce di cioccolato q.b

Procedimento: spezzare con le mani il cioccolato è farlo fondere a bagnomaria finché non sarà ben sciolto e trasferirlo poi in una ciotola per farlo un po' raffreddare.. Nel frattempo foderare una placca da forno con carta forno. Immergere ad uno ad uno i savoiardi nel cioccolato e far colare quello in eccesso sempre nella ciotola. Posizionare il biscotto nella teglia, aggiungere le gocce di cioccolato a mo di occhi e poi con un cucchiaino *pennellare" sopra un po' di cioccolato a formare le bende. È più facile da fare che da spiegare, ma eventualmente guardate il reel per il procedimento.
Continuate fino ad esaurimemto del cioccolato fuso e poi lasciate solidificare, prima di mangiarli.
 



Storia di un biscotto che si crede una torta

Quando tuo nipote ti chiede per il suo compleanno una torta con la faccia di Super Mario Bros, anche se non la sai fare, in qualche modo devi accontentarlo. Siccome io con le torte in pasta di zucchero non ho  molta dimestichezza ho optato per questa soluzione. Un biscottone di pasta frolla farcito con crema alle nocciole e decorato con pasta di zucchero. Mi sembra che alla fine di aver raggiunto un bel compromesso.
Per la pasta frolla ho usato una ricetta che avevo postato tempo fa, proprio adatta per essere decorata sia con la pasta di zucchero sia con la glassa allo zucchero a velo.  Questa pasta frolla ha la particolarità di non di deformarsi durante la cottura. Infatti la forma è rimasta intatta. Per la forma del viso di Mario ho trovato un modello su Pinterest che poi ho adattato per un foglio A4. Ho stampato due fogli per poi ritagliare i dettagli del cappello, e delle altre parti del viso. Invece il naso è un biscotto sempre della stessa pasta frolla, aiutatevi con uno delle due stampe per le dimensioni.  Anche la parte interna del cappello dove c'è la M è un biscotto, ritagliato sempre usando la stampa. Io il giorno prima ho fatto le due basi di pasta frolla e poi ho ritagliato il resto dei dettagli in pasta di zucchero. Siccome avevo fatto doppia dose ho fatto anche dei biscottini a tema per decorazione ma la pasta sfoglia è comunque avanzata. Mentre per la parte bianche degli occhi ho usato la glassa fatta con lo zucchero a velo perché non avevo trovato il panetto piccolo di pasta di zucchero. Comunque è più difficile da spiegare che da  fare, e fidatevi se ci sono riuscita io può farlo chiunque,  l'importante è avere un po' di pazienza.
E penso che prossimamente ne vedremo un bel po' di torte a questo tema, sulla scia del successo del film, che devo dire è veramente molto bello e divertente da vedere.

RICETTA PER LA PASTA FROLLA: QUI

FORMA VISO SUPER MARIO:  QUI