Crostata di frutta



Preparate ieri per una cena a casa di amici...per la base ho usato del pan di spagna già pronto, proprio per le crostate di frutta.
La crema invece l'ho preparata io, con la ricetta che avevo postato un pò di tempo fa...


Ingredienti:
- base di pan di spagna per crostate
- frutta
- gelatina
- crema pasticcera


Preparazione della crema pasticcera:

Ingredienti:
- 400 gr di latte
- 2 uova intere e 1 tuorlo
- 60 gr di farina

- 200 gr di zucchero

Procedimento:Mettere il latte a bollire in una pentola. Montare le uova e il tuorlo con lo zucchero. Amalgamate con la farina precedentemente setacciata. Versare il tutto nel latte portato a bollitura e rimettere sul fuoco per 3 o 4 minuti circa. Togliere la crema dalla pentola e lasciarla raffredare.





Una volta preparata la crema, spalmarla sopra al pan di spagna che avrete bagnato con succo di frutta o liquore a piacimento. Disporre la frutta, preparare la gelatina come indicato nella confezione e distribuirla uniformemente sulla frutta. Mettere in frigo e servire fresca.

7 commenti:

  1. Anonimo7:29 AM

    Le crostate di frutta sono sempre così colorate che invogliano subito all'assaggio. Immagino che non sia avanzata neanche una fettina?

    RispondiElimina
  2. ma che belle...così belle da sembrare finte!!!nevorrei un pezzettino per cominciare con dolcezza energia questa giornata!baci

    RispondiElimina
  3. Concordo con Saffron, belle e perfette! Sei il guru delle crostate di frutta... che sono difficilissime (e lo sappiamo bene tutte!) ps. ehi il cursore a forma di fragola é carinissimo! Buona giornata :)

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze! :)spazzolate via in quattro e quattr'otto :))..comunque ci vuole solo un pò di pazienza per decorarle...
    Buona giornata a tutte!

    RispondiElimina
  5. Belle... bellissime!!! Mi attira un sacco quella con i kiwi.
    Carino il nuovo mouse a fragoline...
    Ciao.

    RispondiElimina
  6. Humm that looks good !

    RispondiElimina
  7. Idea "dolcissima" quella di dedicare questo sito a tua nonna. Davvero complimenti.
    Perché nn sostituire il pan di spagna con la pasta frolla? Trovo che sia più buono. Stendere la pasta frolla in una teglia imburrata e metterci sopra la carta da forno con dei legumi x evitare che cresca troppo. Una volta cotta e raffreddata, porla su un piatto da portata e procedere mettendoci la crema, la frutta a propria fantasia e il gel. Buon appetito..

    RispondiElimina

Chi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.