Muffin alla crusca con mele e banane
Stamattina finalmente ho usato le formine comprate qualche tempo fa ai magazzini Maury's..
ne ho approfittato per provare questi muffin, anche se alla fine nn hanno proprio la forma tradizionale del muffin, ma questa ricettina meritava proprio di essere provata e poi i bastoncini di crusca in qualche modo dovevo pur usarli...e così detto e fatto pronti questi profumatissimi dolcini...
Ingredienti:
- 100 gr di bastoncini di crusca
- 100 gr di latte
- 1 uovo
- 100 gr di farina 00
- 1 banana
- 1 mela
- 50 gr di uvetta
- 50 gr di rum
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di noce moscata
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 50 gr di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di sale
- burro per imburrare
Preparazione: Metter a bagno i bastoncini di crusca nel latte. Unire l'uovo, la farina, la banana e la mela tagliate a cubetti, l'uvetta, il rum, la cannella, la noce moscata, l'olio, il bicarbonato, il lievito e il sale. Mescolare bene e versare in stampini ben imburrati.Cuocere in forno già caldo a 180° C per 20 minuti circa.
Curiosità: La Crusca, è la principessa delle fibre, sottoprodotto della molitura dei cereali, e’ formata dal tegumento, dall’involucro esterno dei grani, il suo aspetto, colore e contenuto varia a seconda dal cereale da cui deriva.
20 commenti:
Chi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.
con mele e banana! force sara un miravilia!
RispondiEliminacarini i muffin con questa forma:) Super buoi dovranno essere stati, che voglia di assaggiarne uno che mi hai messo.
RispondiElimina@Objectif-plume: bienvenue!! :))...e si proprio una meraviglia i muffin...come le tue foto...complimenti!!
RispondiElimina@Francesca: grazie..si erano molto buoni..te ne offro uno virtualmente, anche se nn è proprio la stessa cosa!! :)
Ottima idea i bastoncini di crusca!!! Bravissima
RispondiElimina@Mattop:grazie e benvenuto!:)
RispondiEliminaNon è che hai anche un'idea per usare del muesli comprato per errore che staziona nella mia dispensa???
RispondiElimina@Graziella: ti mando una ricettina per mail.. :))
RispondiEliminaCiao dolciona...sono tornataaaa!
RispondiEliminaE che ti leggo? Una ricetta proprio apposta per me...profumata e dietetica e che mi fa fare tanta tanta...oddìo se non è plin plin sarà plon plon?
Scusa il mio umorismo da asfaltatore del raccordo anulare ma sono contenta di rileggerti.
Un bacione grande grande
Lemoni( vedo che c'è un'altra graziella!)
@Lemoni: ciao sono contenta anch'io di rileggerti! Bacioni a te e alla bimba.
RispondiEliminaciao. scusa la curiosità: il bicarbonato serve per far lievitare il dolce? allora una bustina di lievito + il bicarbonato non è un po' troppo?non avendoli mai fatti è solo un'opinione personale...
RispondiEliminaSi hai ragione sia il bicarbonato che il lievito servono per far lievitare i dolci, io li ho messi entrambi come riportava la ricetta e sono venuti bene...se vuoi eliminare uno dei due personalmente toglierei il bicarbonato...
RispondiEliminaCiao grazie per questa osservazione...
mi piacciono questi muffins, miam!
RispondiEliminanon hai per caso una ricetta con i fiocchi d'avena?
Ti posso chiedere che programma usi per le foto?
baciotti
I Muffin con la crusca sono FAVOLOSI! Poi la crusca che ho usato, prelevata direttamente dal mulino che ha macinato il suo grano, coltivato in montagna tra l'altro, era genuina e naturale (sfusa ovviamente! non i bastoncini :)!) ha reso il Muffin ancora più speciali!
RispondiEliminaSenza neanche un pò di zucchero...o miele? li proverò, grazie!
RispondiElimina@Ele: no senza zucchero o miele, c'è la frutta che li rende un pò dolci.
RispondiEliminaGIA' PROVATI... IMMANGIABILI!
RispondiEliminaCiao, ho visto che questa ricetta è di qualche anno fa... ma io l'ho fatta ieri sera... OTTIMIIIII! Mangio sempre crusca a colazione... ma mangiarla così... è tutta un'altra cosa! Grazie mille per l'ottima idea... ;-)
RispondiEliminaCiao. Mi picerebbe provare i tuoi muffin,solo non ho trovato i bastoncini di crusca. che ne pensi se uso invece dei bastoncini al cioccolato,tipo i Togo???? Cambia il procedimento?? Grazie! Maria Elena
RispondiEliminaChe buoni questi Muffin! Mi piacciono veramente tanto ...sono da provare!
RispondiEliminaCiao a presto Patrizia!
Non avendo a disposizione tutti gli ingredienti, voglio provare a sostituire qualcosa (tipo la crusca coi cornflakes ai frutti di bosco).. vediamo cosa viene fuori! Speriamo non una schifezza :(
RispondiEliminaNon sono una gran cucinatrice di dolci (più che altro li mangio :P) ma sperimentare mi piace.. Speriamo bene!