Biscotti al burro con scaglie di cioccolato
Ricettina presa dal libro dei biscotti.... li ho preparati la settimana scorsa per una festicciola di bambini...neanche a dire che sono finiti in quattro e quattr'otto!! :))
Ingredienti:
- 400 di farina
- 1 uovo e 2 tuorli
- 250 gr di zucchero
- 180 gr di burro
- 90 gr di cioccolato fondente tritato grossolanamente
- sale
Preparazione: Setacciate la farina e un pizzico di sale in una terrina capiente. Incorporate l'uovo, i tuorli, lo zucchero, il burro e il cioccolato con un cucchiaio di legno per formare una pasta omogenea. Date alla pasta la forma di un disco e avvolgetela nella pellicola trasparente e tenetela in frigorifero per 30 minuti.
Scaldate il forno a 180°C e imburrate tre piastre da forno.
Stendete la pasta, ritagliate i biscotti con forme a vostro piacimento. Continuare a tagliare i biscotti fino ad esaurimento della pasta. Trasferire i con una spatola i biscotti sulle piatre, distanziati l'uno dall'altro. Fateli cuocere per 10-15 minuti, o fino a quando non saranno dorati. Fateli raffreddare su una griglia.
Consiglio: Stendere l'impasto tra due fogli di carta da forno, così la pasta frolla non si attaccherà ne sul mattarello ne sulla spianatoia.
29 commenti:
Chi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.
I biscotti del mio ultimo post li ho portati alle mie colleghe, che non son proprio delle bambine, ma anche quelli sono finiti in un baleno!
RispondiEliminaNon ci sono età per apprezzare i biscotti!!
il tuo blog è una favola...diventerò tua assidua lettrice!
RispondiEliminamm ... devono essere proprio buoni :))
RispondiElimina@Morgan: ..tentar nn nuoce! :))
RispondiElimina@Graziella: hai proprio ragione..nn ci sono età per apprezzare i biscotti e i dolci in generale!
@Barbara: grazie e benvenuta :))
@Mae: si si buonissimi!!!
Ho stampato la ricetta magari questo fine settimana vedro' di prepararli.
RispondiEliminaPaola
P.S. Sei stata nominata :)
Belli e buoni...li vedo già nella mia tazza di latte!!
RispondiEliminali provero' sicuramente a fare.sembrano squisiti!!!
RispondiEliminaIo li ho provati...e sono squisiti!!!!
RispondiEliminaCiao....
RispondiEliminaSono capitata in questo blog per caso...
I dolci che presenti nei tuoi post hai provato a farli tutti?
davvero complimenti!!
Spero di tornare presto... e rubarti qualche ricetta e qualche segreto...
ah... ma non è meglio utilizzare la carta da forno anzichè la teglia imburrata?? più pratica e meno calorica....
Un bacio!
Chica
E mi sa che anche io, golosona, farò spesso visita a questo blog. complimenti!
RispondiEliminaSabrina - Bari
Ciao.
RispondiEliminaSono ilaria ho 16 anni! Da qualche mese ho iniziato a fare dolci! mi piaciono molto le frittelle! e le torte! ora ho comprato gli ingredienti per fare i biscottini al burro con le scaglie di cioccolato! BELLISSIMO blog! grazie e complimenti :)
li regalerò al mio ragazzo per s. valentino... vado a comprare il burro che è finito e poi mi metto all'opera! grazie ;) !!!
RispondiEliminaisa
sono capitata qui per caso..ora provo a fare qst biscotti e poi proverò anke le altre ricette...ciao
RispondiEliminaciao..voglio provare qst biscottini..mmm..
RispondiEliminasono un povero uomo che per diletto si diletta a fare dolci...purtroppo seguendo la tua ricetta dei biscottini al burro con scaglie di cioccolato mi sono rovinato...avevo una cena a casa e tutti hanno sputato i tuoi biscottini-.- ti prego rimasparmiaci altro dolore con affetto sasàdolceforno
RispondiElimina@sasàdolceforno: mi sembra che sei stato il solo a lamentarti, liberissimo di nn farli più e di non provare altre ricette dal mio blog!
RispondiEliminaè molto bello il tuo blog...mi hai dato tante nuove idee ma questi biscottini sn un po troppo dolci!! magari diminuendo le dosi di zucchero andrebbe meglio...devo riprovare!!1
RispondiEliminaho postato questo commento perche merita di postarlo. questo è il primo blog cui trovo tutte le ricette di cucina che mi servono. sei stata veramente brava! complimenti e grazie ancora!
RispondiEliminasono buonissimi
RispondiEliminasfornati mezz'ora fa!
RispondiEliminaOTTIMI.
Io ho messo però il doppio della cioccolata ed ho dimezzato lo zucchero.
Complimenti per il tuo blog davvero meraviglioso, da poco ho alimentato la passione per cucina e questo blog per i dolci è davvero la mia salvezza!!!!
RispondiEliminaCiao!
Marta
Li ho appena sfornati e sono buonissimi! Leggendo gli altri commenti mi sento in dovere di dire che bisogna avere amore nell'impastarli e pazienza nel crearli...e se non dovessero riuscire il problema non sta nella ricetta ma nel modo in cui sono stati preparati! "semplicemente DELIZIOSI"
RispondiElimina... appena fatti ...
RispondiEliminaOTTIMI! Complimenti per la ricetta!
LuX
Li ho appena infornati..che profumino! Saranno buonissimi ^-^
RispondiEliminaComplimenti per il blog, io sono anora alle prime armi in cucina e vengo spesso qui a sbirciare tra le ricette.
Ciao,
RispondiEliminaquesta è una delle tue ricette che ho provato, tutte buonissime! :)
Ho 14 anni e frequento il liceo classico, ma appena ho un po' di tempo mi dedico con tutto il cuore alla cucina e devo proprio dirti che questo blog è M E R A V I G L I O S O!
Brava,
Ellie.
sei mitica quante ricette hai!! io ho solo 12 anni e nella mia vita avrò fatto si e no due ricette, da ora comincerò a fare i tuoi dolci e spero che mi VENGANO BENE!!!!!!! GIORGIA
RispondiEliminaciao sono cristina,, le tue ricete sono meravigliose
RispondiEliminaho già aggiunto il tuo blog ai preferiti!! ho provato i biscotti ed ho capito che sei affidabile...:)
RispondiEliminaDavvero buonissimi! :)
RispondiElimina