Torta morbida alle castagne
L'ho preparata l'altro giorno per San Martino, era la prima volta che la facevo..i risultati non hanno deluso le aspettative.....è morbidissima e rimane delicato nel sapore...è piaciuta molto..
Ingredienti:
- 800 gr di castagne
- 200 gr di marron glacè
- 1 bicchiere di latte
- 100 gr di zucchero
- 1/2 dl di panna
- 1 pizzico di sale
- 60 gr di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina
- 2 uova
Preparazione: incidetle con un coltello la buccia delle castagne e lessatele in 1 litro di acqua bollente e 1/2 bicchiere di latte per 1 ora, quindi sbucciatele ed eliminate tutte le pellicine. Passate le castagne al passaverdura e mettetele in un tegame con la panna e il latte rimasto, fate cuocere per qualche minuto in modo che la crema sia morbida e asciutta. Separate gli albumi dai tuorli e lavorate i tuorli con lo zucchero, quindi uniteli alla purea di castagne insieme alla vanillina. Spezzettate i marron glacè e uniteli al composto, se volete lasciatene qualcuno per decorare la torta una volta cotta. Montate a neve soda gli albumi con il sale e incorporateli alla purea di castagne.Versate il composto in una tortiera imburrata e cuocete in forno caldo per 30/40 minuti, fate raffreddare,spolverizzate con lo zucchero a velo e decorate a piacere con i marron glacè interi.
10 commenti:
Chi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.
Questa ricetta mi gusta proprio....
RispondiEliminaqueste settimane mi sento castagna addicted!!!
Che me ne mandi una fetta?
;)
Adoro le castagne e tutti i dolci con le castagne... bella questa ricetta, mi sa che la devo copiare...
RispondiEliminaCiao.
Anch'io sono castagna- dipendente! Ho già rubato la tua ricetta!
RispondiEliminaFantastica! che acquolina mi ha messo :-P
RispondiEliminammmm....chissa' com'e' buona questa tortina....brava brava..
RispondiEliminaGrazie a tutti, troppo buoni :)))
RispondiEliminaRicetta veramente appetitosa, la proverò non appena mi riprendo dalla scorsa domenica, 3,5 kg di castagne da pelare...ti invito a visitare il mio blog per scoprire la mia ricetta a base di castagne...la crema di marroni!!!
RispondiEliminaUn bacio
Rubina
mmmiam!Adoro le castagne!!!
RispondiEliminaMi ha incuriosita da morire, perché domani penso di postare la ricetta della "Torta morbida-morbida alle castagne", che pero' è molto diversa negli ingredienti...
RispondiEliminaVoglio provare a fare la tua!
Grazie mille, la farò per la mia squadra di rugby ;) Sono sicuro che apprezzeranno!
RispondiElimina