Ciambellone all'uovo


Questa è una ricetta trovata sul retro delle confezioni di cacao della Perugina...le raccolgo fin da quando era ragazzina e tutt'ora lo faccio (penso di nn essere la sola a raccoglierle :))...nel corso degli anni ne ho collezionate un bel pò e provate quasi tutte e nessuna ha deluso le aspettative...


Ingredienti:
- 300 gr di farina
- 200 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- la scorza grattuggiata di un limone e quella di un'arancia
- 3 uova
- 100 gr di gocce di cioccolata
- 1 bicchierino di liquore all'uovo
- una bustina di vaniglina
- una bustina di lievito in polvere
- un pizzico di sale

Procedimento: mettete la farina in una terrina, unitevi lo zucchero, la vaniglina, la scorza grattuggiata del limone e dell'arancia e un pizzico di sale; mescolate bene. Unitevi quindi le uova, il burro fuso, il liquore e le gocce. Mescolate a lungo con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto omogeneo al quale unirete il lievito. Mescolate ancora e trasferite il composto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato. Mettete in forno caldo a 180° per 30 min.

10 commenti:

  1. L'unica volta che ho utilizzato una ricetta della confezione di cacao, ne sono usciti dei muffin così stopposi da rischiare il soffocamento!!!! Non ho più rischiato, ma vedendo questo ciambellone direi che qualche prova si può ancora fare!

    RispondiElimina
  2. Strano, nn ho avuto mai problemi con le ricette della perugina...cmq questa è collaudata, puoi andare sul sicuro :))

    RispondiElimina
  3. Che bella ciambellona!!

    RispondiElimina
  4. Anonimo2:10 AM

    Non sei l'unica, anche io le raccolgo da anni! :-D
    Però alla fine gira che ti rigira non ne ho mai provata una.. ed ho fatto male a quanto vedo, perchè il tuo ciambellone mi sembra buonissimo :)

    RispondiElimina
  5. Buongiorno!!
    Direi che a quest'ora della mattina una fetta del tuo ciambellone ci starebbe più che bene!!

    ciao!

    RispondiElimina
  6. Anonimo2:30 PM

    carina la raccolta delle ricette della perugina. sarà molto piacevole risfogliare le ricette anche più vecchie. Questa ciambellone è proprio one SLURP!

    RispondiElimina
  7. Dolci,hai visto la torta di ricotta e cioccolato?(N°21)
    L'ho proprio qui davanti al PC da un pò,che caso...E' di un bello,ma nn ho ancora provato a farla...!
    Grazie per la visita,sono un pò di giorni che nn posto,ma venerdì mi è caduta la cappa della cucina(appena montata :-( )in testa e sul braccio,così mi ritrovo con un poli trauma e nn posso cucinare,ma appena sono a posto,questo ciamebllone sarà mio...;-)
    Lory

    RispondiElimina
  8. Ciao Lory, ho la ricetta n°21 anch'io ma nn l'ho mai provata...nn mancherà occasione di certo...se la provi prima di me fammi sapere com'è venuta :))
    Ciao e rimettiti presto

    @Nanna
    Ti consiglio di provarle:)

    RispondiElimina
  9. Anonimo4:15 PM

    Ciao Graziella, potrei darti un suggerimento?A me i muffins sono sempre riusciti bene;prova ad aggingere un pò più dilatte,così da rendere l'impasto più morbido.Provare per credere!:)
    Anna ssistone

    RispondiElimina
  10. DanielaaXD7:24 PM

    buonissimooooo!

    RispondiElimina

Chi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.