Ciambellone altissimo di Lory


Il mio non proprio è altissimo come quello della Mercante di spezie, ma devo dire che è veramente una delizia...lo preparo spesso per la colazione...ve lo consiglio...e come dice Lory si mantiene morbido e fresco per più di una settimana...e io confermo!!


Ingredienti:
- 5 uova
- Farina 400 gr, di 00 e 100 di frumina diversamente
usate quella del mulino bianco già miscelata!
- 350 gr. di zucchero
-1 bustina di lievito per dolci
- 300 gr.di olio di RISO o di semi
- 200 ml. di latte
-1 pizzicho di sale

Preparazione: Montare le uova con lo zucchero sino a quando nn saranno ben gonfie,aggiungere il latte, l'olio, (continuando a montare) la farina a cucchiaiate e il lievito. Versare l'impasto in uno stampo per ciambellone e cuocere a 180° per 50 minuti .
Io ho l'ho guarnito in superficie con i granelli di zucchero, altre volte ho messo le gocce di cioccolato, in quello della Lory ci sono le mandorle in scaglie....insomma si presta bene a qualsiasi cosa vogliate aggiungerci...la prossima volta , voglio farlo bicolore con il cacao... che ne dici Lory?? :))

Crostata di frutta


Questa crostata alla frutta la dedico a tutte le mamme...e alla mia in particolare, visto che domani è la loro festa...anche se dovrebbe essere tutto l'anno!! Auguri a tutte le mamme!! :))


Ingredienti per la base:
-200 gr di biscotti frollini o digestive
- 100 gr di burro fuso


Ingredienti per la crema pasticciera
- 400 gr di latte
- 2 uova intere e 1 tuorlo
- 60 gr di farina
- 200 gr di zucchero

Frutta di stagione a piacimento - gelatina


Preparazione: Sbriciolare i biscotti. Fondere il burro. Mescolate i biscotti con il burro, disponete l'impasto in una tortiera di 24 cm (meglio se apribile o usare quelle monouso di alluminio) se non è abbastanza compatto, compattatelo bagnandovi le mani con un po' di acqua.Mettete in frigo. Nel frattempo preparate la crema pasticciera.

Mettere il latte a bollire in una pentola. Montare le uova e il tuorlo con lo zucchero. Amalgamate con la farina precedentemente setacciata. Versare il tutto nel latte portato a bollitura e rimettere sul fuoco per 3 o 4 minuti circa. Togliere la crema dalla pentola e lasciarla raffredare.

Una volta raffreddata la crema, togliere la tortiera dal frigo e cospargere la base di biscotti con la crema e decorarla a piacere con la frutta. Preparare la gelatina come descritto nella bustina e colarla sopra alla frutta. Rimettere in frigo fino al momento di servirla. Meglio tagliarla quando è ben fredda altrimenti si rischia di rompere la base.