Gelato alla ciliegia



Non avendo la gelatiera non ho mai osato preparare il gelato in casa, ma grazie al metodo di Fiordizucca l'ho potuto fare anch'io!!...



Ho usato il latte di riso della scotti al posto del tradizionale latte intero che non posso bere...ho trovato un pò di difficoltà a farlo addensare nel momento della preparazione così ho aggiunto un cucchiaio di maizena...e il composto si è addensato al punto giusto.



Devo dire che mi è piaciuto molto, il sapore della ciliegia è molto ben evidente..è cremoso al punto giusto...lo riproverò anche con altra frutta...


Riporto la sua ricetta originale...io ho preparato metà dose.

Ingredienti:

- 500ml di latte intero
- 4 rossi d'uovo
- 250gr di zucchero
- 500gr di ciliegie
- 1 cucchiaio raso di estratto di vaniglia


Preparazione: Sbattete le uova con lo zucchero fino a quando queste non saranno diventate morbide e di color giallo chiaro. Riscaldate il latte a fuoco basso senza portare ad ebollizione. Versate questo nelle uova, riportate nel pentolino sulla fiamma e girando costantemente portate ad ebollizione fino a quando la crema non sarà diventata abbastanza densa da attaccarsi al cucchiaio di legno. Lasciate raffreddare completamente.Snocciolate le ciliegie e frullatene metà fino a ridurle in purea. Versate tutte le ciliegie nella crema, insieme ad un cucchiaio raso di estratto di vaniglia. Mescolate tutto e versate nella gelatiera. Se non avete la gelatiera, versate il composto in uno stampo da plum cake o uno di alluminio adatto per il freezer. Congelate per 4 ore circa, tirate fuori dal congelatore e passate tutto al mixer in modo che i pezzetti di ghiaccio si rompano. Rimettete in freezer fino al momento di servire.





15 commenti:

  1. Ciao,
    lo vogli provare anch'io questo gelato. Ottima chance per chi non ha la gelatiera.
    Non so se faccio in tempo a postare il mio ciambellone: il mio forno fa le bizze e me ne ha già incenerito uno!

    RispondiElimina
  2. Provalo che è veramente una meraviglia...
    mi spiace che hai problemi con il forno, speriamo che riesci a sistemarlo :)

    RispondiElimina
  3. Anonimo2:02 PM

    ache io come Safron non so se farò in tempo a postare il ciambellone. Magari se lo posto dopo la data di scadenza lo puoi mettere ugualmente fuori concorso?

    RispondiElimina
  4. Anche tu hai problemi di lattosio? Il tuo gelato sembra ottimo. Io invece nel week end mi sono fatta quello di fragola. Una goduria! Baci. Vivi

    RispondiElimina
  5. @Francesca: se nn fai in tempo lo inserirò ugualmente nel pdf di raccolta che sto preparando con tutte le ricette arrivate :))

    @Gata: si purtroppo anch'io ho problemi con il lattosio :(( buono alla fragola!! l'hai preparato anche tu con il latte di riso?

    RispondiElimina
  6. Anonimo2:31 PM

    grazie :-)

    RispondiElimina
  7. Anonimo3:19 PM

    No, di solito uso latte di soia. Il questo caso, poichè la ricetta prevedeva la panna, ci ho messo la panna vegetale che comunque contiene lattosio, ma avevo le fragole che dovevano essere usate presto, e nn avevo altre ricette senza panna. Buono comunque, anzi più che buono. Proverò anche questa tua ricetta. Un bacione. Vivi

    RispondiElimina
  8. Neanche io ho la gelatiera, visto il risultato, proverò a farlo con questo metodo!!
    Ciao

    RispondiElimina
  9. Bellissima questa ricetta! Anch'io non ho la gelatiera e, dato che vado matta per il gelato, voglio assolutamente provarlo come l'hai fatto tu, sembra squisito! Ora mi stampo la ricetta e festeggio l'arrivo dell'estate con una bella coppa di gelato genuino!
    Ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  10. grazie per aver inserito il ciambellone, va benissimo il nome che gli hai regalato! non potevo chiedere di meglio!!!

    RispondiElimina
  11. Anonimo7:32 AM

    ma il gelato alla frutta nn dovrebbe essere senza uovo?

    RispondiElimina
  12. Dolciricette, a proposito di intolleranze al lattosio, se vieni a fare un salto nel mio blog, ho pubblicato una ricetta per fare il gelato alla banana perfetto per chi come noi ha problemi col lattosio. E' il mio preferito^_^. Magari può tornarti utile. Un bacione. Vivi

    RispondiElimina
  13. Anonimo9:41 AM

    Ciao...complimenti per le ricette favolose..Le ho provate quasi tutte. Vorrei chiederti un favore...Potresti inviarmi la ricetta del ciambellone al triplo cioccolato? Insomma quello ke ha vinto la gara dei ciambelloni..Se hai la ricetta e non è di troppo disturbo ti kiedo gentilmente di inviarmela al mio indirizzo di posta elettronica: melaturci@hotmail.com Ti ringrazio anticipatamente, Baci, Carmen da Napoli

    RispondiElimina
  14. @anonimo: la ricetta te la mando molto volentieri, ma ancora nn è detto che sia la ricetta vincitrice..c'è tempo fino a domani per ribaltare il risultato!! :))

    RispondiElimina
  15. complimentoni per il tuo blog e per il meme del ciambellone
    attendo il pdf con ansia
    grazie mille ricette slurpose

    RispondiElimina

Chi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.