Cornetti integrali
Ho approfittato ancora di queste belle giornate di caldo per provare questa ricetta, visto che d'inverno ho sempre un pò di difficoltà con le lunghe lievitazioni...ed n'è valsa veramente la pena....buonissimi e morbidissimi, anche se la forma lascia un pò a desiderare...ho dimenticato una volta arrotolati di dargli la tipica forma del croissant!!
La ricetta originale di Marron Glacè di Cookaround, è con la farina normale, ma ho preferito farli con quella integrale e ripieni di miele come quelli del bar che mi piacciono molto....con questa dose ne vengono molti, arrivata ad un certo punto non sapevo più dove metterli così ho improvvisato anche una torta alle rose integrale, ripiena con marmellata di zucca..
Ingredienti per la pasta:
- 700gr di farina00 (io farina integrale)
- 100gr di zucchero
- 20gr di miele
- 150gr di olio di semi
- 20gr di lievito di birra
- 190gr di latte tiepido
- 3 uova
- un pizzico di sale
- una busta di vanillina
Ingredienti per la post lievitazione ed eventuale ripieno:
- 2 tuorli
- 2 cucchiai di zucchero
- latte (un goccio)
- marmellata (io miele)
Procedimento: In una ciotola uniamo la farina, l'olio, lo zucchero, il miele, le uova, la vanillina e il pizzico di sale.
Sciogliamo il lievito nel latte tiepido. Uniamo il lievito sciolto nel latte ai precedenti ingredienti. Impastiamo per 20 minuti.
Lasciamo lievitare per un'ora nel forno precedentemente riscaldato a 40°.
Prendiamo i pezzi di pasta e facciamo i triangoli . Io per cercare di farli venire un pò tutti della stessa misura ho steso un pezzo di pasta e con un piatto ho ritagliato la circonferenza, poi fatto un taglio a croce e poi a X.
Mettiamo un nocciolo di marmellata (io miele) alla base del triangolo, (se vogliamo).
Arrotoliamo e mettiamo ancora a lievitare per 40 minuti.
In un piatto fondo uniamo i 2 tuorli con lo zucchero e il latte ( Io ne ho messo solo uno visto che i cornetti erano di meno, e al posto del normale zucchero o messo questa miscela di zucchero, vaniglia e cannella che avevo preso tempo fa alla lidl). Spenneliamo il composto sulle brioscine.
Inforniamo a 200° per 25 minuti circa, (il forno deve essere preriscaldato!!!)
Sono tornata!!
Salve a tutte, come state?? Tutto bene?? E' da un pò che manco dal blog...mi sono concessa anch'io qualche giorno di vacanza...ci voleva proprio....un pò di fresco (diciamo anche freddino!!) nella bellissima Valtellina e un pò di sole e relax nella mia amata Saturnia...
Vi lascio in compagnia di un pò di foto, in attesa di riprendere la preparazione di qualche dolcetto...non sarà un'attesa lunga, promesso!!!
Vi lascio in compagnia di un pò di foto, in attesa di riprendere la preparazione di qualche dolcetto...non sarà un'attesa lunga, promesso!!!
Bignè ripieni di ricotta
Lo scorso week-end io la mia dolce metà siamo andati a Saturnia, e la signora della villetta che affittiamo ogni volta che andiamo, ci ha fatto trovare questi deliziosi bignè farciti con ricotta di pecora toscana. Non avevo mai pensato di farcire i bignè con la ricotta, di solito sempre con crema o cioccolato...mi sono piaciuti molto, freschi e veloci da preparare per un dolce dessert estivo...ve li consiglio.
Ingredienti:
- ricotta di pecora
- scaglie di cioccolato fondente
- bignè
- alchermes
Procedimento: in un recipiente mescolare la ricotta alle scaglie di cioccolato. Prendere i bignè e dividerli a metà e riempirli con la ricotta. Una volta terminata sia la ricotta che i bignè spruzzateli con l'alchermes. Metterli in frigo fino al momento di sevirli.
Volevo ringraziare la Quo Vadis che mi ha gentilmente omaggiata di questa bella agenda "La mia Cucina"... di un frizzante colore arancio che fa tanto estate, ma che mi accompagnerà anche nelle fredde giornate invernali, dandomi sicuramente un calore particolare...