Purtroppo non ho la foto della fetta, perchè ho regalato la crostata (a malincuore!! ehhehehe)...comunque posso dire che è piaciuta molto....
Ingredienti per la frolla:
- 400 gr di farina
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di burro
- 4 tuorli
- scorza di limone grattuggiata
- un pizzico di sale
Ingredienti per la farcia:
- 400 gr di ricotta
- 140 gr di zucchero
- 2 uova (la prossima volta ne metterò uno solo)
- 2 cucchiai di sambuca o rum , a piacere
- gocce di cioccolato
Procedimento: Preparare la frolla con gli ingredienti sopra elencati, (procedere come per una normale frolla) farla riposare in frigo avvolta in pellicola trasparente.
In una ciotola mescolare gli ingredienti per la crema di ricotta. Con due uova viene un composto abbastanza liquido e ci vuole un bel pò prima che si asciughi in forno, così la prossima volta ne metterò solo uno, poi dipende da come vi piace che rimanga la ricotta un pò più compatta o un pò più morbida, vedete voi.
Dopo una mezz'oretta riprendere la frolla dal frigo e rivestire con più della metà uno stampo per crostata da 26 cm, e versarvi sopra la crema di ricotta.
Con la pasta rimasta fare le classiche striscioline della crostata o una decorazione a piacere.
Far cuocere la crostata in forno a 170°C per circa 1 ora (si deve asciugare bene, fate la prova stecchino) quindi aspettare che sia ben fredda prima di tagliarla e servirla.
Se mettete un solo uovo nella crema di ricotta, fate cuocere la crostat per circa 45/50 min. Fate la prova stecchino se esce asciutto è ora di togliere la crostata dal forno.
che bontà, complimenti... me la mangerei tutta
RispondiEliminaeheheh a chi lo dici!! :D
RispondiEliminafortunatamente l'ho regalata.
ecco i segreti, farle e regararle...
RispondiEliminaBella ricetta!!!!!!! :-)
RispondiEliminabuonissima
RispondiEliminacomplimenti
sembra veramente deliziosa!
RispondiElimina