Insolita insalata

Questa insalata la preparo spesso d'inverno, le arance mi piacciono ma preferisco mangiarle a fette condite con olio sale pepe ed aceto balsamico o insieme ai finocchi e alle olive nere...




questa insalata è semplicissima da prepare e sicuramente molti di voi già la conoscono, per chi non l'ha mai mangiata vi consiglio di provarla...




Ingredienti:


- arance
- finocchi
- olive nere
- olio, sale,
- pepe nero in polvere Tec-Al
e aceto (io uso il balsamico)



Preparazione: sbucciare le arance, e togliere il più possibile la parte bianca che rimane sugli spicchi, tagliare gli spicchi a cubetti e metterli in una ciotola. Aggiungere i finocchi tagliati finemente e le olive nere, io di solito uso quelle denociolate.

Condire con olio, sale, pepe ed aceto. Mescolare bene il tutto e buon appetito!!


Il dolce più peccaminoso...The winner is.......

Non è stato facile ma alla fine abbiamo deciso il vincitore di questo peccaminoso contest...
Prima di proclamare la vincitrice vorrei ringranziare tutte voi che avete partecipato e vi siete impegnate nel preparare il vostro dolce per questo contest..
Ringrazio Paola della casa Editrice Gremese che ha scelto insieme a me
il DOLCE PIU' PECCAMINOSO!!
Come ho avuto modo di scrivere sulla mia pagina di facebook ho deciso di raccogliere tutte le ricette arrivate in un pdf spero vi faccia piacere...

Bando alle ciance la vincitrice che si aggiudica il COFANETTO "LA CUCINA DEI 7 PECCATI"





è il blog: LA TANA DEL CONIGLIO di Erika con i Mini cake cioccolato bianco e lamponi:





Erika mi raccomando scrivimi in mail il tuo indirizzo che provvederò a mandare alla Gremese per farti recapitare il tuo bel cofanetto peccaminoso!!



Buon week-end a tutti e a presto con la raccolta delle ricette!!

CONTEST CHIUSO

Dichiaro chiuso il contest il dolce più peccaminoso in collaborazione con la casa editrice Gremese.
Ringrazio tutte per la partecipazione, siete state numerosissime.
A presto con la proclamazione della ricetta vincitrice!!
Buonanotte a tutti!!

Cambio Cuoco


Articolo sponsorizzato


Ultimamente il panorama televisivo ci propone sempre più spesso programmi culinari di diverso genere, non so voi ma a me piacciono molto e li guardo ogni volta che posso.
Li seguo perché sono un'appassionata di cucina, prendo spunti per il blog ma soprattutto per variare i menù giornalieri, riadattandoli però alle esigenze ed ai gusti della mia famiglia.


Il 28 ottobre alle ore 21 mi sono imbattuta in un nuovo programma su Lei il canale 127 di Sky dal titolo "Cambio cuoco".


Programma a mio avviso innovativo, dove due famiglie si scambiano per un weekend "il cuoco ufficiale" per preparare il pranzo della domenica.


Tradizioni culturali e culinarie diverse se non opposte messe a confronto, dove vengono preparate ricette accessibili e alla portata di tutti, perché cucinate da gente comune.
E' facile immedesimarsi in questi cuochi, c'è la classica donna di casa, la napoletana verace, o la bella donna che non vuole sporcarsi le mani ed usa solo robot da cucina.
I protagonisti sono seguiti dalle telecamere per un intero weekend, il primo giorno è dedicato alla conoscenza dei cuochi e delle rispettive famiglie, vengono seguiti mentre vanno a fare la spesa nei loro negozi di fiducia e mentre preparano il dolce da portare l’indomani nella “nuova casa”.

Il secondo giorno, cioè la domenica si metteranno ai fornelli dell’altra famiglia per preparare il pranzo.


Guardando il programma mi sono messa nei panni dei protagonisti e ho iniziato a fantasticare pensando a quali piatti avrei potuto preparare se fossi anch'io invitata a partecipare, e non è stato certo facile decidere, ma alla fine ho stilato un piccolo menù:

un bel piatto di pasta ad esempio delle ciriole alla ternana un piatto semplice della tradizione contadina tipico delle mie parti, che consiste in pasta fatta in casa senza uovo condita con semplice sugo di pomodoro olio, aglio, prezzemolo e peperoncino...

per secondo una bistecca di maiale al cartoccio con tartufo nero, con contorno di cicoria ripassata in padella. Infine come dessert un bel tiramisù!!

Ritornando invece con in piedi per terra, ho trovato molto interessanti le ricette proposte in queste tre puntate del programma, che hanno spaziato dalla pasta al riso, dalla carne al pesce, contornati da prelibate verdure.


Potrete rivedere i video dei piatti proposti nel sito ufficiale del programma

http://www.ebuzzing.it/rd/29778_3757_518193_30099_22068_62836/
www.cambiocuoco.it
, o nel canale youtube (youtube.com/cambiocuoco).


Vi inserisco i video di due dolci che sicuramente proverò:


le susumelle al cioccolato, mangiate tempo fa in Calabria, che pensavo fossero difficili da preparare e invece vedendole fare dalla signora Elisabetta mi sono dovuta ricredere:




e la torta di mele di Mariam, che mi ha incuriosito perché usa nocciole tritate e yogurt nell’impasto:



Ho trovato interessanti anche i dolci proposti dai protagonisti della puntata di venerdì scorso, Andrea cuoco rock e Roberto chef gentiluomo, che se la sono cavata alla grande anche preparando le altre portate per il pranzo.


Se siete interessati a saperne di più, scambiare opinioni o lasciare commenti ai video potete diventare fan visitando la pagina Facebook di Lei (facebook.com/leitv).


Vi ricordo che Cambio Cuoco va in onda ogni venerdì alle 21 su Lei il canale 127 di Sky e in replica il Sabato 12,10- Domenica 19,10- Lunedì 22,00 quindi non avete scuse per non dare almeno una sbirciatina alla prossima puntata di venerdì 16!!


Viral video by ebuzzing


Biscotti all'arancia glassati e cioccoloso arancia-cannella

Qualche settimana fa sono stata contattata dall'azienda Antonelli per partecipare
ad un progetto nuovo e originale: il primo ricettario Cioccoloso fatto da blogger e diffuso sul web.
Antonelli è un'azienda giovane, dinamica e innovativa, che qualche anno fa ha inventato il Caffè del Nonno, la famosa crema fredda al caffè che in pochi anni è stata copiata da tutte le aziende del settore ed è diventata un prodotto molto diffusa nei consumi da banco.
Cioccoloso è il nuovo preparato per cioccolata calda in tazza di Antonelli, disponibile in 12 gusti nel formato monodose:
classica, bianca, fondente, gianduia, amaretto, nocciola, caffè ginseng, banana, arancia cannella, cocco.

Io ho preparato questi biscottini con pastafrolla all'arancia e li ho glassati con zucchero e un pò di succo d'arancia e li ho abbinati alla cioccolata arancia-cannella....che dire accoppiamento perfetto!!











Ingredienti:
- 150 gr burro morbido
- 100 gr di zucchero
- 1 tuorlo leggermente sbattuto
- 400 gr di farina
- 2 o 3 cucchiai di succo d'arancia
- un pizzico di sale

Ingredienti per la glassa:
- zucchero a velo
- succo d'arancia

Procedimento: lavorate il burro e lo zucchero in una terrina capiente con uno sbattitore elettrico ad alta velocità fino a ottenere un composto cremoso.

Unire il tuorlo senza mescolare troppo e incorporare la farina, un pizzico di sale e il succo d'arancia, mescolando bene. Lasciare il panetto dell'impasto in frigorifero per un ora. Scaldare il forno a 180°, nel frattempo formare i biscotti, io ho fatto dei cilindretti, ma potete anche stendere la pasta e ritagliarli con delle formine o fare delle palline e schiacciarle con una forchetta.


Cuocere per circa 8-10 minuti o fino a leggera doratura.Farli raffreddare e cospargerli con la glassa e farla solidificare.

Tec-Al seconda collaborazione

Ringrazio vivamente gli amici della Tec-Al che hanno riposto per la seconda volta fiducia nel mio blog inviandomi un secondo ricco pacco di profumatissimi prodotti:



- Pepe nero in polvere
- peperoncino contuso
- sale australiano Murray River
- aglio granuli
- chiodi di garofano interi
- chiodi di garofano polvere
- noce moscata polvere

Li userò sicuramente in qualche ricettina sfiziosa per la mia nuova rubrichetta non solo dolci ricette!!

Grazie Tec-Al