Gironzolando su Pinterest ho visto in diversi pin questi carinissimi muffin con il cuore dentro, così ho deciso che dovevo provarli. Le ricette usate prevedevano nella maggior parte dei casi dei preparati per torte, alle fragole o alle ciliegie, non trovandosi da noi ho optato per due torte allo yogurt (quelle con i vasetti) di ciliegia, una con il colorante rosso l'altra al naturale. Pensavo fosse più complicato prepararli, invece si fanno abbastanza in fretta, anche se bisogna preparare la base per i cuori in anticipo, io l'ho preparata il giorno prima. Provatele sono di grande effetto, oltre che buoni!
Ingredienti per la base rossa:
- 1 vasetto di yogurt alla ciliegia o fragola
- 3 uova
- 2 vasetti di zucchero
- 3 vasetti di farina
- 1/2 vasetto di olio di semi
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- qualche goccia di colorate rosso o rosa
Ingredienti per 12 muffin:
- 1 vasetto di yogurt alla ciliegia o fragola
- 3 uova
- 2 vasetti di zucchero
- 3 vasetti di farina
- 1/2 vasetto di olio di semi
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo
Procedimento per la base rossa: In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere man mano un pò di yogurt, la farina setacciata con il lievito e l'olio. Mescolare bene finchè non avrete terminato gli ingredienti e l'impasto sarà senza grumi. Aggiungere alcune gocce di colorante, mescolare bene per amalgamare il colorante all'impasto, aggiungerne altre gocce se il colore non è della gradazione desiderata.
Versare l'impasto in uno stampo rettangolare di medie dimensioni, e cuocere in forno caldo a 180° per circa 25 minuti. Il mio ha cotto un pò troppo e ho dovuto raschiare la parte superiore per arrivare al punto di vedere la parte colorata.
Far raffreddare per bene, e ricavare dall'impasto dodici cuori non troppo grandi con una formina per biscotti.
Preparare l'impasto per i muffin con lo stesso procedimento della base per i cuori, ovviamente senza il colorate rosso. Preparare dodici pirottini per muffin da inserire nell'apposita teglia, altrimenti usare solo i pirottini. Con un mestolo versare l'impasto e dentro ogni muffin inserire il cuore che avrete tagliato dall'impasto rosso.
Far cuocere il tutto a 180° per 25/30 minuti, far raffreddare e spolverare di zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo al contest "La cucina del cuore"di Valentina del blog L'aroma del caffè
Non li avevo mai visti, ma devo dire che sono veramente carini!!!
RispondiEliminatroppo carini e poi davvero, non sono difficili!
RispondiEliminagrazie per l'idea!!
wow!! ideona!! belli belli
RispondiElimina@Framm: grazie, si sono molto particolari e d'effetto :)
RispondiElimina@Dauly: grazie, sono facilissimi da fare e versatili nelle forme all'interno
@Rosaria: grazie mille :)
Veramente belke e originale, complimenti
RispondiEliminaWowwwww!!! che delizia! Se ti va passa.. anch'io ho appena scritto una ricetta.. http://biondamente.blogspot.it/search/label/Ricette
RispondiEliminaSpettacolari, sono rimasta a bocca aperta! Io mi fermavo a questi (http://cucinadase.blogspot.it/2013/01/cucina-da-se-muffin-al-caffe.html)ma ora li devo provare, sono troppo curiosa! Complimenti!
RispondiEliminaChe belli...saranno anche buoni e soprattutto leggeri..complimenti..anke io ho fatto vari muffin e cupcakes,se vuoi dai un'occhiata e dimmi cosa ne pensi..ciao
RispondiEliminaSPETTACOLARIIIIIIIIIIIIIIIIIIII <3
RispondiElimina