Budino cioccolato e cocco


Quante volte vi sarà capitato di preparare il budino con le buste già pronte? Credo molte volte e non vi nascondo che un tempo capitava anche a me. Ultimamente ho iniziato a prepararlo senza, e vi assicuro che non ha niente da invidiare a quello delle grandi marche. 
Poi potete decidere voi che gusto dare al vostro budino, o il grado di amarezza o dolcezza per il cacao...basta dare libero sfogo alla  fantasia e ai vostri gusti. 
Io ho deciso di farlo bigusto, il budino al cioccolato rimane leggermente amaro, ma se mangiato insieme a quello al cocco, per me  ha il giusto gradi di dolcezza, ma se vi piace più dolce potete aggiungere senza problemi più zucchero...insomma potete personalizzarlo senza problemi.
Io l'ho accompagnato con delle lingue di gatto...ma questa sarà la prossima ricetta...



Ingredienti per il budino al cioccolato:
- 500 ml di latte a temperatura ambiente
- 20 gr di cacao amaro
- 50 gr di zucchero
- 45 gr di maizena

Ingredienti per il budino a cocco:
- 250 ml di latte a temperatura ambiente
- 40 gr di zucchero
- 20 gr maizena
- 50 gr farina di cocco

Preparazione: In una pentola antiaderente setacciare il cacao e la maizena e unire poi lo zucchero, mescolare bene per amalgamare bene i tre ingredienti. Unire a filo il latte e girare il tutto con una frusta per non far formare i grumi. Una volta amalgamato per bene accendere il fornello a fuoco medio e con un mestolo di legno, far cuocere finché non inizierà a bollire e continuare a mescolare per un minuto. Spegnere e togliere la pentola dal fuoco.
Far raffreddare leggermente e nel frattempo ripetere la procedura per preparare il budino al cocco.
Una volta pronto anche quello al cocco preparare le coppette dove farete uno strato di budino al cioccolato e uno al cocco. Mettere in frigo per almeno 3 ore. Servire con delle lingue di gatto o altri biscottini di vostro gradimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Chi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.