Biscotti da inzuppare al latte senza uova

Veloci e semplici da preparare, con ingredienti che avete sicuramente in dispensa. Ideali per la prima colazione da inzuppare nel latte...nel caffè...nell'orzo...nel tè..insomma dove vi piace di più..
e sono anche senza uova...




Ingredienti:
- 500 gr farina
- 100 gr burro fuso
- 150 gr zucchero
- 150 ml latte
- 1 cucchiaio di miele
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito 
- 1 vanillina

Procedimento: in un pentolino fondere a fuoco basso il burro e lasciarlo intiepidire. Nel frattempo in una ciotola capiente mettere il latte con lo zucchero il miele e la vanillina e mescolare bene. Aggiungere il burro fuso e man mano la farina setacciata con il lievito. Mescolare prima con un cucchiaio di legno e poi dopo con le mani fino a formare un panetto liscio e senza grumi. Se l'impasto dovesse risultare un po' appiccicoso aggiungere man mano altra farina, io non l'ho dovuta aggiungere.
Far riposare l'impasto una mezz'ora, non è necessario metterlo in frigorifero. Una volta trascorso il tempo stendere la pasta su una spianatoia e ritagliare i biscotti.
Se non avete tempo o voglia di usare gli stampini potete fare delle palline, dei bastoncini o  delle ciambelline, verranno benissimo lo stesso!
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 8/10 minuti finché non si doreranno. 



NOTE:
Vi consiglio di metterli un po' distanziati sulla teglia, tendono a crescere. Una volta cotti far raffreddare e se volete potete cospargerli di zucchero a velo o prima di infornarli  potete mettere in superficie dello zucchero normale  o di canna  se vi piace un sapore più rustico.
Nell'impasto è possibile aggiungere degli aromi o delle spezie oppure del cacao togliendo un po' di farina, insomma è un impasto molto versatile che ben si adatta a tutti i gusti.

AIRC Le arance della salute - Torta agli albumi con arance e cioccolato

Anche quest'anno partecipo con piacere  all'iniziativa de La Cucina Italiana a sostegno dell' AIRC nella campagna LE ARANCE DELLA SALUTE.

Banner AIRC 

Sabato 25 gennaio torna l’appuntamento con le “Arance della Salute”, scelte dall’ Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro come simbolo dell’alimentazione sana e protettiva.
Ventimila volontari, affiancati in molti casi dai ricercatori, distribuiscono in duemila piazze 330mila reticelle contenenti 2,5 kg di arance rosse.
Con un contributo minimo di 9 euro è possibile sostenere concretamente il lavoro dei ricercatori e portare a casa un pieno di vitamine.

Se anche tu hai un blog e vuoi partecipare puoi trovare maggiori informazioni QUI



Ingredienti:
- 3 albumi a temperatura ambiente
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di farina
- 1/2 bicchiere di latte
- 100 gr di burro
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- il succo e la scorza grattugiata di una arancia piccola

Ingredienti per la copertura:
- 100 gr di cioccolato fondente
- 30 gr di burro
- 2 cucchiai di succo di arancia

Procedimento: mettere in un pentolino il latte e il burro e farlo sciogliere a fuoco basso. Una volta fuso far raffreddare, nel frattempo setacciare la farina con il lievito e montare a neve gli albumi con un pizzico di sale.
In una ciotola  capiente mescolare lo zucchero con la scorza grattugiata dell'arancia e il succo, mescolare bene. Aggiungere man mano la farina e il latte con il burro fuso, il composto deve risultare liscio e senza grumi.  Infine incorporare gli albumi montati a neve, mescolare dal basso verso l'alto per non smontarli. 
Cuocere a 180° per circa 45 minuti, fare la prova stecchino.

Una volta cotto toglierlo dalla teglia e farlo raffreddare. 

Procedimento per la copertura: a bagnomaria fondere il cioccolato fondente tagliato a scaglie,  insieme al burro, fin quando non si sarà sciolto per bene e aggiungere i due cucchiai di succo di arancia spremuto e filtrato, mescolare e lasciare leggermente intiepidire.
Fatela colare sopra il dolce e eventualmente con l'aiuto di una spatola ricoprite l'intera superficie della torta.

Brioche alla nutella

Primo post del 2014, ma in realtà questa brioche l'avevo preparata a fine novembre...quando mia cognata incinta mi dice se potevo farla per il suo compleanno...beh come dire di no? Risultato strepitoso, è piaciuta molto...ve la consiglio!!
La ricetta originale, mi spiace ma  non so di chi sia,  ho visto on line che gira molto nei post...io ho usato il lievito di birra, la ricetta originale prevedeva una bustina di quello di birra secco, e io ho aumentato un po' lo zucchero..



Ingredienti:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 2 uova
- 60 gr zucchero (io 80gr)
- 180 gr di latte
- 30 gr burro
- 1/2 cubetto di lievito di birra
Per farcire e decorare
-  nutella
- 2 cucchiai di latte per spennellare

Procedimento: miscelare in una ciotola capiente le due farine, aggiungere lo zucchero, mescolare bene e formare un buco al centro, romperci le uova, sbatterle leggermente, poi aggiungere a filo il latte tiepido dove avrete sciolto il mezzo cubetto di lievito, e il burro sciolto in precedenza e fatto intiepidire, lavorare il tutto con le mani fino a formare un impasto morbido; coprire la ciotola con la pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio di volume. 



Una volta lievitato dividere l'impasto in quattro parti uguali, stendere ognuna fino a formare un disco alto pochi millimetri e un diametro di circa 25 cm; porre il primo disco sulla teglia (meglio in una teglia di 28/30 cm bassa e coperta da carta forno) e spalmare sopra un po' di nutella lasciando 1 cm dai bordi, coprire con l'altro disco facendo aderire delicatamente e sigillando bene i bordi, poi spalmare sopra un altro strato di nutella, proseguire così fino a finire i dischi.




Praticare i tagli, dividere il cerchio in 4 spicchi mantenendoli uniti al centro  poi dividere ogni spicchio a metà (8) e ancora a metà (16); ora, aiutandovi con le mani, attorcigliate  gli spicchi verso l'esterno 




lasciar lievitare circa 30 minuti poi spennellare delicatamente con un pò di latte la superficie e  infornare per circa 25/30 minuti a 180°