Crostata con frolla al cacao con confettura di ciliegie

L'abbinamento cioccolato e ciliegie è veramente buono. L'avevo sperimentato con lo strudel e ho deciso di riprovarlo con questa deliziosa crostata.
La frolla al cacao del Maestro Knam, quella della famosa crostata al cioccolato, che merita veramente di essere provata. E' una frolla molto versatile, accompagnata da questa profumatissima confettura di ciliegie Luvirie non vi dico che bontà.
Vi consiglio una visita al sito per scoprire la vasta gamma di  leccornie di Romagna, e se vi trovate in zona andate a visitare il nuovo punto vendita!



Ingredienti per la frolla (teglia 22 cm):
- 150 gr di burro morbido
- 150 gr zucchero semolato
- 1 uovo
- 6 gr di lievito per dolci
- 280 gr di farina 00
- 25 gr di cacao
- 1 pizzico di sale
- polpa di 1/2 bacca di vaniglia

Ingredienti per la farcitura:
- confettura di ciliegie (Luvirie)
- 5 amaretti sbriciolati
- 30 gr di scaglie di cioccolato fondente

Procedimento: lavorare il burro morbido con lo zucchero fin quando saranno ben amalgamati e aggiungere l'uovo, la vaniglia e il pizzico di sale.
Unire poi la farina, il lievito e il cacao setacciati insieme. Mescolare il tutto fin quando si formerà una palla, avvolgerla nella pellicola e far riposare in frigo per almeno 4 ore.
Nel frattempo tagliare a scaglie non troppo grandi il cioccolato fondente, sbriciolare gli amaretti e unirli alla confettura di ciliegie che avrete trasferito in una ciotola.
Trascorse le quattro ore stendere poco più della metà della pasta frolla e sistemarla nello stampo, bucherellare la base con una forchetta e versaci sopra il composto di  confettura precedentemente preparata.
Una volta distribuita bene su tutta la superficie della crostata procedere con la realizzazione delle classiche strisce.
Cuocere in forno (statico) caldo a 180° per circa 20/30 minuti. 
Vi consiglio di prepararla un giorno prima così da poter apprezzare al meglio tutti i sapori.




Salame al cioccolato con riso soffiato

Questo dolce mi riporta indietro negli anni, mamma lo faceva spesso...veniva preparato per le festicciole di compleanno, o semplicemente per fare merenda.
Oltre ai classici biscotti secchi può essere arricchito con delle nocciole e io stavolta ho aggiunto anche del riso soffiato, e devo dire che ci sta veramente bene..
Rispetto alle ricette che si possono trovare online questa ha la particolarità di non usare uova crude, tutto l'impasto viene cotto in pentola....


Ingredienti:
- 2 uova
- 100 gr zucchero
- 100 gr burro
- 50 gr di nocciole 
- 75 gr di cacao amaro
- 15 biscotti secchi
- 35 gr riso soffiato

 NOTE: si può sostituire il riso soffiato con 130 gr di biscotti secchi




Procedimento: prima di procedere con la preparazione del salame stendere sul tavolo un foglio di carta alluminio e cospargerlo di briciole di riso soffiato e biscotti secchi che otterrete grazie all'aiuto di un robot da cucina, basteranno due o tre biscotti secchi e 10/15 gr di riso soffiato. Mixare il tutto finché non saranno ridotti in polvere.
Serviranno per non far attaccare il composto del salame alla carta e per facilitarne la formazione.
In una pentola di media grandezza mettere il cacao, i biscotti spezzettati in quattro, le nocciole tritate grossolanamente, il burro tagliato a pezzi e le uova. Accendere il fuoco a fiamma bassissima, mescolare fin da subito per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Pian piano il burro inizierà a sciogliersi e amalgamerà il resto. Otterrete un composto  compatto ma non duro. Togliere la pentola dal fuoco e continuare a mescolare, far intiepidire (quasi raffreddare) il tutto e aggiungere il riso soffiato. Mescolare  bene per amalgamarlo al composto.
A questo punto potete decidere di fare due salami della dimensione che vedete in foto o uno unico, nel caso che decidiate di farne due dividete il composto in due fogli di alluminio precedentemente preparati e cercare di dargli la forma di un salame aiutandovi  man mano arrotolandolo con la carta, grazie alle briciole non si attaccherà.
Mettere in frigo per farlo indurire e poi servirlo tagliato a fette.
Si conserva in frigorifero.




Muffin arancia e cioccolato

Visto che ci sono ancora le arance vi consiglio di provarli..approfittatene!!




Ingredienti per 12 muffin:
- 120 gr burro morbido
- 80 gr zucchero semolato
- 40 gr zucchero di canna
- 3 uova
- 220 gr di farina
- 1 cucchiaino e 1/2 di lievito
- 1 pizzico di sale
- 60 ml di spremuta d'arancia
- 100 gr di cioccolato fondente fuso



Procedimento: sciogliere a bagno maria il cioccolato e lasciarlo intiepidire. In una ciotola lavorare il burro morbido con i due tipi di zucchero, fino ad avere un composto a pomata. Aggiungere un uovo alla volta e mescolare man mano per amalgamarli bene. Unire la farina con il lievito e il pizzico di sale e il succo d'arancia, amalgamare bene il tutto. Dividere l'impasto in due ciotole e in una aggiungere il cioccolato fuso e mescolare.
Versare nei pirottini i due impasti e cuocere a 180° per circa 20 minuti.
Una volta raffreddati potete cospargerli di zucchero a velo o con del cioccolato fuso,  oppure lasciarli così senza nulla...sono buonissimi lo stesso!