Muffin arancia e cioccolato

Visto che ci sono ancora le arance vi consiglio di provarli..approfittatene!!




Ingredienti per 12 muffin:
- 120 gr burro morbido
- 80 gr zucchero semolato
- 40 gr zucchero di canna
- 3 uova
- 220 gr di farina
- 1 cucchiaino e 1/2 di lievito
- 1 pizzico di sale
- 60 ml di spremuta d'arancia
- 100 gr di cioccolato fondente fuso



Procedimento: sciogliere a bagno maria il cioccolato e lasciarlo intiepidire. In una ciotola lavorare il burro morbido con i due tipi di zucchero, fino ad avere un composto a pomata. Aggiungere un uovo alla volta e mescolare man mano per amalgamarli bene. Unire la farina con il lievito e il pizzico di sale e il succo d'arancia, amalgamare bene il tutto. Dividere l'impasto in due ciotole e in una aggiungere il cioccolato fuso e mescolare.
Versare nei pirottini i due impasti e cuocere a 180° per circa 20 minuti.
Una volta raffreddati potete cospargerli di zucchero a velo o con del cioccolato fuso,  oppure lasciarli così senza nulla...sono buonissimi lo stesso!

4 commenti:

  1. ciao bella ricetta, la cercavo una cosa così ho un sacco di arance e le voglio usare in tutti i modi!!! volevo farti una domanda: qui dice di dividere l'impasto e in uno mettere la cioccolata....ma poi mettiamo tutto insieme nei pirottini o oppure sempre separati.... forse ho capito male.... mi dai delucidazioni

    RispondiElimina
  2. Dolci Ricette11:28 AM

    @Nika: nei pirottini ne metti un po di entrambi, in modo da ottenere il doppio gusto :)
    Ciao

    RispondiElimina
  3. grazie infinite, lo avevo immaginato ma volevo vedere se avevo capito bene!!!!! scusa la mia......
    baci e grazie

    RispondiElimina
  4. Dolci Ricette2:29 PM

    @Nika: nessun problema per qualsiasi cosa fammi sapere :)

    RispondiElimina

Chi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.