Torta soffice all'uva


Questa è la stagione ideale per preparare questa deliziosa torta, viste le molteplici qualità di uva che si trovano in questo periodo. Vi consiglio di farla con l'uva che ha gli acini un po' grandi, se decidete di togliere i semini, altrimenti con quella  piccola si rischia di impazzire per levarli tutti, ma vi assicuro che ne vale proprio la pena!



Ingredienti:
- 500/600 gr di uva
- 1 uovo
- 150 gr di zucchero (io di canna)
- 100 gr di olio di semi o burro fuso
- 300 gr di farina 00
- 200 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di chiodi di garofano in polvere 



Procedimento: lavare l'uva, tagliarla a metà e togliere i semini, meglio usare quella grande che si fa prima.
In una ciotola sbattere l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, aggiungere l'olio, un pizzico di sale, la farina e mescolare per ottenere un impasto senza grumi.

Nel frattempo far intiepidire il latte e scioglierci dentro il lievito, è normale che faccia schiuma e aggiungerlo al composto e mescolare per amalgamare bene, aggiungere poi l'uva  alla pastella ed eventualmente la polvere di chiodi di garofano.

Versare l'impasto  in uno stampo da 24 cm, imburrato e infarinato.Io ho cosparso la superficie con una manciata di zucchero di canna.

Cuocere a 180° per circa 50 minuti. Fare prova stecchino.
Ci vuole un po' per cuocerla perché l'uva rilascia un po di succo, controllare bene altrimenti può rimanere  cruda in prossimità dei chicchi.




Maritozzi con uvetta

I maritozzi con l'uvetta sono dolci tipici del Lazio, in particolare della città di Roma,  ma anche nella bassa Umbria si trovano senza difficoltà.
Nel bar potete trovarli farciti tagliati nella parte superiore per lungo, con della panna o della crema pasticcera, ma sono buonissimi anche così al naturale.
Hanno un tempo di lievitazione un po' lungo, ma l'attesa verrà ben ripagata...Vi consiglio di prepararli la sera e lasciarli lievitare tutta la notte, altrimenti se li preparate la mattina vi ritroverete ad infornarli la sera tardi..


Ingredienti:
- 250 gr farina manitoba
- 250 gr farina 00
- 150 gr uvetta
- 125 gr zucchero
- 80 gr olio d'oliva
- 1 uovo
- 150 ml di latte
- scorza di limone bio grattugiata
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cubetto di lievito di birra (se volete diminuire i tempi di lievitazione usatene uno intero)

Ingredienti per la glassa:
- 150 gr zucchero a velo
- 1 albume
- succo di 1/2 limone



Procedimento: in un pentolino scaldare leggermente il latte, deve essere tiepido e scioglierci il lievito di birra, nel frattempo in una ciotola o nella planetaria mescolare le due farine setacciate e lo zucchero, unire l'uovo leggermente sbattuto, l'olio e il latte con il lievito, e dopo aver mescolato  un po' aggiungere il pizzico di sale.  Mescolare fin quando non si amalgama bene il tutto, se vedete che l'impasto rimane troppo duro aggiungete un po' di latte (un cucchiaio alla volta) a temperatura ambiente.
L'impasto non deve essere ne troppo duro ne si deve appiccicare alle mani. Coprire la ciotola con della pellicola trasparente e far lievitare per una mezz'ora circa.

Nel frattempo mettete a bagno l'uvetta che poi dovrete asciugare, e grattugiate al scorza del limone.

Passata la mezz'ora aggiungere all'impasto la scorza grattugiata del limone e l'uvetta, impastare un po' per distribuirla bene. Poi dividere l'impasto in panetti (io li ho fatti di 50 gr, ma se volete potete farli anche più grandi), formare delle pagnottelle allungate e sistemarle nella teglia del vostro forno che avrete precedentemente infarinato.
Una volta messe nella teglia non toccatele e non spostatele, mettetele un po' distanziate tra loro.

Far lievitare fino al raddoppio, nel forno chiuso con la luce accesa. Se li preparate la mattina arriverete ad infornarli la sera tardi, oppure preparateli la sera dopo cena e la mattina saranno pronti per essere cotti. 

Prima di infornarli preparate la glassa. In una ciotola mettere l'albume e sbatterlo leggermente con una forchetta, aggiungere lo zucchero a velo setacciato e mescolare un po' e unire anche il succo di limone. Deve risultare una glassa liscia e senza grumi. 

Infornare nel forno caldo a 180° una teglia (se avete fatto i panetti da 60 gr ne verranno sicuramente due) e cuocere per 10 minuti, toglierla dal forno e spalmare con un pennello la glassa sopra ad ogni maritozzo, passarla un paio di volte e poi infornare di nuovo per altri 5 minuti. 
Sfornare e poco dopo staccarli dalla teglia e spostarli sopra  una gratella per farli raffreddare.

Una volta raffreddati potete congelarli e scongerlarli poi all'occorrenza, risulteranno come appena sfornati o conservarli in un sacchetto di plastica ben chiuso coperti con tovagliolo di carta altrimenti la glassa a contatto con la plastica del sacchetto tende a sciogliersi un po' dopo qualche giorno.

Se non vi piace la glassa potete anche non metterla e cospargerli di zucchero a velo prima di servirli.


Con questa ricetta partecipo al contest "Un anno di colazioni: le Brioches" di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra 







Sorbetto float

Anche se l'estate è finita, dalle mie parti continua a fare caldo e una bevanda rinfrescante e dissetante ci sta sempre bene. E' anche un modo alternativo e naturale di aromatizzare la gassosa,  scegliendo il gusto di sorbetto che piace di più. Si prepara in un attimo ed è semplicissimo da fare..


Ingredienti:
- sorbetto (io frutti di bosco Tonitto)
- gassosa



Procedimento: mettere due o tre palline di sorbetto in un bicchiere grande e versare piano piano la gassosa. Le palline inizieranno a salire in superficie, mescolare un po' e gustare il tutto!!