Dopo il pan di spagna altra ricetta base della pasticceria. Diversamente dalla ricetta tradizionale, in questa crema la farina è sostituita dalla maizena, quindi niente più grumi.
Io l'ho aromatizzata con i semi della bacca di vaniglia, ma potete usare il sapore che preferite, ad esempio la scorza del limone, arancia o la cannella.
E voi come la preparate di solito?
- 1/2 litro di latte
- 4 tuorli
- 100 gr di zucchero
- 45 gr di maizena
- semi della bacca di vaniglia o scorza di limone
Procedimento: in una ciotola montare i tuorli con lo zucchero e aggiungere la maizena, mescolare bene il tutto. Nel frattempo scaldare il latte in un pentola insieme alla vaniglia o alla scorsa di limone. Aggiungere il latte al composto delle uova, mescolare e riportare il tutto sul fornello fin quando non raggiungerà il bollore. Continuare sempre a mescolare per non far attaccare il tutto, fin quando non inizierà a rapprendersi.
Mettere la crema in un piatto e coprirla con della pellicola trasparente e far raffreddare.
Nessun commento:
Posta un commento
Chi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.