Come vi avevo anticipato nel post precedente questa è la torta che avevo preparato per il compleanno del mio compagno. L'ingrediente a sorpresa che vi dicevo sono le noci. Mi è piaciuto molto come abbinamento con la crema al caffè. Ve lo consiglio se non lo avete già provato. La torta è molto semplice e si prepara in poco tempo, perché potete anticiparvi prima sia il pan di spagna che la crema.
Buona domenica a tutti e a presto con ricettine Natalizie.
Ingredienti:
- Pan di spagna (io ho fatto metà dose di questa ricetta perché ho usato uno stampo da 19 cm)
- 50 gr di noci- 50 gr di cioccolato fondente in scaglie
- latte e/o caffé per la bagna
Ingredienti per la copertura:
- 250 ml di panna montata per un pan di spagna da 19 cm- scagliette di cioccolato
Procedimento: preparare il pan di spagna e la crema come descritto nelle ricette. Far raffreddare entrambi. Io li ho preparati il giorno prima e poi una volta raffreddata la crema l'ho messa in frigo e l'ho lasciata un po' fuori prima di usarla. Tagliare il pan di spagna in tre strati con un coltello o con l'apposito attrezzo.
Bagnare il disco di base con del caffè tiepido e zuccherato o con latte e caffè, a seconda di come preferite aiutandovi con un pennello da cucina.
Spandere sopra uno strato di crema al caffè e cospargerlo di noci. Mettere sopra un altro strato di pan di spagna, bagnarlo con la bagna che avete scelto e altra crema e sopra il cioccolato che avrete precedentemente sminuzzato in scaglie.
Coprire con l'ultimo strato di pan di spagna, bagnarlo con il caffè e ricoprire il tutto con la panna montata, sia la superficie che i lati.
Decorare a piacere con la sach a poche alternando con ciuffi di panna e di crema e se volte anche con i le scagliette di cioccolato fondente che troverete già pronte al supermercato.
Nessun commento:
Posta un commento
Chi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.