Muffin allo yogurt con pere e cioccolato

Ideali per la prima colazione, la merenda o in qualsiasi momento si ha voglia di qualcosa di dolce. Sono senza burro e resi leggeri e morbidi dallo yogurt, e se proprio avete bisogno di un dolce light potete non mettere il cioccolato ed usare dello zucchero di canna.
E in più sono velocissimi da preparare, cosa chiedere di più da un muffin?
Buon weekend a tutti.




Ingredienti per 14 muffin:
- 350 gr di farina ( io farina per dolci Molino Soncini Cesare Muffin Mix )
- 2 uova
- 180 gr di zucchero
- 2 pere
- 5 cucchiai di olio di semi
- 125 gr di yogurt bianco (io kefir)
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- cioccolato fondente
- cannella

Procedimento: sbucciare le pere e tagliarle a tocchetti e cospargerle con un paio di cucchiaini di cannella, mescolare e mettere da parte.
In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi: la farina setacciata con il lievito, e lo zucchero. In una altra ciotola sbattere leggermente le uova aggiungere lo yogurt e l'olio e mescolare bene.
Aggiungere i liquidi agli ingredienti secchi e mescolare velocemente per amalgamare bene tutto. Unire all'impasto le pere precedentemente preparate, e versare l'impasto a cucchiaiate negli stampi da muffin foderati con dei pirottini o imburrati e infarinati. Sopra ad ogni muffin aggiungere la cioccolata fondente tagliata a pezzi se è una barretta o qualche scaglia.
Cuocere per 25 minuti circa in forno caldo a 180°, fare la prova stecchino e sfornare.


Nessun commento:

Posta un commento

Chi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.