Una tortina veloce, semplice da preparare e soprattutto fresca. Io avevo del kefir in abbondanza in frigo e ho pensato di rivisitare un po' la ricetta del cheesecake.
Se non avete il kerfir potete sostituirlo con dello yogurt greco o con tipo un po' compatto, meglio se bianco così da poter unire la marmellata del gusto che preferite e gustarne a pieno il sapore.
Io ho aggiunto dello zucchero a velo perché il kefir a volte rimane un po' aspro, ma se usate lo yogurt potete anche non metterlo.
A presto!
Ingredienti per uno stampo a cerniera da 18 cm:
- 400 gr di kefir o yogurt greco
- 2 o 3 cucchiai di zucchero a velo
- 3 fogli di colla di pesce
- 3 cucchiai di marmellata a piacere
- 3 cucchiai di latte caldo
Ingredienti per la base:
- 100 gr di biscotti ai cereali e frutta (tipo gran cereale)
- 50 gr di frollini
- 50 gr di burro fuso
Procedimento: foderare la base dello stampo a cerniera con la carta da forno e mettere da parte. Frullare i due tipi di biscotti e unire il burro fuso e mescolare per bene per amalgamarlo ai biscotti. Stendere il composto nello stampo, appiattirlo con le mani sia sul fondo che sui lati e mettere in frigo.
Nel frattempo in una ciotola con acqua fredda ammollare la colla di pesce per dieci minuti.
In un altra ciotola lavorare il kefir o lo yogurt greco con lo zucchero a velo e la marmellata. Mescolare bene fin quando la marmellata non sarà ben amalgamata allo yogurt, non deve presentare grumi, In un pentolino scaldare il latte, strizzare la colla di pesce e unirla al latte caldo e farla sciogliere per bene.
Unire il latte con la colla di pesce sciolta al composto di kefir e marmellata, mescolare bene e versarlo sulla base di biscotti precedentemente preparata. Mettere in frigo per una notte e poi toglierla delicatamente dallo stampo,
Ciao Manu, venirti a trovare nel tuo blog è un po' come tornare a casa! Sempre belle ricette e non smetterò mai di ringraziarti...se ho aperto un blog 9 anni fa lo devo a te...da te iniziai a fare qualche ricetta e a frequentare il tuo blog...Buon compliblog in ritardo, mannaggia me lo sono perso. Un abbraccio Fabio di Pasta, Amore, Fantasia e...spero ti ricordi chi sono :-P
RispondiEliminaMa ciao Fabietto, certo che mi ricordo!!...grazie mille sei gentilissimo come sempre :)
EliminaCiao Manu, volevo dirti che questa ricetta è molto simile a quella di mia nonna lo sai con cosa è anche buona ? Con il limone.
RispondiEliminaCiao! Ti scrivo perchè un sito dai contenuti di dubbio gusto ho notato che ha copiato diverse mie ricette. Tra le tante copiate vedo che ce ne sono anche di tue. Il sito è questo: http://www.informarmy.net/category/ricette/ Io ho commentato sotto una delle ricette che mi sono state copiate e sulla loro pagina Facebook, non sono nemmeno riuscita a trovare una loro mail. Ma ti segnalo la cosa, a me non era stato chiesto alcun consenso.
RispondiEliminaL’angolo della casalinga, ricette veloci e facili