Alla sagra del fiore di zucca - Crema pasticcera
Con il caldo di questi giorni continua la mia apatia nel mettermi a cucinare i dolci (e nn solo questa), così vado a mangiare quelli che cucinano gli altri!! :))...ieri sera siamo stati con il mio ragazzo e un'altra coppia di nostri amici alla sagra del fiore di zucca.
Neanche a dirlo, fiori di zucca dall'antipasto al dolce, cucinati in tantissimi modi diversi.
Sprovvista di digitale nn posso farvi vedere i due dolci che ho mangiato, ma provo ugualmente a descriverli, visto mai che qualcuna di voi si voglia cimentare lo stesso a provarli....Io cercherò di rifare la crostata con la crema ai fiori di zucca....l'impasto della crostata nn era la solita pasta frolla, era abbastanza pesantuccia devo dire e si sentiva molto limone e la pasta nn era morbidissima, cmq nn era male, e sopra c'era la crema pasticcera (molto simile a quella che faccio di solito...mi sa ke posto la ricetta) ma con i fiori aggiunti secondo me mentre si fa rapprendere il tutto.
Altro dolce che ci hanno portato è stata una crepes anche questa penso fatta con il solito impasto per crepes e con l'aggiunta dei fiori all'interno...servita poi con la nutella e spolverata con zucchero a velo...veramente buona....da proavare entrambe....
Per nn lasciarvi digiune di dolci ricette, come detto sopra lascio la ricetta della crema pasticcera che uso per guarnire torte, crostate o semplicemente da servire con delle lingue di gatto.
Crema Pasticcera
Ingredienti:
- 400 gr di latte
- 2 uova intere e 1 tuorlo
- 60 gr di farina
- 200 gr di zucchero
Procedimento:
Mettere il latte a bollire in una pentola. Montare le uova e il tuorlo con lo zucchero. Amalgamate con la farina precedentemente setacciata. Versare il tutto nel latte portato a bollitura e rimettere sul fuoco per 3 o 4 minuti circa. Togliere la crema dalla pentola e lasciarla raffredare.
8 commenti:
Chi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.
buonissima cenetta :)
RispondiEliminami piacciono i fiori di zucca in generale...ma cosi sulla pasta fatta in casa in quel modo...
dentro le crepes con la nutella...
slurpppp da paura :D
ciao ciao :)
Bella questa crema che hai preparato!
RispondiEliminaIo non mi sono mai cimentata, ma con la tua ricetta la proverò presto!Spero non...impazzisca!!
Ti faccio sapere!Baci, S.
è una ricettina facile facile e voloce, ti riuscirà sicuramente bene...aspetto notizie!! :))
RispondiEliminaciao....ottimo blog...viva i dolci...be,visto che sono pasticcere visitate ancheil mio..appena nato,ma in continuo aggiornamento...
RispondiEliminahttp://daniele-pasticcere.blogspot.com/
Mmmmmmm....quante buone cose! Peccato di non paterle assaggiare tutte!
RispondiEliminabuono da paura :-)
Ciao è la 1^ volta che vengo qui e mi sembra un bel blog. Io ho solo 13 anni, ma ho una strana voglia di cucinare dolci da qualche anno e ho già provato a preparare la crema pasticcera ma il giornale da cui avevo preso la ricetta diceva che bisognava mettere la scorza di limone grattuggiata.
RispondiEliminaAd ogni modo forse è meglio senza...
Credo che verrò ancora a visitarti per usare qualche ricetta.Goodbye!
ciao...400gr di latte a cosa corrisponde;scusate sono alle prima armi....
RispondiEliminaCiao... volevo dirti che il tuo blog e le tue ricette sono davvero fantastiche! Io avevo una ricetta della crema pasticcera dove in piu trovo vanillina e scorza di limone, che mi consigli? Metterli o no?
RispondiElimina