Waffel


Dopo il fallimento della ricetta di ieri trovata nel libretto delle istruzioni della macchinetta Lidl oggi sono ritornata alla carica con la ricetta che uso da sempre....questa ricetta viene direttamente dalla cucina dei miei parenti in Belgio....
E' un pò calorica, vista la presenza molto elevata di burro e di zucchero....una volta l'anno direi che si possono preparare in barba a qualsiasi dieta!!!!
Io oggi ho dimezzato le dosi la ricetta originale prevede un 500 gr di tutto...

Ingredienti:
- 250 gr di farina
- 250 gr di zucchero
- 250 gr di burro fuso
- 250 gr di uova

Preparazione: Sciogliere il burro in un pentolino e farlo raffreddare, nel frattempo mescolare lo zucchero con le uova e incorporare man mano la farina e il burro raffreddato. L'impasto dovrà risultare ben liscio senza grumi. Versare un cucchiaio abbondante di impasto nella piasta, far cuocere finchè le cialde non risulteranno dorate..procedere, con la restante pastella.
Far raffreddare i waffel e cospargere di zucchero a velo.

Ciambellone all'uovo


Questa è una ricetta trovata sul retro delle confezioni di cacao della Perugina...le raccolgo fin da quando era ragazzina e tutt'ora lo faccio (penso di nn essere la sola a raccoglierle :))...nel corso degli anni ne ho collezionate un bel pò e provate quasi tutte e nessuna ha deluso le aspettative...


Ingredienti:
- 300 gr di farina
- 200 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- la scorza grattuggiata di un limone e quella di un'arancia
- 3 uova
- 100 gr di gocce di cioccolata
- 1 bicchierino di liquore all'uovo
- una bustina di vaniglina
- una bustina di lievito in polvere
- un pizzico di sale

Procedimento: mettete la farina in una terrina, unitevi lo zucchero, la vaniglina, la scorza grattuggiata del limone e dell'arancia e un pizzico di sale; mescolate bene. Unitevi quindi le uova, il burro fuso, il liquore e le gocce. Mescolate a lungo con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto omogeneo al quale unirete il lievito. Mescolate ancora e trasferite il composto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato. Mettete in forno caldo a 180° per 30 min.

Meme-Petizione


La nostra Cannella, signora dei meme ha deciso di chiudere la versione italiana della Zuccheria; con grande rammarico di tutti/e i foodblogger che la seguono assiduamente ogni giorno!!

Se anche tu vuoi dire no a questa inaspettata chiusura e far sentire la tua voce aderisci a questa petizione sul tuo blog (lasciando a Graziella il tuo link) per dire : IO NON CI STO'!!

ACCORRETE NUMEROSI ... ACCORRETE NUMEROSI!!!

Girelle


Niente a che vedere con le mitiche merendine della Motta, queste sono di tutt'altro genere, veloci e facili da preparare....ultimamente sto usando molto lo zucchero mascobado, ha un gusto particolare, mi ha colpito subito dal primo assaggio....da provare se non lo avete mai usato...ve lo consiglio...se nn vi piace, potete preparare le girelline con lo zucchero normale


Ingredienti:

- pasta sfoglia
- zucchero mascobado
- acqua


Preparazione: bagnare la superficie della pasta sfoglia con dell'acqua usando un pennello da cucina, cospargere la pasta sfoglia con lo zucchero e arrotolarla. Tagliare a fette di circa 2 cm di larghezza. Sistemarle in una teglia ricoperta di carta da forno e cuocere finchè le girelle non saranno dorate.
Il colore scuro che si vede nella foto è dello zucchero che si è sciolto ed è uscito fuori e nn della girella che si è bruciata!! :)))