Tortelli di ricotta e cacao


Come dissi lo scorso carnevale non sono molto amante dei dolci fritti, ma per tradizione si preparano ugualmente. Questi ravioli è la prima volta che li provo, ho modificato il ripieno della ricetta trovata sul numero di cucina moderna di questo mese. Buoni!!




Ingredienti:
- 250 gr di farina
- 2 cucchiai di zucchero
- 30 gr di burro
- 1 uovo
- 1 albume
- 200 gr di ricotta
- 2 cucchiai di cacao amaro e 1 cucchiaio di zucchero

Procedimento: Impastare la farina con lo zucchero, il burro fuso e l'uovo fino a ottenere una pasta liscia ed elastica (se avete problemi nell'impastare aggiungere un pò di latte); copritela con la pellicola e fatela riposare mezz'ora. Nel frattempo lavorate la ricotta in una ciotola con il cacao e lo zucchero, mescolare fin quando sarà tutto bene amalgamato. Stendere la pasta con il mattarello dello spessore di circa 3-4 mm, con un tagliapasta o con l'attrezzino per i panzerotti ricavare dei tondi di pasta e all'interno mettere un cucchiaino di ricotta ,spennalare il bordo con l'albume e chiudere con le dita o con l'apposito stampo. Continuare fino alla fine della pasta. Friggere i ravioli con olio ben caldo fino a che saranno dorati poi scolateli e asciugateli con carta assorbente. Cospargeteli a piacimento o con zucchero a velo e cannella o con zucchero semolato e alchermes.

Ciambelline


Ho provato la ricetta riportata nel libricino delle istruzione della donuts maker...devo dire che il risultato è stato soddisfacente...

A metà impasto ho aggiunto del cacao in polvere, e alcune le ho glassate con zucchero a velo e sciroppo delle visciole al sole, la glassa è da perfezionare un pò, ho messo troppo liquido e poco zucchero...ma erano buone ugualmente...



Ingredienti:
- 260 gr di farina
- 1 bustina di lievito in polvere
- 130 gr di zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 250 ml di latte
- 3 uova
- 5 cucchiai di olio di semi
- 1 pizzico di sale


Procedimento: mescolare farina, lievito, zucchero, zucchero vanigliato, latte uova, olio e il sale, fino a formare un impasto liscio.
Procedere alla preparazione delle ciambelle e cospargere i donuts pronti con zucchero a velo, o con la glassa.







Acquisti!


Bella vero?? Dolce regalino del mio boy :)) ...è riuscito a prenderla ad un'asta su Ebay....Mitticoooo come direbbe Homer Simpson...

Qualcuna di voi ce l'ha?? Avete delle ricettine da consigliarmi??....Intanto domani provo quella che c'è nel libricino delle istruzioni....anche se non mi fido molto dopo il tentativo fallito della ricetta che era nella scatola della piastra dei waffel ...speriamo bene!!

Vi tengo aggiornati..

Tartufini cioccococco


Dal forum di Cookaround questi tartufini, buoni e veloci da preparare.


Ingredienti:
- 3 etti di frollini
- 1 tazza di farina di cocco
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 3 cucchiai colmi di zucchero a velo
- 1 vasetto di latte condensato
- 3 cucchiai di liquore a piacere o 3 di latte


Procedimento: mettere i biscotti nel robot e tritarli finissimi, devono diventare polvere. Aggiungere la farina di cocco, il cacao, lo zucchero a velo e far andare qualche secondo il robot in modo da mescolare uniformemente tutti gli ingredienti secchi.Aggiungere il latte condensato e il liquore o il latte. Amalgamare tutto benissimo con il robot, oppure mescolando a lungo con un cucchiaio di legno.Mettere in un piatto un un po' d farina di cocco.


Prendere con un cucchiaino un quantitativo di impasto pari ad una grossa ciliegia arrotolarla tra le mani umide e formare un pallina che andrà poi rotolata o nel cacao o nel cocco. Appoggiare su dei pirottini e mettere in frigo per almeno 12 ore.