Biscotti alle mele di Stella



Questi biscottini sono veramente deliziosi e semplici da preparare, li ho trovati girovagando tra i vari blog....un pò di tempo fa sono capitata nel blog vegano di Stella e ho provato un paio di ricette...una salata con la ricetta della sua pasta brisè (buonissima!!) e questa dolce dei biscottini e ne sono rimasta veramente soddisfatta...
Ho apportato alcune modifiche (per mancanza di ingredienti) alla ricetta originale che inserirò tra parenti e ho fatto metà dose, un chilo di farina era veramente tanta...e con la metà ne sono venuti molti lo stesso, ma chiusi in una scatola si sono conservati benissimo....
Riporto la ricetta originale dal suo blog, spero non gli dispiaccia...con le mie modifiche...

Ingredienti ricetta originale:
- 1 Bicchiere di Zucchero (+ altro per dopo)
- 1 Bicchiere di Olio d’oliva (+ altro per dopo)
- 2 Bustine e 1/2 di lievito per dolci
- 2 Mele
- 1 Kg. Farina (io ho messo 900 g di farina e 100 di maizena)
- Latte di Soia q.b.

Ingredienti ricetta modificata:

-
1/2 bicchiere e 2 cucchiai mischiati con un pò di farina di cocco
-
1/2 bicchiere di olio di semi
-
1 bustina di lievito per dolci
-
300 gr farina 00 e 200 gr farina integrale
- 2 mele
-
latte parzialmente scremato

Io ho cotto nel forno a 180° per 15/20 minuti

Procedimento della ricetta originale (per quella modificata basta cambiare gli ingredienti!!):

Scaldare il forno a 220°.
Frullare le mele con il latte finchè diventa cremoso poi aggiungere l’olio e mescolare bene.

In una ciotola capiente versare Farina Zucchero Lievito e Maizena quindi mescolare bene aggiungere il composto di mele e impastare benissimo!

Non sarà una pasta elastica non vi spaventate e sarà piuttosto appiccicaticcia!! Ma niente paura c’è il rimedio!!! ^_^ prendete 2 piatti in uno metteteci dell’olio e nell’altro lo zucchero ungete le mani nell’olio prendete un po’ di pasta e fate delle palline non tanto grandi (più o meno 3 o 4 cm) poi passatele nello zucchero e mettetele sulla teglia che avrete precedentemente ricoperto con carta da forno poi sciaquatevi le mani e ripetete le operazioni fino alla fine della pasta .

Torta all'arancia


Con questa ricettina di famiglia al profumo di autunno vi auguro un buon weekend.

Ingredienti per la base:
- 3 uova
- 100 gr di burro fuso
- 150 gr di zucchero
- 200 gr di farina
- 1/2 bicchiere di latte
- 1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la crema:
- 3 arance spremute
- buccia di un arancio grattuggiato
- 1 cucchiaio di farina
- 100/120 gr di zucchero

Procedimento per la base: Separare i tuorli dagli albumi e montarli a neve, e mescolare per bene i rossi con lo zucchero per qualche minuto. Aggiungere un pò di farina setacciata con il lievito e man mano aggiungere il burro e il latte, e la farina rimanente. Mescolare bene e aggiungere le chiare montate a neve. Mettere il composto in uno stampo imburrato e cosparso di farina e fate cuocere a 180° per 30 minuti.

Nel frattempo che la torta è nel forno preparare la crema che andrà a farcire la nostra base.

Procedimento per la crema: In un pentolino mettere la farina, lo zucchero, la scorzetta d'arancio e mescolare. Unire il succo d'arancia e mescolare. Portare sul fuoco e mescolare bene evitando i grumi. Far addensare.

Quando il dolce sarà cotto, lasciarlo raffreddare e tagliare a metà e mettere all'interno la crema.


Spolverare il dolce di zucchero a velo.

TiramiYò


Ovvero il tiramisù allo yogurt. Certo non è la stessa cosa del classico tiramisù, ma per chi vuole ridurre un pò le calorie pò essere comunque un buon sostituto.
Inoltre è veloce da preparare, l'importante è tenere presente due fattori fondamentali:
  1. NON INZUPPARE I PAVESINI
  2. PREPARARLO UN GIORNO PRIMA DI MANGIARLO
Detto questo potete usare il tipo di yogurt che preferite...io ho usato il barattolone da 1kg alla stracciatella della lidl, era la prima volta che lo provavo e sono rimasta davvero soddisfatta, e ho aggiunto anche un barattolino di quello al caffè per simulare il sapore dell'originale. Ripeto non è niente a che vedere con il classico ma a noi è piaciuto comunque lo stesso...provare per credere :))

Ingredienti:
- pavesini
- yogurt
- cacao


Procedimento: in una pirofila stendere uno strato di yogurt e sistemare i pavesini coprire con altro yogurt e con una spolverata di cacao.

Continuare a fare gli strati con lo yogurt i pavesini e il cacao. Una volta terminati gli ingredienti mettere la pirofila in frigo per almeno un giorno così che lo yogurt inzuppi per bene i biscotti.