Ingredienti per l'impasto:
- 315 gr farina 00
- 135 gr farina manitoba
- 100 gr zucchero
- 250 ml latte
- 75 gr burro
- 25 gr di lievito di birra
- 2 cucchiaini di miele
- 1 cucchiaino di cardamomo macinato
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la farcitura:
- 80 gr di burro
- 80 gr zucchero di canna
- 1 cucchiaio abbondante di cannella
Ingredienti per la decorazione:
- granella di zucchero
Procedimento: In una ciotola sciogliere il lievito nel latte tiepido con il miele, in un altro contenitore mescolare la farina con lo zucchero, il sale e il cardamomo macinato.
Cardamomo macinato con vecchio macino da caffè |
Se avete una planetaria versate il mix di farina zucchero e cardamomo nella sua ciotola, altrimenti impastate tutto sulla spianatoia, aggiungendo il burro fuso e il latte con il lievito e mescolare. Lavorare l'impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Coprire la ciotola con della pellicola trasparente e far lievitare per due ore circa, o comunque fino al raddoppio del volume.
Nel frattempo far ammorbidire il burro a temperatura ambiente, lavorarlo poi in una ciotola con lo zucchero e la cannella, deve risultare un composto spalmabile.
Una volta che la pasta è lievitata, dividerla in due e stendere l'impasto di mezzo cm di spessore, e spalmare la metà del composto di burro, arrotolarli senza pressarli troppo.
Tagliarli a fette di 3 cm circa, e sistemarle in una teglia ricoperta di carta forno e far lievitare nuovamente per mezz'ora circa.
Accendere il forno a 180° e cospargere le brioche con la granella di zucchero e infornare per 20 minuti, finché non saranno dorate. Far raffreddare sulla griglia.
Questa delizia me la segno proprio... complimenti
RispondiEliminagolosissima questa ricetta, in casa mia avrebbero vita breve.... prendo nota.
RispondiEliminabravissima!!!!
@Elena, Flora: grazie care, consiglio di provarle sono veramente deliziose e profumate....fatemi sapere!!
RispondiEliminaSalve:) vorrei provare a fare questa ricetta!:) volevo chiedere un'informazione... ma il cardamomo è indispensabile? che sapore ha?:) perchè non l'ho mai assaggiato e nè visto xD quindi volevo chiedere se si potesse fare a meno di metterlo, perchè non sono sicura di trovarlo! comunque grazie mille in anticipo!!! non vedo l'ora di provarle perchè sembrano davvero buone!!!:)
RispondiElimina@anonimo: il cardamomo ha un sapore limonoso e leggermente pungente, ne senti l'odore maggiormente durante la cottura, ma poi una volta cotti prevale il sapore della cannella...se vuoi puoi anche non metterlo, saranno sicuramente buoni lo stesso :))
RispondiEliminaok, grazie mille!!!:)cercherò di acquistarlo, visto che deve essere proprio un'ottima spezia!:) poi, volevo chiedere un'altra informazione!:) ma questi dolci sono migliori appena fatti o migliorano se passa del tempo(come una torta, ad esempio)? perchè li vorrei fare per il compleanno di mia sorella:) solo che non so se farli la mattina per portarli il pomeriggio o farli il giorno prima! :)
RispondiEliminaSono buoni anche il giorno dopo, anche se appena sfornati sono il massimo :))
RispondiElimina