Xtranoir - Crostata con crema all'arancia e scaglie di crue de cacao




Prima di parlarvi di questa deliziosa e profumatissima crostata, volevo farvi conoscere Xtranoir

XtraNOIR.com, è lo shop online dedicato a tutti coloro che amano il buon cioccolato. Questo è il luogo dove puoi trovare i migliori cioccolati fondenti, creati dai più grandi artigiani del cacao.
Nello shop di XtraNOIR.com è possibile scegliere tra i cioccolati più pregiati, le tavolette più prelibate e i sapori più particolari legati al cioccolato.
Una selezione che prende spunto dal panorama nazionale e internazionale, con particolare attenzione ai produttori italiani, dall'artigiano al grande marchio.

La qualità dei loro prodotti è garantita dalla loro fama e dai premi che hanno ricevuto. La base della  scelta è l'utilizzo delle migliori materie prime, la tradizione e le lavorazioni più accurate.
Troverete: Amedei, Bonajuto, De Bondt, Guido Gobino, Maglio, Slitti, T'a, Venchi...

Io per questa crostata ho usato una tavoletta di Crue de cacao Maglio al 65%, la particolarità di questo fondente è la presenza all'interno di granella di cacao, ho notato che la granella non si scioglie cuocendolo.



Vi ho fatto venire l'acquolina in bocca eh??.E allora vi consiglio una visita al sito, che già di per se si presenta subito molto invitate...

Ed ora la ricetta di questa meravigliosa crostata, è un pò lunga come preparazione, ma ne vale sicuramente la pena...

Ingredienti per la frolla:
- 250 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di burro morbido
- 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema:
- 3 arance
- 250 ml di latte
- 1/2 baccello di vaniglia
- 4 tuorli d'uovo
- 150 gr di zucchero
- 50 gr di farina

- 50 gr di cioccolato fondente a scaglie (io Crue de Cacao 65% Maglio)

Ingredienti per le scorzette caramellate:
- la buccia di una delle tre arance
- 1/2 bicchiere di acqua
- 2 cucchiai di zucchero

Preparazione pasta frolla: In una ciotola  lavorare lo zucchero con il burro morbido finchè non saranno ben amalgamati,  aggiungere il tuorlo d'uovo  e man mano la farina fino a formare un panetto che farete riposare in frigorifero.
Nel frattempo preparare le scorzette caramellate, ricavando dalla scorza di una delle tre arance delle listarelle, togliendo la parte bianca. Disponetele in un tegamino con due cucchiai di zucchero e mezzo bicchiere d'acqua, portare a bollore e lasciarle caramellare a fuoco moderato per 10 minuti.
Mentre si caramellano le arance preparare la crema: portare ad ebollizione il latte con mezzo baccello di vaniglia, una volta che inizierà a bollire toglierlo dal fuoco ed eliminare il baccello.
In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e amalgamate bene. 




Spremere il succo delle tre arance  e filtrare il succo e unirlo  lentamente al composto di tuorli e  zucchero, e al caramello di scorzette (che avrete fatto un pò raffreddare). Unire il tutto al latte e rimettere tutto il composto sul fuoco. Portare ad ebollizione, mescolando sempre, fino a quando la crema si sarà addensata. Togliere dalla pentola e farla raffreddare.





Una volta raffreddata per bene aggiungere le scaglie di cioccolato e mescolare.
Togliere la frolla dal frigo e stenderla, tenendone da parte un pò per la decorazione. Imburrare  e infarinare una teglia da forno e una volta stesa la frolla  bucherellarla con una forchetta e versare la crema, livellare il composto e decoratelo con la pasta messa da parte, io ho fatto dei fiorellini con uno stampino, ma potete fare anche le classiche strisce.



Infornare a 180° per circa 45 minuti.
Fate raffreddare e toglietela dalla teglia, mi raccomando che sia fredda altrimenti c'è il rischio che si rompa perchè è molto friabile.
Conservare in frigo se non viene mangiata subito....ma dubito che possiate resistere!!

Grazie XtraNOIR.com e a presto con altre ricette xtracioccolatose :))





1 commento:

Chi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.