Crema alle nocciole spalmabile

Una buona alternativa alla famosissima crema di nocciole che tutto il mondo conosce, almeno sappiamo quello che andiamo a mangiare...
Certo non vi aspettate di magiare la stessa cosa, ma con le dovute modifiche prima o poi  spero di riuscire ad avvicinarmi il più possibile all'originale...intanto ho provato la ricetta che mi ha segnalato un mio amico lettore del blog Natural-mente-stefy...ho seguito alla lettera la ricetta, non era specificato che tipo di cioccolato fondente usare, io  ho usata una tavoletta  fondente al 60% , ma credo sia troppo per chi vuole un risultato più possibile vicino all'originale...

Prossimamente la proverò con del cioccolato al latte...poi vi faccio sapere...ehheehe, mi sacrifico per una buona causa ...




Ingredienti:
- 100 gr di cioccolato fondente (io Maglio al 60%)
- 50 gr di nocciole
- 60 ml di olio vegetale
- 80 gr di zucchero di canna
- 100 gr di latte di soia




Procedimento: tritate le nocciole con lo zucchero e il cioccolato spezzettato nel frullatore, aggiungete il latte di soia e l'olio e mescolate per bene.
Lasciate cuocere a bagnomaria finché la consistenza non sarà quella della classica crema di nocciole in commercio.
Conservare in frigo perché non contiene conservanti. Io l'ho messa in un vasetto di vetro appena calda, ho aspettato che si raffreddasse l'ho chiuso e poi subito in frigo.

Parmigiana light di coste e mozzarella di bufala

Con questa ricetta partecipo al contest:  Sua maestà la mozzarella di bufala
della cara Cranberry del blog Cappuccino e Cornetto, nella sezione secondi. 



La ricetta è abbastanza light, perché le coste della bieta non sono fritte,  ma solamente bollite, il sugo è semplice pomodoro cotto con del soffritto di cipolla e carote senza l'aggiunta di carne...insomma l'unica cosa un pò calorica è la mozzarella.






Ingredienti:
- coste di bieta bollite q.b.
- sugo di pomodoro q.b.
- parmigiano
- mozzarella di bufala

Procedimento: eliminare i filamenti dalle coste e bollirle in acqua leggermente salata per una decina di minuti.
Scolarle e farle raffreddare. Nel frattempo preparare il sugo, facendo un soffritto con carote e cipolla e aggiungere la passata di pomodoro, un pizzico di sale e di pepe. Cuocere per una mezz'oretta, finché non avrà raggiunto la giusta consistenza e far raffreddare.




In una teglia da forno o in cocottine monoporzione mettere un pò di pomodoro, uno strato di coste altro pomodoro la mozzarella tagliata a cubetti e un pò di parmigiano.




Andare avanti con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Cuocere in forno caldo a 180° per 20/25 minuti e far gratinare in superficie.


Airc le arance della salute - Torta semplice all'arancia


Ricetta in collaborazione con "LA CUCINA ITALIANA"  partner dell'AIRC, a sostegno della  consueta iniziativa "Le arance della salute".
Sabato 26 gennaio scegli le Arance della Salute. Aiutaci a mettere il cancro all’angolo.
Trova subito la piazza più vicino a casa tua, i volontari AIRC ti aspettano!

Inoltre dal 22 gennaio nel sito de La Cucina Italiana troverete una raccolta di ricette con le arance preparate da altri blogger, un pdf con le ricette di Moreno Cedroni per l'AIRC e molto altro ancora...scopri lo speciale arance Airc.



Banner AIRC



Ingredienti:
- 300 gr di farina
- 3 uova (tuorlo e albumi separati)
- 150 gr di zucchero
- scorza e succo di 3 arance
- 75 gr di burro fuso
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale



Procedimento: far sciogliere a fuoco dolce il burro e farlo raffreddare, nel frattempo in una ciotola lavorare a crema i tuorli con lo zucchero e la scorza grattugiata delle arance. Unire gradualmente la farina setacciata con il lievito, il succo delle arance e il burro, mescolare bene finché l'impasto non risulterà liscio e senza grumi. Montare gli albumi a neve e incorporarli delicatamente al composto, e versare il tutto in una tortiera imburrata e infarinata.
Cuocere  in forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti, fare la prova stecchino. Raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

ALTRE RICETTE DI DOLCI CON LE ARANCE PREPARATE DA DOLCI RICETTE:

- Biscottini con marmellata d'arancia
- Biscotti all'arancia glassati
- Crostata con crema all'arancia e scaglie di Crue De Cacao
- Torta all'arancia
- Quadrotti al riso soffiato e arancia
- Insolita insalata


Biscotti mela e uvetta

Dopo i dolci un pò calorici delle feste qualcosa di più leggero ci vuole, ma senza rinunciare al piacere di una coccola dolce...



Ingredienti:

- 280 gr di farina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 85 ml di olio di semi
- 100 gr di zucchero di canna
-  25 gr di zucchero di canna per cuocere le mele
- una mela grande 
- cannella, chiodi di garofano (Tec-Al)
- 1 limone
- 1 pizzico di sale
- una manciata di uvetta ammollata in acqua e strizzata


Procedimento: sbucciare la mela, privarla del torsolo e tagliarla a dadini non troppo grandi. Metterla in una padella con il succo e la scorza grattugiata del limone, un po' di polvere di cannella e di chiodi di garofano a seconda dei vostri gusti e i 25 gr di zucchero di canna. Cuocere il tutto mescolando di tanto in tanto finché la mela non si ammorbidisce, e fate raffreddare un pò. 
Nel frattempo in una ciotola mettere la farina, il lievito, lo zucchero e il sale e mescolate per bene, aggiungere il composto di mele, l'olio e l'uvetta ben strizzata e mescolare per bene. 




Mescolare all'inizio con un cucchiaio di legno, poi aiutatevi con le mani infarinate, poiché  l'impasto risulterà un pò appiccicoso. Far riposare una ventina di minuti in frigorifero.





Trascorso il tempo accendere il forno a 180° e rivestire due teglie con la carta forno e formare delle palline con l'impasto, adagiare le palline sulla placca da forno e schiacciarle leggermente con una forchetta.




Cuocere per circa 20 minuti, finché i biscotti non risulteranno dorati.


Tartufini di pandoro e amaretti


Siamo arrivati all'Epifania che tutte le feste porta via...sicuramente non si porterà via gli avanzi di pandoro o di panettone...così quale miglior modo per non mandarli sprecati? Io per questi tartufini ho utilizzato del pandoro avanzato, ma se avete del panettone va bene lo stesso...l'importante é in questi periodi di crisi riciclare...che ne dite? Buona Epifania a tutti!



Ingredienti:
- 500 gr di pandoro
- 250 gr di amaretti sbriciolati
- latte q.b.

Ingredienti per la decorazione:
- 150 gr cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- amaretti sbriciolati molto finemente


Procedimento: in una ciotola spezzettare con le mani il pandoro, aggiungere gli amaretti sbriciolati ed a filo un pò di latte, mescolare il tutto. Impastare con le mani fino ad ottenere un impasto modellabile, aggiungere man mano il latte fin quando l'impasto non risulterà della giusta consistenza.
Far riposare l'impasto per una mezz'ora in frigo.
Nel frattempo sbriciolare finemente altri amaretti ed aggiungere un cucchiaio di cacao amaro, formare le  palline della grandezza di una noce e rotolarle negli amaretti sbricioalti.
Sistemare man mano le palline nei pirottini di carta.

Una volta terminato l'impasto, sciogliere il cioccolato a bagno maria e con l'aiuto di due cucchiaini far colare il cioccolato sopra ai tartufini. Far raffreddare e conservare i tartufini in frigo fino al momento di servire.