Il cardamomo è una spezia che ho avuto modo di conoscere ed apprezzare grazie a Claudia del blog Verde cardamomo, che insieme a me ed altre blogger ha partecipato alla realizzazione del libro "C'è tort@ per te 2".
E' una spezia dal sapore avvolgente e leggermente pepato, che si può utilizzare sia per le preparazioni dolci, sia per quelle salate.
Io ho pensato di aggiungerne un pò in questo ciambellone, per contrastare il sapore dolce dell'ananas, e devo dire che il risultato mi è piaciuto molto.
Ingredienti:
- 2 uova
- 120 gr di zucchero
- 250 gr di farina
- 100 ml di latte
- 100 gr di burro fuso
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di cardamomo in polvere
- 5 fette di ananas sciroppato o fresco
Preparazione: sciogliere il burro e farlo raffreddare, scolare le fette di ananas (se avete utilizzato quelle sciroppate) e tagliarle a pezzettini, e infarinarle leggermente. In una ciotola lavorare le uovo con lo zucchero finché il composto non sarà spumoso. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, e man mano un pò di latte e il burro fuso. Continuare ad aggiungere sia la farina, il latte e il burro. Mescolare per amalgamare bene il tutto, l'impasto non deve avere grumi. Infine aggiungere il cardamomo in polvere e l'ananas tagliato a pezzi e leggermente infarinato per non farlo andare nel fondo della ciambella.
Imburrare e infarinare uno stampo per ciambella e far cuocere a forno caldo a 170/180° per circa 35/40 minuti, facendo la prova stecchino.
Far raffreddare e spolverare di zucchero a velo.
Ottimo ciambellone, brava!
RispondiEliminaGrazie Mariangela :)
RispondiEliminaQuante cose buone... Da oggi molto felice di seguirti e sbirciare le tue ricette :D
RispondiEliminaAntonella