Quest'anno per la festa del papà, al posto delle classiche frittelle di riso ho pensato di preparare questa torta. La consiglio agli amanti del riso e del cioccolato...buonissima e profumata.
Trovai la ricetta qualche anno fa comprando le gocce al cioccolato della Perugina, questa è la numero 13.
Auguri a tutti i papà, al mio in particolare!!
Ingredienti:
- 200 gr di riso
- 250 ml di latte
- 1 bicchiere di acqua
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- buccia grattugiata di un limone e di una arancia
- 2 uova
- 150 gr di gocce di cioccolata o scaglie
- 2 cucchiai di maizena
Preparazione: fate cuocere il riso per 5 minuti (io 10 abbondanti) in acqua bollente. Scolatelo e versatelo nel latte a bollore a cui avrete aggiunto un bicchiere d'acqua. Portare il riso a cottura, fin quando non avrà assorbito tutto il liquido (se il riso non fosse ancora cotto aggiungere del latte caldo). Una volta cotto metterlo in una ciotola, unire il burro, le scorze grattugiate, lo zucchero e lasciatelo raffreddare.
Aggiungere poi i tuorli, mescolare bene, aggiungere le gocce di cioccolato e i due cucchiai di maizena. (Il mio era ancora leggeremente caldo e la cioccolata si è sciolta) Battere a neve ferma gli albumi e uniteli all'impasto, mescolando il tutto dal basso verso l'alto per non far smontare le chiare.
Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 20 cm (io ho usato carta forno e una tortiera rettangolare), versare e fare cuocere in forno già caldo a 170/180° per 45 minuti.
Adoro il riso cotto in più varianti e col cioccolato sarà sicuramente buonissimo..
RispondiEliminaNot Only Sugar
Te la consiglio :)
RispondiEliminaCiao!!! Passa da http://saturnino88.blogspot.it/2013/04/super-sweet-blogging-award.html... ti ho assegnato un premio!
RispondiElimina