Insalata di songino e fragole con glassa di aceto balsamico

Mi è capitato di mangiare questa insalata qualche anno fa al ristorante durante un pranzo, e mi ha colpito subito questo accostamento.
Devo dire che insieme stanno molto bene perchè la dolcezza della fragola è mitigata dal leggero amarognolo del songino e la glassa di aceto balsamico ci sta divinamente...e se poi volete proprio esagerare vi consiglio di arricchirla con delle scaglie di grana o di parmigiano...



Ingredienti:
- songino
- fragole
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- glassa di aceto balsamico

Preparazione: lavare il songino e le fragole e privarle del picciolo. Sistemare il songino in una insalatiera e aggiungere le fragole tagliate in quattro parti, mescolare il tutto aggiungendo il sale e l'olio e la glassa di aceto balsamico.
Aggiungere eventualmente le scaglie di grana o di parmigiano.


Crostata con frolla al tè nero vaniglia e caramello

Questa crostata è un tripudio di profumi e sapori che ben si amalgamano e si sposano tra loro.
Il sapore del tè nero al caramello e vaniglia vi inebrierà fin dal primo morso, man mano lascerà spazio al sapore della marmellata di albicocche e a quello del cioccolato fondente, per poi terminare di nuovo con quello del tè.
Mi sono divertita a provare questo accostamento di sapori, basandomi sui miei gusti personali, ma devo dire che ha trovato l'approvazione anche delle persone che l'hanno assaggiata.




Ingredienti per la frolla:
- 200 gr farina 00
- 50 gr farina di farro
- 100 gr di zucchero di canna
- 125 gr burro
- 2 tuorli
- 3 bustine di tè nero vaniglia e caramello


Ingredienti per la farcitura:
- marmellata di albicocche
- cioccolato fondente a scaglie




Procedimento: con un mixer frullare un pò lo zucchero di canna in modo da renderlo il più fine possibile, in una ciotola lavorarlo con lo zucchero finché non saranno ben amalgamati.
Aggiungere un tuorlo e continuare a mescolare aggiungere le due farine dove avrete unito anche le bustine di té e continuare a mescolare, aggiungere l'altro tuorlo e man man tutta la farina.
Formare un panetto e lasciarlo una mezz'oretta in frigo.

Nel frattempo tagliare a scaglie non molto grandi il cioccolato fondente, un cubetto di quelli grandi penso possa bastare, io sono andata ad occhio, non deve coprire completamente la crostata.

Tirare fuori la frolla dal frigo e usarne un pò più della metà per foderare uno stampo da crostata, io ho usato uno stampo in pirex ricoperto da carta forno, ma va bene qualsiasi stampo da crostata che siete solite usare.

Una volta stesa la pasta per la base foderarci lo stampo, spalmare con la marmellata e cospargerci sopra il cioccolato fondente. Con la pasta rimasta potete fare le classiche strisce della crostata o guarnirla come ho fatto io ricavando delle forme con degli stampini da biscotti.
Se vi avanza l'impasto ricavate dei biscotti.

Cuocere in forno caldo a 175/180° per circa 35/40 minuti, finchè la crostata non sarà dorata.

Far raffreddare e servire, il giorno dopo è ancora più buona.

Con questa crostata partecipo al contest Un piatto di tè?!


Potrete inviare le ricette dolci al blog di Floriana Semi di Vaniglia e quelle salate a Paola del blog Cucinando con Paola


Quadrotti ricotta e ciliegie

Devo dire la ricotta oltre che con il cioccolato si sposa benissimo anche con la frutta. Questo esperimento con le ciliegie mi è proprio piaciuto, consiglio di provarli non ve ne pentirete.



Ingredienti base:
- 100 gr margarina o burro morbido
- 80 gr zucchero
- 2 uova
- 100 gr di farina
- 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina

Ingredienti strato ricotta:
- 450 gr di ricotta 
- 120 gr di zucchero a velo
- 4 cucchiai di farina
- 1 uovo
- 2 cucchiai di farina di cocco

250/300 gr di ciliegie snocciolate e tagliate in quattro




Preparazione: in una ciotola lavorare la ricotta con lo zucchero a velo e il cocco, unire l'uovo leggermente sbattuto e continuare a mescolare, e man mano aggiungere la farina. Il composto deve essere senza grumi e ben amalgamato. Far riposare in frigo.
Nel frattempo preparare la base. In una ciotola lavorare la margarina o il burro morbido con lo zucchero e la vanillina a crema. Incorporare le uova una alla volta, mescolare finché non saranno ben assorbite. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare il tutto. Il composto risulterà alquanto "appiccicoso", non aggiungete altra farina. 
Versare il composto in una teglia rettangolare io 30 x 25 rivestita di carta forno, livellarlo in modo da uniformare la superficie della teglia. Distribuire sopra le ciliegie in modo da ricoprire bene la base e infine ricoprirle con il composto di ricotta precedentemente preparata.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 40/45 minuti.



Far raffreddare e tagliare a quadrotti e cospargere di zucchero a velo.

Con questa ricetta partecipo al contest I love red fruit del blog L'alveare delle delizie




Torta latte e cocco

Questa torta piacerà sicuramente anche a chi non è molto amante del cocco, il sapore si sente ma non è molto forte, il cocco può essere anche omesso sostituendolo ad esempio con delle gocce di cioccolato. Gli amanti del cocco invece se vogliono possono anche aumentare leggermente la dose oppure una volta raffreddata  possono stendere un velo di nutella in superficie e spolverizzarla di cocco e se proprio siete dei golosoni,  vi consiglio anche di dividerla a metà e mettere la nutella anche all'interno....
E se invece avete dei sensi di colpa visto che si sta avvicinando la prova costume, anche se il tempo ancora non è dei migliori, vi conviene non aggiungere nulla,  vi assicuro che è buona lo stesso!!


Ingredienti:
- 4 uova
- 300 ml di latte
- 80 gr burro
- 150 gr zucchero
- 50 gr farina di cocco
- 350 gr farina
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci




Procedimento: In una pentolino mettere il burro a pezzi e il latte, scaldare a fuoco lento finché il burro non si sarà sciolto, mescolare e lasciare intiepidire.
Nel frattempo separare i tuorli dagli albumi e in una ciotola sbattere con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero e la vanillina  per almeno 5 minuti.
Unire ai tuorli il latte con il burro e continuare a mescolare con le fruste, aggiungere la farina setacciata con il lievito. Mescolare finché non sarà ben amalgamata e aggiungere gli albumi montati a neve. Mescolare dal basso verso l'alto per non smontarli e amalgamare bene il tutto. Versare il composto in uno stampo imburrato  e infarinato, cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti, fare la prova stecchino.