Pampepato from Terni

Con questa ricetta natalizia tipica della mia città partecipo con piacere all' International Recipe Advent Calendar 2013 realizzato da Lexiophiles, che sarà on line dal 1° dicembre..
La ricetta in italiano  l'avevo postata qualche anno fa, ma potete trovarla anche dopo quella tradotta in inglese, per l'occasione è stata ridotta per 10 pampepati, con quella originale ne vengono circa una trentina..


Ingredients:
- 3,30 pounds walnuts
- 7 ounces almonds
- 7 ounces nuts
- 7 ounces candied orange and cedar
- 2 ounces pine nuts
- 3,5 ounces raisins
- 3 ounces honey
- 2,20 pounds dark chocolate
- 3 ounces unsweetened cocoa powder
- 6 ounces sweetened cocoa powder
- 1 glass boiled must
- 3 ounces flour
- 1 handful sugar
- coffee, nutmeg, cinnamon, anise-flavored liqueur and pepper

Servings 10

Directions: Roast walnuts, almonds and hazelnuts in oven until golden brown. Put nuts in a big bowl. 
Add pine nuts, raisins, candied orange, candied cedar, pepper, cinnamon, nutmeg and finally flour and set aside.
Melt dark chocolate, honey, boiled must, sweetened and unsweetened cocoa powder, sugar and coffee slowly over low heat. 
Add to flour and nuts mixture.
Mix up all ingredients until just combined. Put some drops of coffee on your hands and using a generous spoon of mixture roll into big balls of approximately 3.15 inches and 9 oz.
Place them onto a baking tray covered with baking paper and keep them apart from each other at a distance of 1.18 inches.
Let them stand and finish cooling for 1 hour and bake in the oven at 356°F for 20 minutes until glossy.
For a better-tasting Panpepato cut into small slices or wedges and serve with a sweet straw wine.

Translated by Francesca Agovino  -  Linkedin - Flickr

..................................................................

Ingredienti per circa 30 pampepati:
- 3  kg e mezzo di noci
- 1/2 kg di mandorle
- 1/2 kg di nocciole
- 1/2 kg di canditi
- 2 etti di pinoli
- 8 etti di uvetta
- 7 etti di miele
- 1 kg di cioccolato fondente
- 1 confezione di cacao amaro
- 2 confezioni di cacao dolce
- noce moscata, cannella, mistrà, pepe
- 2 bicchieri di mosto cotto
- 3 etti di farina
- 3 manciate di zucchero
- caffè
Preparazione: Dopo aver tostato noci, mandorle e nocciole in forno, mettere il tutto in un grande recipiente ed aggiungere pinoli, uvetta, cedro e arancia canditi, pepe, cannella, noce moscata ed infine la farina.
In una pentola grande fondere a caldo il miele, il mosto cotto d'uva, il cacao amaro e dolce, il cioccolato fondente, lo zucchero ed il caffè. Aggiungere tutti i liquidi ottenuti al composto di frutta secca e spezie.
Mescolare fin quando non sarà tutto bene amalgamato e cominciare a formare i Pampepati, panetti dal diametro di 8-10 cm e dal peso di circa 250 gr ciascuno bagnandosi le mani con il caffè.
Sistemarli in una teglia antiaderente distanti l'uno dall'altro 3cm circa.
Lasciare riposare e raffreddare per un oretta circa,  poi cuocere  in forno a 180° circa per 20 minuti, devono apparire lucidi in superficie.


Torta al caffè


La consiglio anche a chi come me non è un amante del caffè... ideale per qualsiasi momento della giornata.


 Ingredienti:
- 125 gr burro morbido
- 150 gr zucchero
- una bustina di vanillina
- 2 uova
- 190 gr di farina
- 1/2 bustina di lievito in polvere
- 25 gr di cacao amaro
- 125 ml di caffè forte
- 50 gr di mandorle pelate e tagliate a pezzettini

Procedimento: in una ciotola lavorare il burro morbido e lo zucchero per almeno 15 minuti. Usare fruste elettriche o la planetaria. Aggiungere un uovo alla volta e continuare a mescolare fin quando non saranno bene amalgamati al burro. Setacciare la farina, il lievito e il cacao e aggiungerli mescolati al composto di burro e uova e zucchero. Alternare con il caffè e continuare a mescolare. Una volta terminati gli ingredienti e il composto sarà ben amalgamato e liscio aggiungere le mandorle tagliate a pezzi leggermente infarinate. Versare in composto in una tortiera e cuocere per 45/50 minuti a 170/180°. Fare la prova stecchino.
Far raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

Lingue di gatto

Prima volta che provavo a farle, ho cercato online la ricetta e  questa che ho provato si trova un po' ovunque nei  blog e nei vari forum.
Io le ho usate per accompagnare il budino, ma si possono mangiare anche all'ora del te o semplicemente quando ne avete voglia. Ho letto che si conservano bene in una scatola di latta, ma non posso confermarlo perché le mie sono sparite nell'arco di poche ore.




Ingredienti:
- 100 gr di burro
- 100 gr farina
- 100 gr zucchero a velo
- 1 vanillina
- 4 albumi



Procedimento: lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente, e poi lavorarlo in una ciotola con lo zucchero a velo, fin quando non sarà a pomata, unire la vanillina  e la farina setacciata. Unire gli albumi non montati a temperatura ambiente, uno alla volta  e amalgamare bene il tutto. Il composto deve essere liscio e morbido. Lasciare riposare un ora.
Mettere l'impasto in una sac a poche con bocchetta 5/6 mm io 7 e stenderlo sulla placca da forno rivestita con carta forno e formare dei bastoncini lunghi 5/6 cm ben distanziati tra loro.


Infornare nel forno caldo a 190/200°, cuocere per circa 7/8 minuti fin quando non inizieranno a dorarsi ai lati. Tenetele d'occhio mi raccomando!! Una volta cotte staccatele subito dalla teglia aiutandovi con una spatola e lasciatele raffreddare. Quando sono calde sono facilmente modellabili, se vi occorrono per qualcosa di particolare.

Dolci Ricette on air - Padelle musicali - Radio MusMea

Dolci Ricette ospite della rubrica Food blogger On the Road, del programma radiofonico Padelle Musicali a Radio MusMea...
Puntata dedicata alle mamme...al minuto 19.20 verrà letta la ricetta dei miei Biscottini al caffè...se non ve li ricordate guardate QUI


Un ringraziamento a Ornella SugarRay Lodin