Biscottini arancia e cioccolato bianco

In questi giorni sto sfornando diversi tipi di biscotti per fare dei regali ai miei amici, ogni anno oltre ai classici biscotti di pasta frolla preparo sempre qualcosa di nuovo... Buone feste a tutti!!




Ingredienti:
- 80 gr di burro 
- 1 arancia 
- 70 gr di zucchero 
- 300 gr di farina 
- 1 cucchiaino di lievito in polvere 
- 100 gr di cioccolato bianco 
- 1 uovo

zucchero a velo

Procedimento: mettere il burro, lo zucchero, il succo e la scorza di arancia grattugiata e il  cioccolato in una ciotola e farlo sciogliere a bagnomaria, mescolare per amalgamare il tutto. Nel frattempo in un altra  ciotola amalgamare la farina e il lievito. 
Quando il mix di cioccolato è pronto, lasciatelo intiepidire, aggiungere l' uovo alla farina  mescolare e aggiungere man mano il composto liquido. Se il composto risulta troppo appiccicoso aggiungere un po' di farina fino a formare un panetto.
Fare delle palline con le mani, mettere sulla teglia e premerle leggermente. Cuocere per 10-12 minuti i biscotti devono rimanere bianchi, non far loro cambiare il colore come è successo ai miei...
Una volta raffreddati cospargerli di zucchero a velo se  piace..



4 commenti:

  1. Devono essere deliziosi! Ti ruberò la ricetta! Tantissimi auguri! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. giulia9:17 AM

    ciao! quanti biscotti vengono più o meno con questo impasto?

    RispondiElimina
  3. Dolci Ricette6:41 PM

    @monica baldi: buonissimi e dal sapore delicato..grazie e buone feste anche a te.
    @giulia: ciao dipende dalla grandezza ..come quella in foto una ventina circa ma anche di piu ..non so dirti con precisione, non li ho contati...io ho fatto doppia dose ed ho riempito una scatola grande di latta rettangolare ikea...

    RispondiElimina
  4. complimenti per la ricetta, non appena la provo la posto sul mio blog !

    RispondiElimina

Chi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.