Torta di rose

Questa delizia l'avevo preparata per la festa della mamma, mi è piaciuto molto il contrasto della composta senza zucchero ai frutti di bosco Luvirie con le gocce di cioccolata e gli amaretti. 
La composta è stata una bella sorpresa, non essendoci zuccheri aggiunti si sente il vero sapore della frutta, veramente molto buona...vi consiglio una visita al sito degli amici di Luvirie dove potrete trovare una vasta gamma di composte, marmellate e altre leccornie.





Ingredienti:
- 300 gr farina ( oppure 150 gr manitoba e 150 gr farina 00)
- 3 tuorli
- 3 cucchiai d'olio di semi
- 75 gr di zucchero
- 1/2 bicchiere di latte
- 1/2 cubetto di lievito di birra
- scorza di limone bio grattugiata
- 1 pizzico di sale

Ingredienti per la farcia:
- Composta frutti di bosco senza zucchero Luvirie
- 4/5 amaretti sbriciolati
- una manciata di gocce di cioccolato

NOTA: potete farcire le rose con della semplice marmellata, della crema di nocciole o crema di burro

Procedimento: sciogliere il lievito nel latte tiepido. In una ciotola capiente o nell'impastatrice versare la farina, e gli altri ingredienti. Mescolare il tutto e man mano aggiungere il latte. Lavorare l'impasto fino a farlo diventare un panetto compatto e non appiccicoso, se dovesse esserlo aggiungete un po' di farina fino a renderlo tale.
Posizionare l'impasto sulla spianatoia infarinata e tirare una sfoglia rettangolare piuttosto sottile. Spalmare la marmellata sulla sfoglia, sbriciolare sopra gli amaretti ed infine cospargerla con le gocce di cioccolato.
Arrotolare su se stesso il rettangolo di sfoglia e tagliare dei tronchetti lunghi circa 4/5 cm. Sistemarli in una teglia con carta forno, uno al centro e glia altri intorno per tutto il diametro della teglia, lasciandoli un po' distanziati tra loro. Lasciar lievitare finché non saranno uniti fra loro.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 25/30 minuti, prima di infornare spennellare la superficie delle rose con un po' di latte. Se vedete che che durante la cottura si colorisce molto copritela con della carta forno.
Fare la prova stecchino, sfornare e una volta raffreddata cospargerla di zucchero a velo.

7 commenti:

  1. E' davvero bellissima e tanto golosa!!!!

    RispondiElimina
  2. Dolci Ricette12:34 PM

    Grazie :)

    RispondiElimina
  3. Bè.. t'è venuta proprio bene.. son troppo golose farcite con la confettura.. smack

    RispondiElimina
  4. Dolci Ricette12:02 PM

    Grazie Claudia...si golosissime :)

    RispondiElimina
  5. Bellissima!:)mi piace molto il uso effetto scenografico :)

    RispondiElimina
  6. @Ines: grazie..è anche molto buona :P

    RispondiElimina
  7. Complimenti davvero ben riuscita

    RispondiElimina

Chi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.