Marmellata speziata di albicocche senza zucchero

Era da un po' che volevo provare dei prodotti a base di stevia, e per un motivo o per un altro non ne avevo avuto ancora il modo,  così quando mi è stato chiesto dalla Novarese Zuccheri se ero interessata ho colto subito al volo l'occasione.
Sono riuscita a preparare una deliziosa marmellata in pochissimo tempo, dove è il sapore della frutta a prevaricare e non quello dello zucchero. 
Il preparato per confetture  Steviagem è un prodotto che permette di produrre le marmellate casalinghe sostituendo lo zucchero con dolcificanti di origine naturale, con un apporto trascurabile di calorie, in questo modo le marmellate conterranno solamente lo zucchero naturalmente presente nella frutta.
Io ho aggiunto delle spezie, ma se non le gradite potete anche non metterle ed aggiungere della scorza di limone bio o lasciarla senza nulla.
Vi consiglio una visita al sito della Novarese per scoprire gli altri prodotti a base di stevia e non solo..



Ingredienti:
- 1 kg di albicocche snocciolate
- 1 busta di Steviagem
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 2 chiodi di garofano



Procedimento: lavare le albicocche e privatele del nocciolo,  tagliatele a piccoli pezzi oppure per una preparazione ottimale, passatele con un passaverdure o  frullatele con un robot da cucina.


Versare il contenuto della busta direttamente nel frullatore o nel contenitore  con la frutta sminuzzata e mescolare accuratamente.
Aggiungete eventualmente le spezie e mescolare. (I chiodi di garofano poi una volta cotti li ho tolti)




Mettere la frutta in una pentola sufficiente a contenere agevolmente la frutta.
Iniziare a riscaldare la frutta mescolandola per evitare che aderisca al fondo della pentola, ridurre il fuoco una volta scaldata per evitare gli schizzi di frutta calda.
Portare tutto a ebollizione, mantenendola almeno 5 minuti. A bollitura ultimata travasare la confettura calda nei vasetti, chiudere i vasetti e capovolgerli per 3/4 minuti.


Il composto potrebbe risultare, a seconda del tipo di frutta utilizzata , ancora leggermente fluido ma il processo di addensamento verrà completato lasciando riposare la confettura almeno 6 ore prima di consumarla.

NOTE:
Io l'ho lasciata bollire quasi 10 minuti e prima di travasarla nei barattoli ho fatto la prova mettendone un cucchiaino su un piatto, se raffreddandosi e piegandolo non cola allora risulterà pronta.
Se volete preparare la marmellata senza il preparato per ogni kg di frutta aggiungete 300 gr di zucchero, e 1/2 mela frullata.


3 commenti:

  1. Va provata, io adoro le marmellate :)

    RispondiElimina
  2. Quest'anno ho fatto un considerevole raccolto di albicocche, i miei alberi a momenti non ce la facevano a reggere tutto il peso della frutta prodotta!
    Ho fatto un sacco di marmellata di albicocche, ma utilizzando il fruttosio, l'utilizzo di stevia mi manca ancora. Ho trovato però un po' acidulo il gusto, ed ho visto, in fondo al tuo post, che consigli l'utilizzo di mezza mela per ogni kg di albicocche. Sicuramente il gusto, anzi la dolcezza, ci guadagna! Grazie dellla dritta!!

    Buona giornata,
    Rubina

    RispondiElimina
  3. Dolci Ricette2:11 PM

    @Marghe: te la consiglio :)

    @Rubina Rovini: io la mela la metto quasi in tutte le marmellate, tranne quelle di frutti rossi...oltre a dargli un buon sapore aiuta a rapprendersi più velocemente e ad usare meno zucchero.
    Grazie per la visita a presto!

    RispondiElimina

Chi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.