Non l'avevo mai preparata ma quest'anno frequentando un corso d'inglese tenuto da ragazzi americani è capitata l'occasione. Hanno organizzato una piccola festicciola dove ognuno portava qualcosa, e ho deciso di provarla.
Gli è piaciuta molto, tant'è che hanno fatto anche il bis, e mi hanno detto che è molto simile a come la preparano dalle loro parti.
Vi consiglio di provarla che è ancora stagione di zucca..fatemi sapere!
Ingredienti per la frolla:
- 250 gr farina
- 120 gr di burro
- 1 uovo
- 120 gr zucchero
- 1 cucchiaino di lievito
Ingredienti per il ripieno:
- 425 gr di zucca cotta al forno o al vapore
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di noce moscata
- 1 pizzico di chiodi di garofano
- 1/2 tubetto di latte condensato
- 1 cucchiaio di maizena
- 60 gr di zucchero di canna
- 100 gr di zucchero semolato
Procedimento: cuocere la zucca in forno o al vapore, farla raffreddare e poi ridurla a purea con un robot da cucina. Nel frattempo preparare la frolla lavorando il burro morbido con lo zucchero, aggiungere l'uovo e poi la farina setacciata con il lievito. Formare il panetto e metterlo in frigo.
Una volta raffreddata la zucca e ridotta in purea, aggiungere l'uovo, la maizena, gli zuccheri, le spezie e in fine il latte condensato. Togliere la frolla dal frigo, stenderla e sistemarla in uno stampo a cerniera di 26 cm imburrato e infarinato ed aggiungere il composto di zucca.
Infornare per 10 minuti nel forno caldo a 190/200° e poi abbassarlo a 170 e cuocere per 45 minuti circa finché il composto non si sarà più liquido.
Far raffreddare e togliere dallo stampo.
Nessun commento:
Posta un commento
Chi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.