Biscotti ai datteri

Altra idea per i vostri regalini culinari, o semplicemente da mangiare durante le feste. I datteri insieme alla frutta secca di solito non mancano mai sulle tavole in questo periodo. A me piacciono molto e questi biscotti visti nel sito della Cucina Italiana mi hanno incuriosito subito.  I semi di sesamo poi ci stanno benissimo. Ovviamente si possono omettere in caso di allergie o se non graditi. Io li ho fatti un po' più grandi da come prevedeva la ricetta, quindi regolatevi con gli stampini che avete senza problemi. 
A presto con altre ricette per le feste!




Ingredienti:
- 250 gr farina
- 160 gr burro
- 160 gr datteri
- 130 gr zucchero di canna
- 1 uovo
- semi di sesamo q.b.
- sale
- semi di vaniglia o una bustina di vanillina

Procedimento: in una ciotola lavorare il burro morbido con lo zucchero. un pizzico di sale, una bustina di vanillina aggiungere l'uovo, i datteri e la farina setacciata.
Lavorare l'impasto fino a formare il classico panetto. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e metterlo in frigo a riposare 3/4 ore.
Stenderlo a 1 cm e ricavare i biscottini con un tagliapasta tondo di 3 cm di diametro.
Passare i bordi dei biscotti nei semi di sesamo e disporli nelle teglie  ricoperte di carta forno. Cuocere a 170° per circa 20/25 min.


Nessun commento:

Posta un commento

Chi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.