Biscotti gialli

Biscotti particolari che consiglio agli amanti della farina di mais, io li ho visti nel libro "Dolci e Biscotti " della Mondadori  mi hanno incuriosito molto e ho deciso di provarli. Io rispetto alla ricetta ho messo più margarina, perché avevo meno burro per il resto ho seguito il libro,
Croccanti e profumati da un sapore molto particolare, io li ho regalati insieme agli altri ai datteri e sono piaciuti molto.
Con questa ricetta vi auguro un sereno e felice Natale da trascorrere insieme alle persone che amate. Per me quest'anno sarà un Natale un po' particolare, fortunatamente c'è sempre il calore della famiglia ad allietare i momenti meno felici.
Auguri a tutti, a presto!





Ingredienti:
- 300 gr di farina di mais fine
- 150 gr di farina bianca
- 150 gr di zucchero a velo
- 1 tuorlo
- 1 uovo
- 150 gr burro morbido
- 40 gr di margarina
- scorza grattugiata di un limone bio
- un pizzico di sale

Procedimento: in una ciotola capiente lavorare il burro morbido tagliato a pezzetti e la margarina con lo zucchero a velo, la scorza di limone e un pizzico di sale. Aggiungere il tuorlo e l'uovo e man mano le due farine setacciate. Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e ben amalgamato, se risulta troppo appiccicoso aggiungere un po' di farina bianca.
Avvolgere il panetto nella pellicola e far riposare in frigo per una mezz'oretta.
Stendere l'impasto con uno spessore di circa 3 mm sulla spianatoia infarinata o tra due fogli di carta forno e ritagliare i biscotti con un tagliabiscotti rotondo di circa 5 cm o come preferite.
Preriscaldare il forno a 180° e trasferire i biscotti con una spatola (attenzione sono molto delicati) sulle piastre da forno rivestite di carta forno e cuocere per circa 15 minuti o fino a quando i biscotti saranno dorati.
Trasferiteli su una griglia e lasciateli raffreddare.

5 commenti:

  1. Buoni, mi ricordano le paste di meliga che sono tradizionali qua in Piemonte, ma sono fatte col burro e non con la margarina.
    Colgo l occasione per farti gli auguri di buone feste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non le conosco le paste di meliga, sono curiosa cercherò la ricetta!!
      Grazie e buone feste anche a te :)

      Elimina
  2. Grazie per la ricetta e complimenti per il tuo blog, mi piace molto! :)

    Ti/Vi aspetto sul mio blog da cucina: http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisabetta, molto gentile :)
      Corro subito a vedere il tuo blog...a presto!!

      Elimina
    2. Grazie a te! :) Buona Epifania!! :)

      Elimina

Chi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.