Pandoro farcito


Con questo pandoro, ideale per festeggiare in dolcezza la cena di capodanno vi auguro un felice e spumeggiante 2008!! Auguri a tutti!!


Ingredienti:
- 1 pandoro
- 2 uova
- 500 gr di mascarpone
- 100 gr di zucchero
- cacao amaro


Procedimento: Sgusciare le uova, separare i tuorli e mettere da parte gli albumi. Sbattere lo zucchero e i tuorli fino a ottenere un composto spumoso. Unire il mascarpone, montare a neve ben ferma gli albumi e incorporare alla crema. Tagliare il pandoro a fette orizzontali, alte 5-6 cm, in modo da ottenere delle stelle di diverse dimensioni. Spalmare la crema sulle fette e spolverare di cacao , ricomporre il pandoro. Spolverizzare con zucchero a velo.

Frollini di Natale

Ieri ho passato l'intero pomeriggio a sfornare biscotti....non finivano mai...ma n'è valsa proprio la pena..sono buonissimi...uno tira l'altro!!...La ricetta è tratta dal libro "Oggi cucini tu" della Prova del Cuoco...
Oltre ai biscotti, dedico a tutti voi una canzone che a me piace moltissimo...
Buon Natale!!


Ingredienti:
- 1 kg di farina 00
- 500 gr di zucchero a velo
- 500 gr di burro
- 3 uova
- 3 tuorli
- 1 limone
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale






Procedimento: con le mani , impastare lo zucchero con il burro, quindi aggiungere le uova, i tuorli e la scorza di limone grattuggiata. Setacciare la farina con il lievito e unirla all'impasto lavorandola molto velocemente per non scaldarla.
Lasciar riposare la pasta in frigorifero per 30 minuti circa. Stendere la pasta e ritagliare i biscotti nella forma desiderata. Cuocere in forno a 180° per circa 10 min.







Io li ho ritagliati a forma di albero di natale, di campana e di stelle di varie dimensioni.
Alcune stelle le ho fatte più grandi e al centro ho ritagliato una stellina più piccola e l'ho riempita di caramelle dure sbriciolate e ho fatto cuocere normalmente in forno.



Una volta cotte fatele raffreddare per bene sulla carta da forno, si staccheranno senza difficoltà e avrete così ottenuto un simpatico effetto a
finestra sul vostro biscottino.


Gli altri biscotti li ho spolverati di zucchero
a velo e cannella. Li ho confezionati in scatoline di latta, per renderle più natalize le ho incartate con un tovagliolo di carta abbastanza pesante, ho chiuso i quattro angoli con della colla a caldo, sopra il fiocco rosso grande è sempre preparato con lo stesso tovagliolo e poi rifinito con un nastrino dorato.

Pandorino


Non è il classico pandoro, ma la forma lo ricorda anche se il sapore è completamente diverso...ma pur sempre buono...potete prepararlo nel classico stampo da pandoro o in quelli di carta a forma di stella....


Questa ricetta partecipa alla simpatica iniziativa di FrancescaV....aspettando Natale....per saperne di più vi consiglio di leggere QUI


Ingredienti:
- 150 gr farina
- 150 gr di fecola
- 200 gr burro
- 4 uova
- una bustina di lievito in polvere
- 150 zucchero
- zucchero a velo alla vaniglia
- mezzo limone (il succo)
- brandy


Procedimento: lavorare il burro (a temperatura ambiente) fino a renderlo cremoso, poi amalgamare uno alla volta i tuorli. Dovrete ottenere come una schiuma. Unire all'impasto lo zucchero, un po' di brandy e il succo del limone.I nfine poco alla volta,la farina, la fecola col lievito e gli albumi montati a neve ferma.L'impasto va disposto in un alto stampo imburrato e infarinato e non deve superare la metà dello stampo.In forno a 180° per circa 40 minuti. Lasciare raffreddare e coprire con zucchero a velo.