La mia torta di mele...la raccolta!!




Volevo segnalarvi il meme di Essenza di Vaniglia, Qui tutte le regole...io partecipo con una ricetta già presente nel blog ovvero la crostata di mele che a me piace molto...riporto comunque la ricetta in questo post...
Grazie dell'invito :))

Ingredienti per la "confettura" di mele
- mele
- 1 bicchiere di zucchero
- acqua
- succo di mezzo limone

Ingredienti per la pasta frolla
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di burro a temperatura ambiente
- 100 gr di zucchero
- 2 tuorli d'uovo
- scorza di limone grattuggiato
- 1 pizzico di sale


Preparazione: Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti, metterle in una pentola insieme allo zucchero il succo di limone e coprire con dell'acqua, far cuocere fin quando le mele non saranno ridotte in poltiglia. Nel frattempo preparare la pasta frolla. Lavorare il burro con lo zucchero amalgamarli per bene, aggiungere la scorza del limone e il pizzico di sale. Mescolare e aggiungere i tuorli e la farina. Lavorare per bene il tutto sulla spianatoia, il composto deve risultare ben liscio. Formare con la pasta una palla, ricoprirla di pellicola trasparente e metterela in frigo per una decina di minuti.
Sbucciare alcune mele,tagliarle a fettine sottili e bagnarle con del succo di limone o a piacimento con del liquore e lasciarle macerare per qualche minuto.
Stendere la pasta frolla su una teglia imburrata o ricoperta di carta da forno e infornarla nella parte bassa del forno per 15/20 min circa (fin quando la frolla non sarà colorita), trascorso questo tempo mettete sopra la pasta uno strato di poltiglia di mele e ricoprite con le fettine di mele ben scolate dal succo di limone o dal liquore. Infornate di nuovo la crostata, far cuocere ancora per 10 min circa.

13 commenti:

  1. Anonimo8:59 PM

    ciao...
    sul mio blog c'e' un premio per te...
    spero ti faccia piacere!
    ciao!
    Chiara

    RispondiElimina
  2. Buonaaaaaaaaaaaa!Me ne lasci una fetta?

    RispondiElimina
  3. Bella e buona!!!!!!!!!!
    buon fine settimana...!

    RispondiElimina
  4. la crostata è deliziosa, grazie mille per aver partecipato!
    a presto!

    RispondiElimina
  5. fattaaaa!
    è troppo buona, l'ho messa qui
    http://broccoliesavoiardi.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Bravissima !!!!!! ^___^

    RispondiElimina
  7. ciao carissima, passa da me cìè una sorpresa per te che ti faccio con tutto il cuore! ;-)

    RispondiElimina
  8. Anonimo2:55 PM

    Ciao

    forse voi lo sapete: che differenza c'è tra la nostra torta di mele e l'apple pie americana?

    RispondiElimina
  9. Particolare la tua torta di mele, il "ripieno" sempre di mele, mi fa impazzire, la farò al più presto.

    RispondiElimina
  10. Anonimo1:26 PM

    Complimenti per le tue ricette, ho già fatto la torta all'arancia e i cornetti, un gran successo! Adesso però dovrei chiederti un'informazione sulla preparazione di questa torta: la pastafrolla va lavorata tutta a mano oppure inizialmente burro e zucchero vanno lavorati con uno sbattitore elettrico? Credo che il risultato sia diverso, e non vorrei sbagliare XD Grazie! ^^

    RispondiElimina
  11. kyoko:io il burro e lo zucchero di solito li lavoro in un piatto con un cucchiaio di legno (molti mi prenderanno per pazza!!, finchè il burro avrà incorporato tutto lo zucchero poi aggiungo man mano gli altri ingredienti.
    Grazie per aver provato gli altri dolci, sono contenta che ti siano piaciuti.

    RispondiElimina
  12. kyoko:io il burro e lo zucchero di solito li lavoro in un piatto con un cucchiaio di legno (molti mi prenderanno per pazza!!, finchè il burro avrà incorporato tutto lo zucchero poi aggiungo man mano gli altri ingredienti.
    Grazie per aver provato gli altri dolci, sono contenta che ti siano piaciuti.

    RispondiElimina
  13. Anonimo6:41 PM

    in questi giorni cercavo una ricetta per fare una dolce leggero e gustoso per il mio ragazzo, tra le tante ricette per "torte di mele", mi ha colpito la tua e mi sono subito messa all'opera....un successone generale!Mi hanno richiesto il bis e domani la rifarò..complimenti davvero per le tue ricette e per il blog.
    anonima di Foggia

    RispondiElimina

Chi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.