Biscotti allo yogurt, cacao e scaglie di cioccolato

Questi biscottini sono veloci e semplici da preparare,il cioccolato che ho usato (che potete trovare sul sito Xtranoir.com) non si scioglie molto con la cottura, così potrete apprezzare la morbidezza dovuta allo yogurt e avere anche un effetto crunch dovuto sia alla cioccolata che alle nocciole...insomma uno tira l'altro...




Ingredienti:

- 250 gr di farina
- 100 gr di zucchero di canna 
- 150 gr  di yogurt bianco (io kefir)
- 50 gr di cacao amaro
- una tazzina da caffè di olio di semi 
- un cucchiaino colmo di lievito per dolci
- una manciata di nocciole tritate grossolanamente
- 70 gr di cioccolato fondente al 60%  io Venchi





Procedimento: tritare grossolanamente le nocciole e il cioccolato in piccole scaglie.



 In una ciotola unire tutti gli ingredienti solidi: la farina, lo zucchero, il cacao, le nocciole e il cioccolato.



Aggiungere l'olio e lo yogurt, 



mescolare il tutto con un cucchiaio di legno fino, una volta impastato tutto aiutatevi anche con le mani per impastare meglio. 



L'impasto risulterà un pò appiccicoso, ma comunque malleabile.
Rivestite due teglie con carta da forno e formate delle palline grandi più o meno come una noce. Fate cuocere nel forno caldo ventilato a 180° per circa 20 minuti.




Torta di amaretti e mandorle

Amanti degli amaretti e delle mandorle non fatevi sfuggire questa deliziosa torta...




Ingredienti:
- 200 gr di biscotti amaretti
- 50 gr di farina 00
- 50 gr di fecola
- 50 gr di mandorle macinate
- 50 gr di zucchero semolato
- 4 uova
- 1 cucchiaio di brandy (io non l'ho messo)

Procedimento: nel mixer tritare finemente gli amaretti, nel frattempo in una ciotola setacciare insieme farina e fecola e unire le mandorle macinate.

Lavorare i tuorli con lo zucchero finché non saranno ben montati. Unire a pioggia la miscela di farina, fecola e mandorle e amalgamatela un pò alla volta. Aggiungere gli amaretti in polvere, il cucchiaio di brandy, e mescolare bene.

In un'altra ciotola montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporarli al composto.
Versare tutto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere nel forno già caldo a 180° per 30 minuti.

Una volta cotto fatelo raffreddare e poi cospargetelo di zucchero a velo.




Torta cioccolato e pere

Altra ricettina Xtranoir...Una vera delizia il connubio cioccolato e pere..io sono diverse volte che la preparo,  ed ogni volta finisce subito...
La ricetta viene dal sito Veganblog, io l'ho un pò modificata rendendola sicuramente meno vegan dell'originale..




Ingredienti:
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di cioccolato extra fondente Venchi
- 120 gr di zucchero di canna
- 50 grdi cocco disidratato (io Life)
- 100 gr di burro
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- latte q.b. (io un bicchiere e mezzo)
- 2 pere

Ingredienti per la cottura delle pere:
- un cucchiaio d'acqua
- un cucchiaio di zucchero
- un pizzico di cannella e chiodi di garofano in polvere 








Procedimento: in una padella far sciogliere lo zucchero con l'acqua ed aggiungere le spezie, quando lo zucchero si sarà sciolto aggiungere le pere, tagliate a spicchi e farle cuocere per qualche minuto. Se preferite le pere potete anche non cuocerle e metterle direttamente crude nella torta, io le preferisco cotte con le spezie che conferiscono alla torta un sapore e un profumo tutto particolare, e il gusto ci guadagna sicuramente...





Fatele raffreddare e nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzi e il burro. Mentre il cioccolato si scioglie, in una ciotola setacciare la farina con il lievito, aggiungere il pizzico di sale, lo zucchero e il cocco disidratato, mescolare bene il tutto.




Una volta che il cioccolato e il burro sono sciolti farli raffreddare un pò e poi aggiungerli al mix di farina lievito, cocco e zucchero, mescolare bene e aggiungere il latte quanto basta per avere un impasto fluido e senza grumi (io un bicchiere e mezzo).






Imburrare e infarinare una teglia da forno, mettere l'impasto e sopra le pere.




Cuocere a 180° per circa 35/40 minuti. Fate la prova stecchino, considerate comunque che la torta rimane un pò umida.

Risotto zucca e funghi porcini

Ricettina sfiziosa e di stagione per la rubrica
"Non solo dolci ricette"...
Questo risotto ormai sono anni che lo preparo, piace anche a chi di solito non mangia la zucca, grazie al porcino e al liquore alle erbe che smorzano un pò il  tipico sapore dolciastro...






Ingredienti x 4 persone:
- 450 gr di zucca
- 1/2 cipolla
- olio q.b.
- 250 gr di funghi porcini freschi o surgelati
- prezzemolo
- aglio
- 380/400 gr di riso 
- 1 litro di brodo di carne
- 3 cucchiai di panna da cucina
- liquore alle erbe tipo jagermeister


Procedimento: far soffriggere in una padella la cipolla con la zucca tagliata a pezzi abbastanza piccoli. Quando è quasi cotta aggiungere,  poco più della metà dei funghi già trifolati con prezzemolo aglio e olio in un altra pentola.




Far soffriggere una cipolla, aggiungere il riso e bagnarlo con del vino bianco e aggiungere man mano il brodo per far cuocere il riso, mescolare per non far attaccare il tutto. Nel frattempo frullare la zucca  cotta precedentemente con i funghi, la panna e un pò di liquore.



 Deve risultare una bella crema, da unire al riso quando sarà quasi cotto. 



Ultimare la cottura del riso con la crema di zucca e funghi, mantecarlo con una noce di burro e un pò di parmigiano (se piace) e prima di servirlo unire i restanti funghi trifolati.



Tartufini alle castagne e caffè

Tartufini improvvisati per smaltire delle castagne che avevo bollito un pò di giorni fa. Si preparano in pochi minuti...e uno tira l'altro....
Vi consiglio di raddoppiare le dosi perché non ne vengono molti, io avevo pochi ingredienti a disposizione, era un esperimento...e devo dire ben riuscito, li rifarò sicuramente!!




Ingredienti:
- 110 gr di castagne bollite e pelate
- 20 gr di cacao zuccherato
- 3 noci di burro
- 3 pacchettini di pavesini al caffè
- 1/2 tazzina di caffè zuccherato

Cacao amaro per la copertura







Procedimento: nel mixer mettere tutti gli ingredienti tranne il caffè, mixare per qualche secondo alla massima velocità, poi ridurla e aggiungere a filo il caffè. 




Controllare l'impasto che deve risultare morbido, se vedete che non è molto malleabile aggiungete altro caffè, fino a raggiungere la giusta consistenza. Grazie alle castagne rimane ben compatto.




Formare delle palline di media grandezza e passarle nel cacao amaro. 




Sistemarle nei pirottini e conservare in frigo per almeno un paio d'ore prima di servirli, ovviamente non ho resistito e ho assaggiato subito e devo dire che sono buoni anche appena pronti.



Con questi tartufini partecipo al contest "Dolcissimi assaggi" del blog "La cuoca dentro"




Pannamisù

Ovvero una rivisitazione del classico tiramisù, se vogliamo più light rispetto al tradizionale...non c'è il mascarpone,bensì solo panna...potete usare quella fresca oppure la vegetale...è buonissimo e veloce da preparare...provare per credere!!
Per le dosi io sono andata ad occhio, regolatevi come fate di solito, io per comodità l'ho preparato nelle coppe...



Ingredienti:
- biscotti pavesini o savoiardi
- panna fresca o vegetale
- caffè
- zucchero
- cacao amaro
- gocce di cioccolato

Procedimento: In una ciotola montare la panna con le fruste elettriche. Nelle coppe da gelato o da macedonia  mettere un pò di panna montata nel fondo e sistemare un paio di biscotti inzuppati nel caffè zuccherato, procedere con uno strato di panna e un pò di gocce di cioccolato.




Alternate gli ingredienti per fare due o tre di strati, dipende dalla grandezza delle coppe. L'ultimo strato quello con la panna cospargetelo di cacao amaro. Mettere le coppe in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servire.




Crostata di cachi

Una ricetta per smaltire i cachi in eccesso...chi ha una pianta a casa può capire ^__^




Ingredienti per la pasta frolla:
- 250 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di burro morbido
- 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema di cachi:
- 3 cachi
- una mela
- mezzo cucchiaino di cannella in polvere (Tec-Al)
- mezzo cucchiaino di polvere di chiodi di garofano (Tec-Al)
- un limone grattuggiato
- 2 cucchiai di zucchero




Procedimento per la frolla: In una ciotola  lavorare lo zucchero con il burro morbido finchè non saranno ben amalgamati,  aggiungere il tuorlo d'uovo  e man mano la farina fino a formare un panetto che farete riposare in frigorifero.

Nel frattempo sbucciate la mela ed eliminate il torsolo. Tagliatela a fettine sottili e cuocetela in una pentolina antiaderente con un cucchiaio d'acqua, uno di zucchero e le spezie, a fuoco basso e coperta. Mescolate e togliete dal fuoco quando la mela sara ridotta in purea.




Spellate i cachi, eliminate i semi e frullateli insieme con lo zucchero rimasto, la buccia del limone grattugiata (io l'ho grattugiata con la grattugia Brandani che potete trovare nel portale NetCasa.it nel reparto utensili per la casa e la cucina) e il succo di mezzo limone. Mescolateli alla composta di mele già preparata.




Stendere la pasta frolla sulla spianatoia e foderare uno stampo per crostata. Coprite con il composto di cachi e mela e con i ritagli di pasta formate le classiche striscioline della crostata. Cuocete in forno caldo a 180°, per 30/35 minuti fin quando la base e i bordi non saranno coloriti.