Acquisti!

mercoledì, agosto 30, 2006

Muffin alla crusca con mele e banane

giovedì, agosto 24, 2006

Pastelaria Portoghese

martedì, agosto 22, 2006

Quasi in partenza...

venerdì, agosto 11, 2006

Acquisti!

martedì, agosto 08, 2006

Crostata di frutta

domenica, agosto 06, 2006

Torta rovesciata all'ananas

mercoledì, agosto 02, 2006

Acquisti!

Finalmente stamattina mi sono decisa ad acquistarlo....era da un bel pò che gli giravo intorno, ma 15€ mi sembravano un pò troppi...poi oggi con il 15% di sconto non ho saputo resistere!!

Biscotti al cioccolato, con frutta secca, panna e caffè, con spezie, di zucchero, con cereali e semi. Biscotti al burro, con frutta fresca, senza cottura, per le feste. E poi frittelle, meringhe, amaretti, piccola pasticcerie. Sono oltre 600 le ricette che vi permetteranno di cucinare dolci e biscotti in tutte le loro varietà, rapidamente e senza fatica. Dai quadrotti al cioccolato e lamponi alle meringhe al cocco e ciliegie candite, dagli amaretti al cacao e mandorle ai fagottini alla frutta e noci, dalle frittelle di Natale alle madeleine al limone e mandorle. Cè n’è veramente per tutti i gusti e per tutte le occasioni in questo volume dal formato compatto, facile da consultare. Ogni ricetta è accompagnata da una fotografia del dolce.

Muffin alla crusca con mele e banane


Stamattina finalmente ho usato le formine comprate qualche tempo fa ai magazzini Maury's..
ne ho approfittato per provare questi muffin, anche se alla fine nn hanno proprio la forma tradizionale del muffin, ma questa ricettina meritava proprio di essere provata e poi i bastoncini di crusca in qualche modo dovevo pur usarli...e così detto e fatto pronti questi profumatissimi dolcini...


Ingredienti:
- 100 gr di bastoncini di crusca
- 100 gr di latte

- 1 uovo
- 100 gr di farina 00
- 1 banana
- 1 mela
- 50 gr di uvetta
- 50 gr di rum
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di noce moscata
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 50 gr di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di sale
- burro per imburrare


Preparazione: Metter a bagno i bastoncini di crusca nel latte. Unire l'uovo, la farina, la banana e la mela tagliate a cubetti, l'uvetta, il rum, la cannella, la noce moscata, l'olio, il bicarbonato, il lievito e il sale. Mescolare bene e versare in stampini ben imburrati.Cuocere in forno già caldo a 180° C per 20 minuti circa.

Curiosità: La Crusca, è la principessa delle fibre, sottoprodotto della molitura dei cereali, e’ formata dal tegumento, dall’involucro esterno dei grani, il suo aspetto, colore e contenuto varia a seconda dal cereale da cui deriva.

Pastelaria Portoghese

Eccomi di ritorno da una bellissima vacanza in Portogallo. Ringrazio tutte per i saluti...Sono stata benissimo, Lisbona e i dintorni sono veramente da vedere, poi posterò qualche foto paesaggistica, nel frattempo vi faccio venire l'acquolina in bocca con un paio di foto delle pastelarie, il corrispettivo delle nostre pasticcerie...


I dolci portoghesi mi sono piaciuti molto, specialmente questi nella seconda foto...sono dei dolcini alle mandorle...ho avuto modo di assaggiarne anche molti altri...tutti da leccarsi i baffi...


Ho riportato a casa un paio di confezioni di Suspirinhos, che sono delle meringhette e gli Amendoa Clara, anche questi alle mandorle, morbissimi che si sciolgono in bocca....

Ho assaggiato anche i famosi Pasticcini di Belém chiamati anche Pasteis de Nata, sono riuscita a trovare la ricetta, anche se quella originale rimane top secret, cmq questa dicono è quella più vicino all'originale.....nel prossimo post la metterò, io li proverò molto presto, vi assicuro che sono deliziosi....Ho mangiato anche delle buonissime torte, con ananas, mandorle, noci e cioccolata...insomma ce n'è per tutti i gusti...

Quasi in partenza...


Domenica finalmente partirò anch'io per qualche giorno di vacanza...destinazione Lisbona!
Approfitto ora per salutare tutte le blogger che mi passano a trovare, visto che domani sarà sicuramente il caos totale, tra una cosa e l'altra nn so se farò in tempo...
Buon ferragosto a tutte... bacioni, ciao! :))

Acquisti!


Mixer Howell €9.90 con ciotola, acquistato qualche giorno fa da Sinergy, un vero affarone!!
Sette velocità, due tipi di fruste, possibilità di utilizzarlo senza la ciotola.

E' comodissimo, così nn schizza nulla fuori, con le terrine normali di solito se monto la panna o gli albumi a neve faccio un disastro, così risparmio il tempo per le pulizie della cucina, e nn mi sembra poca come cosa! :))

Crostata di frutta



Preparate ieri per una cena a casa di amici...per la base ho usato del pan di spagna già pronto, proprio per le crostate di frutta.
La crema invece l'ho preparata io, con la ricetta che avevo postato un pò di tempo fa...


Ingredienti:
- base di pan di spagna per crostate
- frutta
- gelatina
- crema pasticcera


Preparazione della crema pasticcera:

Ingredienti:
- 400 gr di latte
- 2 uova intere e 1 tuorlo
- 60 gr di farina

- 200 gr di zucchero

Procedimento:Mettere il latte a bollire in una pentola. Montare le uova e il tuorlo con lo zucchero. Amalgamate con la farina precedentemente setacciata. Versare il tutto nel latte portato a bollitura e rimettere sul fuoco per 3 o 4 minuti circa. Togliere la crema dalla pentola e lasciarla raffredare.





Una volta preparata la crema, spalmarla sopra al pan di spagna che avrete bagnato con succo di frutta o liquore a piacimento. Disporre la frutta, preparare la gelatina come indicato nella confezione e distribuirla uniformemente sulla frutta. Mettere in frigo e servire fresca.

Torta rovesciata all'ananas

Eccomi di ritorno dopo due giorni passati al mare a Tortoreto con le mie amiche...prima volta in campeggio..nn dico che sarà l'ultima, ma poco ci manca...nn fa molto per me...comunque sono stata bene lo stesso...l'importante è stare in compagnia e divertirsi..

Questa torta all'ananas, l'avevo fatta qualche giorno fa insieme ai biscottini alla lavanda (con questo caldo guai accendere il forno più volte!!), e poi subito regalata ad una mia amica, con forte dispiacere di qualcuno per nn averla potuta mangiare....hehehe...




Ingredienti:

- 3 uova
- 150 gr di farina
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di burro fuso
- 3 cucchiai di rhum
- 1/2 bustina di lievito per dolci

- 5 fette d'ananas
- 3 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di acqua

Preparazione:
La particolarità di questa torta è di far caramellare lo zucchero per poi aggiungerci sopra le fette di ananas così una volta che la torta sarà rovesciata avranno un bell'effetto e un buonissimo sapore...
Quindi procedere come segue per far caramellare lo zucchero..
Prendere una tortiera, mettere i 3 cucchiaiai di zucchero e i 2 di acqua, scaldare il tutto sul fornello fino a far dorare lo zucchero, man mano che lo zucchero inizia a caramellarsi farlo scivolare nella tortiera per bene fino a ricoprire anche i lati. Una volta caramellato e ben distribuito per tutta la teglia disporre le fette di ananas, e versarci sopra l'impasto.
Procedimento per l'impasto:
Far sciogliere il burro in un pentolino e farlo raffreddare, nel frattempo mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere man mano la farina setacciata dove avrete mescolato anche il lievito in polvere. Mescolare bene e aggiungere anche il burro e il rhum. Quando l'impasto sarà ben amalgamato versarlo nella tortiera precedentemente preparata con l'ananas e il caramello, far cuocere in forno a 170°/180° per circa 30/35 minuti. (Come si vede dalla foto avevo messo il forno troppo alto ed è venuta troppo colorita, cmq nn era bruciata)
Una volta cotta aspettare che si raffreddi per poi capovergerla su un piatto.

Curiosità:
Ananas è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae. È conosciuto soprattutto per la specie coltivata Ananas comosus. La parola Ananas deriva dal nome del frutto nella lingua degli indiani Guarani.

Popular Posts

Like us on Facebook

Ultime da Instagram