AIRC Le arance della salute - Torta agli albumi con arance e cioccolato
martedì, gennaio 21, 2014Anche quest'anno partecipo con piacere all'iniziativa de La Cucina Italiana a sostegno dell' AIRC nella campagna LE ARANCE DELLA SALUTE.
Ventimila volontari, affiancati in molti casi dai ricercatori, distribuiscono in duemila piazze 330mila reticelle contenenti 2,5 kg di arance rosse.
Con un contributo minimo di 9 euro è possibile sostenere concretamente il lavoro dei ricercatori e portare a casa un pieno di vitamine.
Se anche tu hai un blog e vuoi partecipare puoi trovare maggiori informazioni QUI
Ingredienti:
- 3 albumi a temperatura ambiente
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di farina
- 1/2 bicchiere di latte
- 100 gr di burro
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- il succo e la scorza grattugiata di una arancia piccola
Ingredienti per la copertura:
- 100 gr di cioccolato fondente
- 30 gr di burro
- 2 cucchiai di succo di arancia
Procedimento: mettere in un pentolino il latte e il burro e farlo sciogliere a fuoco basso. Una volta fuso far raffreddare, nel frattempo setacciare la farina con il lievito e montare a neve gli albumi con un pizzico di sale.
In una ciotola capiente mescolare lo zucchero con la scorza grattugiata dell'arancia e il succo, mescolare bene. Aggiungere man mano la farina e il latte con il burro fuso, il composto deve risultare liscio e senza grumi. Infine incorporare gli albumi montati a neve, mescolare dal basso verso l'alto per non smontarli.
Cuocere a 180° per circa 45 minuti, fare la prova stecchino.
Una volta cotto toglierlo dalla teglia e farlo raffreddare.
Procedimento per la copertura: a bagnomaria fondere il cioccolato fondente tagliato a scaglie, insieme al burro, fin quando non si sarà sciolto per bene e aggiungere i due cucchiai di succo di arancia spremuto e filtrato, mescolare e lasciare leggermente intiepidire.
Fatela colare sopra il dolce e eventualmente con l'aiuto di una spatola ricoprite l'intera superficie della torta.
2 commenti
Che meraviglia, sembra buonissima!
RispondiEliminaChe goduria! Ne mangerei tanto una fetta. Complimenti! Anna
RispondiEliminaChi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.