Biscotti da inzuppare al latte senza uova
martedì, gennaio 28, 2014Ingredienti:
- 500 gr farina
- 100 gr burro fuso
- 150 gr zucchero
- 150 ml latte
- 1 cucchiaio di miele
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito
- 1 vanillina
Procedimento: in un pentolino fondere a fuoco basso il burro e lasciarlo intiepidire. Nel frattempo in una ciotola capiente mettere il latte con lo zucchero il miele e la vanillina e mescolare bene. Aggiungere il burro fuso e man mano la farina setacciata con il lievito. Mescolare prima con un cucchiaio di legno e poi dopo con le mani fino a formare un panetto liscio e senza grumi. Se l'impasto dovesse risultare un po' appiccicoso aggiungere man mano altra farina, io non l'ho dovuta aggiungere.
Far riposare l'impasto una mezz'ora, non è necessario metterlo in frigorifero. Una volta trascorso il tempo stendere la pasta su una spianatoia e ritagliare i biscotti.
Se non avete tempo o voglia di usare gli stampini potete fare delle palline, dei bastoncini o delle ciambelline, verranno benissimo lo stesso!
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 8/10 minuti finché non si doreranno.
NOTE:
Vi consiglio di metterli un po' distanziati sulla teglia, tendono a crescere. Una volta cotti far raffreddare e se volete potete cospargerli di zucchero a velo o prima di infornarli potete mettere in superficie dello zucchero normale o di canna se vi piace un sapore più rustico.
Nell'impasto è possibile aggiungere degli aromi o delle spezie oppure del cacao togliendo un po' di farina, insomma è un impasto molto versatile che ben si adatta a tutti i gusti.
13 commenti
Che belli!
RispondiEliminaho visto quelli stampini su amazon ma le spese di spedizione son più care degli stampi!
tu dove li hai presi!
ti son venuti dei biscotti belli e buoni!
Grazie Terry..io pensa li ho trovati al mercato settimanale che fanno nella mia città..alla modica cifra di 3 €!!
RispondiEliminaUn vero affare..prova a cercarli in giro, sicuramente li trovi :)
Complimenti sono bellissimi e sicuramente buonissimi :)
RispondiEliminaPiacere di conoscere te e il tuo blog.
Io mi occupo di cucina light ma spero passerai lo stesso a trovarmi ;)
A presto
http://puperta-in-cucina.blogspot.it/
sono carinissimi!!!
RispondiEliminawww.angolocottura.com
@Roberta Panico: grazie, passo molto volentieri...
RispondiElimina@Mirtilla: grazie :)
Ciao! Sembrano davvero ottimi! Si può evitare di mettere il miele? e con queste dosi quanti biscotti vengono?
RispondiEliminaCiao, il miele puoi non metterlo..con questa dose ne vengono un bel po'...poi dipende dalla grandezza..cmq piu di 50 sicuramente..
RispondiEliminaMa è necessaria la vanillina?
RispondiEliminaPuoi anche non metterla!
RispondiEliminaChe buoni! potrei usare anche la farina integrale?
RispondiEliminaPersonalmente non sostituirei tutta la farina con quella integrale, ne metterei una metà o anche un po' meno.
RispondiEliminaFammi sapere se li provi.
Ciao :)
ciaooo! li ho provati sostituendo la farina con la farina integrale di grano tenero e sono venuti buonissimi!ottimi da pucciare nel tè !
RispondiEliminache bontà!!...li provo presto e ti faccio sapere!! (barbara)
RispondiEliminaChi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.