Panettone semplice con impasto unico
L'anno scorso avevo provato a preparare il pandoro sempre con impasto unico e quest'anno invece mi sono cimentata con il panettone. Ho seguito tutte le indicazioni e devo dire che è riuscito alla grande. Buono e soffice e poi fatto in casa che non è cosa da poco! Se avete un po' di tempo provatelo rimarrete sicuramente soddisfatti.
Vi lascio la lista degli ingredienti e il link del video per vedere la preparazione e quello della spiegazione scritta del blog dove ho preso la ricetta.
Ingredienti per uno stampo basso diametro 22 cm:
Lievitino:
- 80 gr di farina manitoba
- 80 gr di acqua tiepida
- 10 gr di lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero
Impasto:
- il lievitino
- 200 gr di farina manitoba
- 150 gr di farina 0
- 6 gr di sale
- 100 gr di zucchero
- 150 gr di acqua a temperatura ambiente
- 4 tuorli (uso uova a pasta gialla medie)
- 100 gr di burro a temperatura ambiente
Ingredienti per gli aromi:
- 20 gr di miele
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- scorza di arancia
- scorza di limone
- 250 gr di uvetta
Biscotti speziati glassati
Preparati qualche giorno fa e regalati alle mie amiche, che hanno gradito molto.
Potete usare le spezie che più vi piacciono, io ho usato cannella e chiodi di garofano. Mi raccomando non esagerate con le spezie, dosatele con parsimonia che una volta cotti sprigioneranno tutto il loro sapore. A distanza di giorni poi il sapore si intensificherà, ovviamente se ne rimarrà qualcuno.
A presto!
Ingredienti per circa 30/35 biscotti media grandezza:
- 175 gr di farina
- 50 gr di burro
- 25 gr di miele
- 2 gr di lievito
- 1 uovo
- 75 gr di zucchero
- 1/2 cucchiaino raso di cannella
- 1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano
Ingredienti per la glassa:
- 100 gr di zucchero a velo
- 2 cucchiai di acqua
Procedimento: in una ciotola lavorare il burro tagliato a cubetti con lo zucchero e quando sarà ben amalgamato aggiungere il miele e continuare a mescolare. Unire l'uovo, le spezie e man mano la farina setacciata con il lievito.
Impastare fino a formare un panetto liscio e metterlo in frigo per circa mezz'ora.
Trascorso il tempo stendere la frolla tra due fogli di carta forno spolverata di farina. Stendete la pasta non troppo finemente e ritagliare i biscotti della forma desiderata. Metterli in una teglia foderata di carta forno e cuocere in forno caldo a 180° per circa 10/15 minuti o fin quando non saranno dorati.
Farli raffreddare su una gratella e nel frattempo preparare la glassa.
Procedimento per la glassa: versare lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungere l'acqua e lavorare il composto con una frusta per ottenere una consistenza liscia. Mettere un cucchiaino di glassa al centro del biscotto e stenderla aiutandovi con il dorso del cucchiaino.
Conservateli in una scatola di latta o in un barattolo di vetro.
Biscotti occhio di bue
Questi per me sono i biscotti dell'infanzia, i primi biscotti che ho imparato a preparare con mia madre e, ogni volta che li faccio rivivo quei momenti che sanno di burro e di famiglia. Ho scelto questa semplice ricetta per questi biscotti di Natale perché, in quest'anno particolare per tutti, ho voglia di semplicità e di calore famigliare. Sono semplici da preparare come gli ingredienti che si possono trovare facilmente in ogni casa, senza sbattimenti e pensieri che già ne abbiamo abbastanza.
Se volete passare qualche momento spensierato provateli ..
Ingredienti:
- 125 gr di zucchero
- 250 gr di farina
- 125 gr di burro morbido
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
Procedimento: lavorare il burro con lo zucchero e il pizzico di sale, aggiungere l'uovo e man mano la farina. Lavorare bene finché non otterrete un panetto morbido e liscio. E lasciarlo riposare in frigo per mezz'ora circa.
Spolverare con un po' di farina una spianatoia e con l'aiuto di un mattarello stendere l'impasto non molto sottile. Oppure stendetelo tra due fogli di carta forno leggermente infarinata. Ritagliare con delle formine i biscotti della grandezza che si preferisce, e se volete per la metà di quelli ritagliati praticare un foro al centro. Io con lo stampino a forma di stellina.
Metterli sulla placca rivestita da carta forno e cuocerli in forno caldo a 170° per circa 10/15 minuti, appena iniziano a dorarsi in superficie toglieteli altrimenti induriscono troppo.
Farli raffreddare e poi farcirli con la marmellata o con la crema di nocciole, accoppiarli e poi spolverarli a piacere con dello zucchero a velo. Conservarli in una scatola di latta.
Budino furbo con i cachi
Una di quelle ricette che in questi giorni sta spopolando nel web.
Un buon compromesso per chi sta a dieta e non vuole rinunciare a qualcosa di dolce, per chi non è particolarmente amante di questo frutto, o semplicemente per chi ama i cachi e li vuole gustare in un modo diverso dal solito
Semplicissimo e veloce da preparare...fatemi sapere!!
Ingredienti per 2 piccoli budini:
- 1 cachi maturo
- 1 cucchiaio raso di cacao amaro
Procedimento: sbucciare il cachi e togliere eventualmente il nocciolo, inserirlo in un frullatore e unire il cacao. Frullare finché il composto non risulterà omogeneo. Versare il composto ottenuto nelle formine e mettere in frigo per almeno un 2 ore. Potete usare il tipico stampo per budino, le forme in silicone o plastica, quelle in alluminio o anche in semplici bicchieri.
Una volta tolto dallo stampo passato il tempo per farlo rapprendere, potete servirlo al naturale come ho fatto io per assaporarlo al meglio, o con lamelle di mandorle o del cocco rapè.
Pancake alla banana senza uova
Base per torta alla frutta
- 140 gr zucchero
- 3 uova
- 150 gr farina
- 50 gr maezena
- 5 cucchiai di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento: in una ciotola lavorare con una frusta le uova con lo zucchero, aggiungere man mano la farina in cui avrete unito anche la maezena e il burro fuso raffreddato.
Continuare a mescolare finché non avrete terminato gli ingredienti. L'impasto deve risultare liscio e senza grumi. Mettete in latte in una ciotolina e versarci dentro la bustina di lievito, mescolare per farla sciogliere. Inizierà a fare un po' di schiuma. Aggiungerla all'impasto e mescolare finché non si sarà ben amalgamata. Versare il composto in uno stampo scanalato imburrato e infarinato e cuocere a 160° per 25 minuti.
Togliere lo stampo dal forno e lasciare il dolce raffreddare prima di levarlo dallo stampo. Poi farcirlo a piacere con crema pasticcera e frutta di stagione tipo le fragole o quello che preferite.
Come anticipavo ecco la video ricetta.
Tartufi al cioccolato di Csaba
Non importa l'occasione, l'importante è farli!! Ve li consiglio sono buonissimi e attenti che uno tira l'altro!!
Ingredienti per circa 30 tartufi:
- 125 ml di panna
- 150 gr di cioccolato fondente
- 150 gr di cioccolato al latte
- 50 gr di burro
Ingredienti per la finitura:
- 50 gr di cacao amaro
Procedimento: ridurre in scaglie il cioccolato, nel frattempo in un recipiente a bagno maria mettere la panna e il burro. Far sciogliere il burro e unire poi il cioccolato, mescolare bene finché non sarà ben sciolto.
Togliere il recipiente dal fuoco e far raffreddare prima il composto a temperatura ambiente e poi in frigo fino a quando non sarà ben solido (mescolare ogni tanto).
Aiutandovi con due cucchiaini prelevare un po di composto e poi formare con le mani delle palline di media grandezza che poi farete rotolare nel cacao amaro.
Mettere in un vassoio e coprire con pellicola trasparente e conservare in frigo.
Csaba consiglia di non mangiarli troppo freddi e di tenerli a temperatura ambiente per 15/30 minuti prima di servirli.