Confettura di zucca

lunedì, ottobre 23, 2006


Questo fine settimana con mamma abbiamo sistemato le zucche, un pò per la confettura, un pò è stata regalata, un pò diventerà dei biscotti per il "meme biscottoso" di cannella, e la rimanente è finita nel congelatore...

Ingredienti:
- 1 Kg. di polpa di zucca gialla
- 800 gr. di zucchero
- aroma di vaniglia
- succo di 1 limone
- cognac


Preparazione: Tagliate la polpa a piccoli pezzi; e poi passatela al mixer. Fate riposare per una notte il composto nel frigorifero. L'indomani la zucca avrà rilasciato dell'acqua, fate cuocere il composto (in una pentola antiaderente a fiamma molto bassa) con lo zucchero, il succo di limone, 1 cucchiaio di vaniglia. Mescolare ogni tanto, far cuocere per circa 40 minuti e incorporare alla marmellata 4 cucchiai di cognac, girate ben bene, continuare a cuocere finchè il composto non risulterà abbastanza denso da non scivolare sul piatto.Versarla quindi ancora calda in barattoli di vetro chiudete ermeticamente e capovolgete.

Post simili

9 commenti

  1. che bellini questi vasetti arancioni...

    p.s. anche io ho fatto il ciambellone questo fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Che bei barattolini!
    dovrò davvero cominciare a mangiare la zucca!!

    RispondiElimina
  3. che delizia, oggi è la giornata della zucca.. io ne ho un bel pò in frezeer ma mi sa tanto che per fare la tua confettura è meglio prenderla fresca... giusto?

    RispondiElimina
  4. Anche la confettura... che buona! Vedo che la zucca gira un po' per tutti i blog adesso.
    Ciao.

    p.s.
    Mi trovo a fare da host ad un bellissimo evento... guarda se ti può interessare...

    http://viaggiesapori.blogspot.com/2006/10/memeevent-15th-november-2006.html

    http://creampuffsinvenice.typepad.com/cream_puffs_in_venice/2006/10/le_patattine_fr.html#comments

    RispondiElimina
  5. Chiara12:45 PM

    Ma come la usi poi questa confettura? Per i dolci, crostate e simili, o come accompagnamento per formaggi/carni?

    RispondiElimina
  6. Per un goloso come me di dolci, il tuo blog è moooooolto mooooolto pericoloso :-)
    credo che ti leggerò spesso...
    Ciao
    Rob

    RispondiElimina
  7. @La cuoca rossa: grazie:))..l'ho visto il ciambellone, bello sofficcioso e cioccolatoso.

    @Saffron: Grazie..nn sai quello che ti perdi nn mangiandola.

    @Cuochetta: io l'ho fatta sempre con la zucca fresca, penso sia meglio.

    @Orchidea: evento molto interessante, se riesco posto qualcosa anch'io :))

    @Chiara: a me le confetture piacciono solo sui dolci, crostate etc...ma su un bel formaggio piccante non ce la vedrei male :))

    @Rovino: benvenuto..passa quando vuoi :))

    RispondiElimina
  8. complimenti per questa confettura golosa e verdurosa. bravissima anche alla mamma

    RispondiElimina
  9. Anonimo8:19 AM

    Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Confettura di zucca


Questo fine settimana con mamma abbiamo sistemato le zucche, un pò per la confettura, un pò è stata regalata, un pò diventerà dei biscotti per il "meme biscottoso" di cannella, e la rimanente è finita nel congelatore...

Ingredienti:
- 1 Kg. di polpa di zucca gialla
- 800 gr. di zucchero
- aroma di vaniglia
- succo di 1 limone
- cognac


Preparazione: Tagliate la polpa a piccoli pezzi; e poi passatela al mixer. Fate riposare per una notte il composto nel frigorifero. L'indomani la zucca avrà rilasciato dell'acqua, fate cuocere il composto (in una pentola antiaderente a fiamma molto bassa) con lo zucchero, il succo di limone, 1 cucchiaio di vaniglia. Mescolare ogni tanto, far cuocere per circa 40 minuti e incorporare alla marmellata 4 cucchiai di cognac, girate ben bene, continuare a cuocere finchè il composto non risulterà abbastanza denso da non scivolare sul piatto.Versarla quindi ancora calda in barattoli di vetro chiudete ermeticamente e capovolgete.

9 commenti:

  1. che bellini questi vasetti arancioni...

    p.s. anche io ho fatto il ciambellone questo fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Che bei barattolini!
    dovrò davvero cominciare a mangiare la zucca!!

    RispondiElimina
  3. che delizia, oggi è la giornata della zucca.. io ne ho un bel pò in frezeer ma mi sa tanto che per fare la tua confettura è meglio prenderla fresca... giusto?

    RispondiElimina
  4. Anche la confettura... che buona! Vedo che la zucca gira un po' per tutti i blog adesso.
    Ciao.

    p.s.
    Mi trovo a fare da host ad un bellissimo evento... guarda se ti può interessare...

    http://viaggiesapori.blogspot.com/2006/10/memeevent-15th-november-2006.html

    http://creampuffsinvenice.typepad.com/cream_puffs_in_venice/2006/10/le_patattine_fr.html#comments

    RispondiElimina
  5. Chiara12:45 PM

    Ma come la usi poi questa confettura? Per i dolci, crostate e simili, o come accompagnamento per formaggi/carni?

    RispondiElimina
  6. Per un goloso come me di dolci, il tuo blog è moooooolto mooooolto pericoloso :-)
    credo che ti leggerò spesso...
    Ciao
    Rob

    RispondiElimina
  7. @La cuoca rossa: grazie:))..l'ho visto il ciambellone, bello sofficcioso e cioccolatoso.

    @Saffron: Grazie..nn sai quello che ti perdi nn mangiandola.

    @Cuochetta: io l'ho fatta sempre con la zucca fresca, penso sia meglio.

    @Orchidea: evento molto interessante, se riesco posto qualcosa anch'io :))

    @Chiara: a me le confetture piacciono solo sui dolci, crostate etc...ma su un bel formaggio piccante non ce la vedrei male :))

    @Rovino: benvenuto..passa quando vuoi :))

    RispondiElimina
  8. complimenti per questa confettura golosa e verdurosa. bravissima anche alla mamma

    RispondiElimina
  9. Anonimo8:19 AM

    Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Popular Posts

Like us on Facebook

Ultime da Instagram