3 ANNI DI DOLCI RICETTE...e Torta cremosa di pere

domenica, giugno 07, 2009

E già oggi il mio blog compie 3 anni...in questo ultimo periodo purtroppo nn riesco a dedicarmici assiduamente come facevo gli scorsi anni, ma l'interesse di mantenerlo vivo rimane anche se i post sono più radi... Ringrazio tutti per il costante interesse che avete nel seguirlo, per le mail che mi mandate dove ricevo sempre molti complimenti e richieste d'aiuto...mi scuso se a volte non riesco a rispondere a tutti... Voglio festeggiare con voi con questa torta di pere, la ricetta è del veganblog, blog che ultimamente mi capita di visitare spesso per prendere spunto non solo per i dolci...oltre al problema del piede rotto ultimamente sto seguendo una dieta anti intolleranze alimentari e per un periodo devo escludere determinati alimenti come la farina, le uova, il latte... ma ai dolci non rinuncio e così cerco delle alternative ai classici dolci e li riadatto con gli alimenti che al momento mi sono concessi. Tra le parenti della lista degli ingredienti le mie alternative...

L'autrice della ricetta dice che è buonissima sia con pere e mele o in sostituzione delle pere usare solo lo mele...io l'ho fatta solo con le pere e ho aggiunto anche delle scaglie di cioccolato fondente....


Ingredienti:
- 5 pere di medie dimensioni (le mie erano belle grandi)

- 70 gr di farina integrale (farina di farro)

- 50 gr di zucchero di canna
- 100 ml di latte di soia (200ml di succo di frutta alla pera)

- 1 cucchiaino di fecola di patate
- 1/2 bustina di lievito.

Procedimento: sbucciare le pere e le tagliarle sottilissime con la mandolina,e metterle da parte. Intanto fare una pastella con la farina, lo zucchero, e il lievito; aggiungere il latte e la fecola ( che ho diluito con del latte ). Dovete ottenere una pastella liquida (se le pere sono belle grandi aumentare la quantità del latte o del succo io ne ho messi 200ml in modo da renderla liquida altrimenti usate una pera in meno). Aggiungere le pere , mescolare ma non troppo perchè devono rimanere le fettine sottili intatte. Foderare una tortiera con carta da forno e verso il composto, livellandolo bene.
Servitela cosparsa di zucchero a velo.

Post simili

14 commenti

  1. Auguriiiiiiiiiiiiiiiiii...che bello 3 anni complimentissimi!!!
    la torta sicuro sarà ottima e molto veloce, da provare...ciaooooo

    RispondiElimina
  2. auguri per il blog!!!una domanda per la torta: quanto si tiene in forno??
    Un bacio!

    RispondiElimina
  3. tanti auguri...come ti capisco: il mio blog ha un anno ma a volte anche per me è dura stargli dietro...cmq ti volevo dire che ho appena postato la TUA MOUSSE DI FRAGOLE, molto buona, grazie!!!!

    RispondiElimina
  4. Tanti auguri e w le cose semplici e genuine come questa ricettina!! Ciao

    RispondiElimina
  5. augurissimi e complimenti per la torta, approvo in pieno le tue piccole modifiche!!! ciao :-)

    RispondiElimina
  6. Taanti auguri a te e al tuo blog!!!!
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  7. Buonissima questa torta!!! ciao!!

    RispondiElimina
  8. Anonimo10:13 AM

    Ciao, guarita bene? Ho usato la crema di mascarpone senza uova, è perfetta per il tiramisu,così si può gustare anche d'estate.Fatto tre volte,io ho usato più mascarpone. Lina

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti...
    Ciao Lina, purtroppo ancora nn sono del tutto guarita, venerdì radiografia in ospedale e speriamo sia tutto ok così potrò rimettere il piede a terra!!!

    RispondiElimina
  10. Complimenti per il bellissimo blog e per le ricette deliziose che metti a disposizione!

    Io gestisco un sito di vendita di dolciumi ( http://www.acquadrodolciumi.it ) , e a me e al mio staff piacerebbe che gli dessi un'occhiata e ci dicessi cosa ne pensi data la tua esperienza sul "campo" :D

    Grazie mille e auguri per l'anniversario!

    La nostra mail è algraph.wolly@gmail.com ^_^

    RispondiElimina
  11. Ciao!!! Porto una grande notizia!!! Su Giallo Zafferano è partita una sfida “all’ultima brace”!Si tratta di un concorso per aspiranti griller, con in palio un barbeque del valore di 1.000,00 euro!
    Non farti scappare l’occasione di metterti in gioco! Collegati ed iscriviti gratuitamente a Giallo zafferano e partecipa anche tu!
    Trovi maggiori informazioni seguendo questo link:
    http://forum.giallozafferano.it/contest-bbq-grilling-experience/
    Se hai bisogno di una mano a capire come funziona, sono a tua disposizione, clicca sul mio nome in questo messaggio ed accedi al mio blog, lasciami pure la tua richiesta per email o nel post dedicato a questa iniziativa…..spero di vederti tra i concorrenti!
    Con simpatia:
    Clamilla (su giallo zafferano sono martinaS)

    RispondiElimina
  12. Anonimo8:52 AM

    good start

    RispondiElimina
  13. Anonimo2:53 PM

    necessita di verificare:)

    RispondiElimina

3 ANNI DI DOLCI RICETTE...e Torta cremosa di pere

E già oggi il mio blog compie 3 anni...in questo ultimo periodo purtroppo nn riesco a dedicarmici assiduamente come facevo gli scorsi anni, ma l'interesse di mantenerlo vivo rimane anche se i post sono più radi... Ringrazio tutti per il costante interesse che avete nel seguirlo, per le mail che mi mandate dove ricevo sempre molti complimenti e richieste d'aiuto...mi scuso se a volte non riesco a rispondere a tutti... Voglio festeggiare con voi con questa torta di pere, la ricetta è del veganblog, blog che ultimamente mi capita di visitare spesso per prendere spunto non solo per i dolci...oltre al problema del piede rotto ultimamente sto seguendo una dieta anti intolleranze alimentari e per un periodo devo escludere determinati alimenti come la farina, le uova, il latte... ma ai dolci non rinuncio e così cerco delle alternative ai classici dolci e li riadatto con gli alimenti che al momento mi sono concessi. Tra le parenti della lista degli ingredienti le mie alternative...

L'autrice della ricetta dice che è buonissima sia con pere e mele o in sostituzione delle pere usare solo lo mele...io l'ho fatta solo con le pere e ho aggiunto anche delle scaglie di cioccolato fondente....


Ingredienti:
- 5 pere di medie dimensioni (le mie erano belle grandi)

- 70 gr di farina integrale (farina di farro)

- 50 gr di zucchero di canna
- 100 ml di latte di soia (200ml di succo di frutta alla pera)

- 1 cucchiaino di fecola di patate
- 1/2 bustina di lievito.

Procedimento: sbucciare le pere e le tagliarle sottilissime con la mandolina,e metterle da parte. Intanto fare una pastella con la farina, lo zucchero, e il lievito; aggiungere il latte e la fecola ( che ho diluito con del latte ). Dovete ottenere una pastella liquida (se le pere sono belle grandi aumentare la quantità del latte o del succo io ne ho messi 200ml in modo da renderla liquida altrimenti usate una pera in meno). Aggiungere le pere , mescolare ma non troppo perchè devono rimanere le fettine sottili intatte. Foderare una tortiera con carta da forno e verso il composto, livellandolo bene.
Servitela cosparsa di zucchero a velo.

14 commenti:

  1. Auguriiiiiiiiiiiiiiiiii...che bello 3 anni complimentissimi!!!
    la torta sicuro sarà ottima e molto veloce, da provare...ciaooooo

    RispondiElimina
  2. auguri per il blog!!!una domanda per la torta: quanto si tiene in forno??
    Un bacio!

    RispondiElimina
  3. tanti auguri...come ti capisco: il mio blog ha un anno ma a volte anche per me è dura stargli dietro...cmq ti volevo dire che ho appena postato la TUA MOUSSE DI FRAGOLE, molto buona, grazie!!!!

    RispondiElimina
  4. Tanti auguri e w le cose semplici e genuine come questa ricettina!! Ciao

    RispondiElimina
  5. augurissimi e complimenti per la torta, approvo in pieno le tue piccole modifiche!!! ciao :-)

    RispondiElimina
  6. Taanti auguri a te e al tuo blog!!!!
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  7. Buonissima questa torta!!! ciao!!

    RispondiElimina
  8. Anonimo10:13 AM

    Ciao, guarita bene? Ho usato la crema di mascarpone senza uova, è perfetta per il tiramisu,così si può gustare anche d'estate.Fatto tre volte,io ho usato più mascarpone. Lina

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti...
    Ciao Lina, purtroppo ancora nn sono del tutto guarita, venerdì radiografia in ospedale e speriamo sia tutto ok così potrò rimettere il piede a terra!!!

    RispondiElimina
  10. Complimenti per il bellissimo blog e per le ricette deliziose che metti a disposizione!

    Io gestisco un sito di vendita di dolciumi ( http://www.acquadrodolciumi.it ) , e a me e al mio staff piacerebbe che gli dessi un'occhiata e ci dicessi cosa ne pensi data la tua esperienza sul "campo" :D

    Grazie mille e auguri per l'anniversario!

    La nostra mail è algraph.wolly@gmail.com ^_^

    RispondiElimina
  11. Ciao!!! Porto una grande notizia!!! Su Giallo Zafferano è partita una sfida “all’ultima brace”!Si tratta di un concorso per aspiranti griller, con in palio un barbeque del valore di 1.000,00 euro!
    Non farti scappare l’occasione di metterti in gioco! Collegati ed iscriviti gratuitamente a Giallo zafferano e partecipa anche tu!
    Trovi maggiori informazioni seguendo questo link:
    http://forum.giallozafferano.it/contest-bbq-grilling-experience/
    Se hai bisogno di una mano a capire come funziona, sono a tua disposizione, clicca sul mio nome in questo messaggio ed accedi al mio blog, lasciami pure la tua richiesta per email o nel post dedicato a questa iniziativa…..spero di vederti tra i concorrenti!
    Con simpatia:
    Clamilla (su giallo zafferano sono martinaS)

    RispondiElimina
  12. Anonimo8:52 AM

    good start

    RispondiElimina
  13. Anonimo2:53 PM

    necessita di verificare:)

    RispondiElimina

Popular Posts

Like us on Facebook

Ultime da Instagram