Tartufini alle castagne e caffè
mercoledì, novembre 14, 2012Tartufini improvvisati per smaltire delle castagne che avevo bollito un pò di giorni fa. Si preparano in pochi minuti...e uno tira l'altro....
Vi consiglio di raddoppiare le dosi perché non ne vengono molti, io avevo pochi ingredienti a disposizione, era un esperimento...e devo dire ben riuscito, li rifarò sicuramente!!
Ingredienti:
- 110 gr di castagne bollite e pelate
- 20 gr di cacao zuccherato
- 3 noci di burro
- 3 pacchettini di pavesini al caffè
- 1/2 tazzina di caffè zuccherato
Cacao amaro per la copertura
Procedimento: nel mixer mettere tutti gli ingredienti tranne il caffè, mixare per qualche secondo alla massima velocità, poi ridurla e aggiungere a filo il caffè.
Controllare l'impasto che deve risultare morbido, se vedete che non è molto malleabile aggiungete altro caffè, fino a raggiungere la giusta consistenza. Grazie alle castagne rimane ben compatto.
Formare delle palline di media grandezza e passarle nel cacao amaro.
Sistemarle nei pirottini e conservare in frigo per almeno un paio d'ore prima di servirli, ovviamente non ho resistito e ho assaggiato subito e devo dire che sono buoni anche appena pronti.
5 commenti
questi tartufini sembrano proprio quelle golosità che "una tira l'altra" e non si finisce mai di rubarli dal piatto! Sembrano davvero squisiti! complimenti!! :D
RispondiEliminaCiao Paola, eh si è proprio così uno tira l'altro...grazie per la visita, a presto :)
RispondiEliminaUna vera delizia!!!
RispondiEliminaGrazie per aver partecipato al contest, a presto! :-)
@Assunta:grazie a te per questo bel contest!!!
RispondiEliminaUno tira l'altro!! In bocca al lupo per il contest! :-)
RispondiEliminaChi commenta su questo blog deve essere consapevole che, nel caso in cui non scelga la modalità anonima, il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger, a quello di Google+ o a quello di altri servizi a seconda dell'impostazione scelta. Gli estremi dell'account saranno memorizzati per facilitare commenti successivi. Gli utenti possono eliminare i commenti che hanno inserito, ma per l'eliminazione definitiva possono rivolgersi all'amministratore del blog.