Torta cioccolato e pere

lunedì, novembre 19, 2012

Altra ricettina Xtranoir...Una vera delizia il connubio cioccolato e pere..io sono diverse volte che la preparo,  ed ogni volta finisce subito...
La ricetta viene dal sito Veganblog, io l'ho un pò modificata rendendola sicuramente meno vegan dell'originale..




Ingredienti:
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di cioccolato extra fondente Venchi
- 120 gr di zucchero di canna
- 50 grdi cocco disidratato (io Life)
- 100 gr di burro
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- latte q.b. (io un bicchiere e mezzo)
- 2 pere

Ingredienti per la cottura delle pere:
- un cucchiaio d'acqua
- un cucchiaio di zucchero
- un pizzico di cannella e chiodi di garofano in polvere 








Procedimento: in una padella far sciogliere lo zucchero con l'acqua ed aggiungere le spezie, quando lo zucchero si sarà sciolto aggiungere le pere, tagliate a spicchi e farle cuocere per qualche minuto. Se preferite le pere potete anche non cuocerle e metterle direttamente crude nella torta, io le preferisco cotte con le spezie che conferiscono alla torta un sapore e un profumo tutto particolare, e il gusto ci guadagna sicuramente...





Fatele raffreddare e nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzi e il burro. Mentre il cioccolato si scioglie, in una ciotola setacciare la farina con il lievito, aggiungere il pizzico di sale, lo zucchero e il cocco disidratato, mescolare bene il tutto.




Una volta che il cioccolato e il burro sono sciolti farli raffreddare un pò e poi aggiungerli al mix di farina lievito, cocco e zucchero, mescolare bene e aggiungere il latte quanto basta per avere un impasto fluido e senza grumi (io un bicchiere e mezzo).






Imburrare e infarinare una teglia da forno, mettere l'impasto e sopra le pere.




Cuocere a 180° per circa 35/40 minuti. Fate la prova stecchino, considerate comunque che la torta rimane un pò umida.

Post simili

6 commenti

  1. Anonimo10:22 PM

    Da provare assolutamente!!

    RispondiElimina
  2. Dolci Ricette10:26 PM

    Vale veramente la pena provarla...non te ne pentirai..heheeh :)

    RispondiElimina
  3. buoooona!!
    da me c'è un nuovo post, mi farebbe molto piacere se passassi a dargli un'occhiata!

    RispondiElimina
  4. Anonimo3:59 PM

    La torta di pere... deliziosa! L'ultima ricetta di docle che ho sperimentato l'ho avuta giocando con l'app enel chef su facebook (ve la consiglio: http://www.facebook.com/enelsharing?sk=app_440510906000161). Ma la prossima è sicuramente questa! Complimenti per il sito!

    RispondiElimina
  5. Dolci Ricette7:52 PM

    @Viviconvivi: grazie, benvenuta e complimenti per il tuo blog

    @anonimo:grazie

    RispondiElimina
  6. Anonimo9:25 AM

    io l'ho fatta oggi venuta buonissima !!!! ne ho copiate tante da qui e tutte perfette grazieee ,però devo dirti che ho fatto caso che non metti mai la grandezza del testo e li da principiante che sono vado in crisi ,comunque alla fine me la cavo hahahah !!!

    RispondiElimina

Torta cioccolato e pere

Altra ricettina Xtranoir...Una vera delizia il connubio cioccolato e pere..io sono diverse volte che la preparo,  ed ogni volta finisce subito...
La ricetta viene dal sito Veganblog, io l'ho un pò modificata rendendola sicuramente meno vegan dell'originale..




Ingredienti:
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di cioccolato extra fondente Venchi
- 120 gr di zucchero di canna
- 50 grdi cocco disidratato (io Life)
- 100 gr di burro
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- latte q.b. (io un bicchiere e mezzo)
- 2 pere

Ingredienti per la cottura delle pere:
- un cucchiaio d'acqua
- un cucchiaio di zucchero
- un pizzico di cannella e chiodi di garofano in polvere 








Procedimento: in una padella far sciogliere lo zucchero con l'acqua ed aggiungere le spezie, quando lo zucchero si sarà sciolto aggiungere le pere, tagliate a spicchi e farle cuocere per qualche minuto. Se preferite le pere potete anche non cuocerle e metterle direttamente crude nella torta, io le preferisco cotte con le spezie che conferiscono alla torta un sapore e un profumo tutto particolare, e il gusto ci guadagna sicuramente...





Fatele raffreddare e nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzi e il burro. Mentre il cioccolato si scioglie, in una ciotola setacciare la farina con il lievito, aggiungere il pizzico di sale, lo zucchero e il cocco disidratato, mescolare bene il tutto.




Una volta che il cioccolato e il burro sono sciolti farli raffreddare un pò e poi aggiungerli al mix di farina lievito, cocco e zucchero, mescolare bene e aggiungere il latte quanto basta per avere un impasto fluido e senza grumi (io un bicchiere e mezzo).






Imburrare e infarinare una teglia da forno, mettere l'impasto e sopra le pere.




Cuocere a 180° per circa 35/40 minuti. Fate la prova stecchino, considerate comunque che la torta rimane un pò umida.

6 commenti:

  1. Anonimo10:22 PM

    Da provare assolutamente!!

    RispondiElimina
  2. Dolci Ricette10:26 PM

    Vale veramente la pena provarla...non te ne pentirai..heheeh :)

    RispondiElimina
  3. buoooona!!
    da me c'è un nuovo post, mi farebbe molto piacere se passassi a dargli un'occhiata!

    RispondiElimina
  4. Anonimo3:59 PM

    La torta di pere... deliziosa! L'ultima ricetta di docle che ho sperimentato l'ho avuta giocando con l'app enel chef su facebook (ve la consiglio: http://www.facebook.com/enelsharing?sk=app_440510906000161). Ma la prossima è sicuramente questa! Complimenti per il sito!

    RispondiElimina
  5. Dolci Ricette7:52 PM

    @Viviconvivi: grazie, benvenuta e complimenti per il tuo blog

    @anonimo:grazie

    RispondiElimina
  6. Anonimo9:25 AM

    io l'ho fatta oggi venuta buonissima !!!! ne ho copiate tante da qui e tutte perfette grazieee ,però devo dirti che ho fatto caso che non metti mai la grandezza del testo e li da principiante che sono vado in crisi ,comunque alla fine me la cavo hahahah !!!

    RispondiElimina

Popular Posts

Like us on Facebook

Ultime da Instagram